Rottamazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La rottamazione è un processo mediante il quale si cerca di recuperare e riutilizzare il più possibile delle componenti di un autoveicolo, elettrodomestico o più in generale un macchinario che contiene componenti potenzialmente riutilizzabili come pezzi di ricambio per altre vetture simili.

«Orrido neologismo "rottamazione" : lo abbiamo usato solo per rilevarne la bruttezza e sconsigliare a chiunque dall'adoprarlo scrivendo in buon italiano.»

Disciplina legale[modifica | modifica wikitesto]

La rottamazione è venuta in rilievo, nelle previsioni di legge, da un lato in merito ai depositi di autoveicoli sequestrati o confiscati, e dall'altro lato in ordine agli incentivi fiscali per mettere fuori circolazione vecchi veicoli.

L'articolo 42-bis della legge finanziaria per il 2002 - dichiarando di interesse generale lo “svuotamento” delle depositerie da rottami accumulatisi per decenni - ha previsto[2] l'obbligo di rottamare o alienare i veicoli comunque custoditi da oltre due anni, anche se non confiscati. Tale norma si applica a tutti i veicoli giacenti presso le depositerie autorizzate a seguito dell'applicazione di misure di sequestro e sanzioni accessorie previste dal nuovo codice della strada; si applica altresì a tutti i veicoli giacenti presso le depositerie autorizzate non alienati per mancanza di acquirenti, purché immatricolati per la prima volta da oltre cinque anni e privi di interesse storico e collezionistico.

A partire dalla legge 30 del 27 febbraio 1997, "l'Italia ha posto in essere un sistema di incentivi mirati a favorire il rinnovo del parco veicoli circolante"[3], istituendo, per coloro che dismettono («rottamano») un veicolo usato, un contributo pubblico in somma fissa per l'acquisto di autovetture nuove, con un effetto anche di miglioramento del relativo impatto ambientale[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carlo Montella, Florentia, L'Automobile, n.44 del 1968, pag.31
  2. ^ Giampiero Buonomo, Legislatore e magistratura si «scontrano» anche sulla rottamazione delle cose sequestrate, Diritto e Giustizia on-line, 18/12/2001.
  3. ^ Salvatore Ercolano, Giuseppe Lucio Gaeta, Gli incentivi alla rottamazione degli autoveicoli: una valutazione economica , in "Economia dei Servizi" 2/2009, pp. 195-210, doi: 10.2382/29697.
  4. ^ Lelli M, Pede G, Valentini M, Masoni P. Incentivazione alla rottamazione: emissioni di Gas Serra nel ciclo di vita delle auto. Ingegneria Dell'Autoveicolo [serial online]. 2010;63(5/6):20-29.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]