Salsa criolla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salsa criolla
Salsa criolla peruviana
Origini
Altri nomiSarsa criolla, sarza criolla, zarza criolla
Luogo d'origineBandiera del Perù Perù
DiffusioneAmerica Latina
Dettagli
Categoriasalsa
Ingredienti principalicipolla, limone, peperone, pomodoro, aglio

La Salsa criolla è una salsa o un condimento tipico della cucina latinoamericana, composta da cipolle, aceto, pomodori, aglio, peperoncino, peperoni, olio d'oliva, sale, pepe ed erbe fresche come prezzemolo o coriandolo.[1] La salsa criolla è spesso associata alla cucina peruviana, ma si trova anche in quella cubana, portoricana[2] nicaraguense, uruguaiana e argentina.[3]

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Perù[modifica | modifica wikitesto]

Nota anche come sarza criolla[4] o zarza criolla[5][6], In Perù viene servita fredda ed è usata per accompagnare la carne. La composizione tradizionale prevede cipolla tagliata alla julienne, peperone rosso, pomodoro e succo di lime (a volte sostituito da aceto e olio). Altri ingredienti utilizzati saltuariamente sono coriandolo, peperone verde, prezzemolo, aglio o altre erbe aromatiche.

Si tratta probabilmente della salsa d'accompagnamento più importante del cibo popolare peruviano e viene utilizzata come condimento per diversi tipi di sandwich come pan con chicharrón[7][8], la butifarra[9] e pan con pejerrey[10], oltre a piatti tipici come tamales, seco e arroz con pato.

Argentina e Uruguay[modifica | modifica wikitesto]

In Argentina e Uruguay è utilizzata per marinare carni rosse, asado, frattaglie ed è composta da vari ingredienti tagliati a brunoise fra cui cipolla, peperone (rosso e verde) e pomodoro, conditi con olio ed aceto.

In entrambi i paesi è spesso abbinata al chimichurri.[11][12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) El libro del Asado Argentino.
  2. ^ (ES) José L. Diaz de Villegas, Puerto Rico: la gran cocina del Caribe, p. 36.
  3. ^ (ES) Cocina Argentina, 2005, ISBN 9789568077242.
  4. ^ (ES) Honoria Montes Álvarez, Las tres «B» de la sanguchería La Lucha en Bogotá, su blogs.portafolio.co, 24 maggio 2018.
  5. ^ (ES) Pierina Denegri, Su majestad, el pejerrey [FOTOS], su peru21.pe, 28 aprile 2018.
  6. ^ (ES) Shirley Cortez González, Salsa, sarsa, sarza, zarza, su 2020.udep.edu.pe, 28 settembre 2012.
  7. ^ (ES) Mañana es el Día Nacional del Chicharrón y aquí te ofrecemos dos recetas para disfrutarlo [FOTOS], su peru21.pe, 16 giugno 2017.
  8. ^ (ES) Paola Miglio, La crítica gastronómica de Paola Miglio a sánguches El Chinito, su elcomercio.pe, 16 marzo 2018.
  9. ^ (ES) Martín Acosta González, La historia de la butifarra, un sánguche criollo con raíces europeas, su archivo.elcomercio.pe, 30 aprile 2011.
  10. ^ (ES) Mistura 2016: La Fortaleza del Real Sabor [Fotos], su peru21.pe, 4 settembre 2016.
  11. ^ (ES) Rodrigo Casteleiro García, 12 platos de América Latina que deberían triunfar como el cebiche, su elcomidista.elpais.com, 15 maggio 2018.
  12. ^ (ES) El Viejo Mercado de San Telmo, su lacapitalmdp.com, 19 maggio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina