Rasatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rasatura (disambigua).
Un uomo che si rade usando un rasoio a mano libera.
Depilazione delle gambe da parte di una donna che usa un rasoio.

La rasatura è un metodo comune di depilazione che consiste nella pratica di tagliare o asportare la barba, i baffi, i capelli o la peluria di qualsiasi parte del corpo usando un rasoio o qualsiasi altro strumento affilato, facendolo scorrere a livello della pelle.[1] La rasatura è più comunemente praticata per rimuovere i peli del viso, ma può essere utilizzata come forma di depilazione delle gambe, delle ascelle, del pube e di ogni altra parete del corpo.

La rasatura dei capelli in ambito religioso cristiano prende il nome di tonsura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In generale il termine "rasatura" si riferisce all'azione che elimina i circa 25 000 peli che crescono sul mento, sulle guance e su parte del collo degli uomini, su un'area facciale di circa 25 centimetri quadrati. Tale tipo di rasatura può essere effettuata con il rasoio a mano libera, il rasoio di sicurezza a lamette sostituibili, usa e getta, previa applicazione di crema da barba con l'apposito pennello, o elettrico, All'azione della rasatura può seguire l'applicazione del dopobarba.

Quando questa operazione viene effettuata su altre parti del corpo, ad esempio gambe o zona inguinale, assume il nome di depilazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Possibili complicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La pelle può reagire alla rasatura con irritazioni, arrossamenti, papule, pustole, eczemi e una serie di patologie come l'alopecia areata, la dermatite seborroica, la sicosi e la tinea barbae, sia a causa dell'azione meccanica della lama sia per i lavaggi con saponi aggressivi che modificano il ph dell'epidermide rendendola più esposta agli agenti patogeni. L'uso promiscuo di rasoi o altri strumenti per la rasatura può portare al contagio di malattie infettive per trasmissione ematica.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rasatura, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 30 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 16259 · GND (DE4396341-9