Mento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Mento (disambigua).
Mento
Nome latinoMentum
ArteriaArteria alveolare inferiore
NervoNervo mentale
Identificatori
MeSHChin
A01.456.505.259
TAA01.1.00.011
FMA46495

Il mento è la parte inferiore del volto, che si trova al di sotto del labbro inferiore e corrispondente alla parte mediana della mandibola.

Ancora non è chiaro quale sia l'utilità del mento che non è presente nelle altre specie animali e nemmeno nelle prime forme di uomini preistorici.

L'irrazionale paura verso i menti è definita "geniofobia".

Mento prominente[modifica | modifica wikitesto]

Quando il mento è sporgente verso l'esterno, si parla di prognatismo mandibolare.

Fossetta sul mento[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di fossetta sul mento (William McKinley)

Per "fossetta sul mento"[1] si intende una concavità sulla parte inferiore del mento derivante dalla particolare conformazione ossea sottostante.[2] La fessura del mento segue quella nell'osso basso della mandibola, risultato della fusione incompleta della metà destra e sinistra dell'osso o del muscolo durante lo sviluppo embrionale e fetale. In altri individui essa può svilupparsi nel tempo, spesso perché una metà della mandibola è più lunga dell'altra, a causa dell'asimmetria facciale.[1]

Questo era ritenuto un tratto mendeliano degli esseri umani, dove la dominanza di un gene causa una fessura del mento, mentre il genotipo recessivo si presenta senza alcuna fessura. Ad ogni modo, questo tratto è anche un esempio classico di variabile di penetranza.[3] Con fattori ambientali o per epistasi è possibile che l'espressione fenotipica del genotipo attuale sia interessata[4].

Doppio mento[modifica | modifica wikitesto]

Ritratto di Joseph Urban in cui viene raffigurato con un accentuato doppio mento

Il doppio mento, o pappagorgia, è un rigonfiamento sottostante alla mandibola, dovuto a un accumulo di grasso sottocutaneo. Spesso è un problema non solo delle persone anziane o in sovrappeso, e a volte va ben oltre il fatto estetico, essendo anche un ostacolo alla respirazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mammalian Phenotype Browser:Cleft chin
  2. ^ OMIM 119000
  3. ^ Barry Starr, Ask a Geneticist, su Understanding Genetics, TheTech. URL consultato il 1º luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2007).
  4. ^ The Genetics of Cleft Chin, su thebrightesthub.com. URL consultato il 25 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4209163-9