Millefoglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Millefoglie
Torta millefoglie
Origini
Altri nomiNapoleon
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • pasta sfoglia
  • crema chantilly o pasticciera o diplomatica
Variantitorta diplomatica, napoleonka
Torta millefoglie con strato superiore glassato
Millefoglie ripieno di crema diplomatica e guarnito con fragole e zucchero a velo

Il millefoglie (in francese: mille-feuille o millefeuille), anche conosciuto come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese[1]. Tradizionalmente il millefoglie è composto da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema chantilly o pasticciera o diplomatica, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con panna, confettura o altro[2][3]. La parte superiore è di solito glassata. In alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate. Di solito nelle versioni più ricercate per grandi occasioni si può rifinire con panna di contorno che dà lustro al dolce.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'esatta origine del millefoglie è sconosciuta. Se ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême. Carême, che scriveva alla fine del XVIII secolo, considerava la ricetta di "antiche origini"[4]. In Russia e fuori dall'Europa si chiama Napoleon e si attribuisce l’origine alla ben più recente liberazione di Mosca nel 1812[1].

Tuttavia, molti pasticceri professionisti lo fanno risalire solo al 1867, quando fu proposto come specialità dal famoso pasticciere Adolphe Seugnot, allora con sede al 28 di rue du Bac a Parigi.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il millefoglie è composto da tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticciera o chantilly o diplomatica. La parte superiore del dolce è guarnita con glassa bianca (zucchero), o bianca e nera (cioccolato) a strisce. In anni recenti, sono state create ricette di millefoglie salate, con formaggio e spinaci o altri ripieni salati.

Competizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Great Australian Vanilla Slice Triumph è una gara annuale per la migliore torta millefoglie che si tiene a Merbein nella Victoria occidentale. I criteri di giudizio prevedono che "una volta assaggiata, la torta debba rivelare una crema dalla struttura cremosa e liscia e un equilibrio di gusto fra il gusto della vaniglia e la pasta croccante, sormontata da una glassa liscia e lucida, o fondente"[5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Millefoglie Napoleon: Antico Dolce Francese, su Président. URL consultato il 3 maggio 2018.
  2. ^ Ricetta Millefoglie, su Il Cucchiaio d'Argento. URL consultato il 3 maggio 2018.
  3. ^ millefòglie in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
  4. ^ Storia millefoglie, su taccuinistorici.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
  5. ^ (EN) Travel news - The Great Australian Vanilla Slice Triumph, su travel.ninemsn.com.au, Ninemsn. URL consultato il 3 maggio 2018data=20 luglio 2006 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2006).
  6. ^ (EN) 1998 Great Vanilla Slice Triumph, su Australian food history timeline. URL consultato il 3 maggio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina