Lazzate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lazzate
comune
Lazzate – Stemma
Lazzate – Bandiera
Lazzate – Veduta
Lazzate – Veduta
Veduta con la parrocchiale di San Lorenzo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Monza e Brianza
Amministrazione
SindacoAndrea Monti (Lega Nord) dal 15-05-2023
Territorio
Coordinate45°40′23.05″N 9°04′52.61″E / 45.67307°N 9.08128°E45.67307; 9.08128 (Lazzate)
Altitudine257 m s.l.m.
Superficie5,31 km²
Abitanti7 699[1] (31-12-2021)
Densità1 449,91 ab./km²
FrazioniCascina Vago
Comuni confinantiBregnano (CO), Cermenate (CO), Lentate sul Seveso, Misinto, Rovellasca (CO)
Altre informazioni
Cod. postale20824
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT108025
Cod. catastaleE504
TargaMB
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 530 GG[3]
Nome abitantilazzatesi
Patronosan Lorenzo
Giorno festivo10 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lazzate
Lazzate
Lazzate – Mappa
Lazzate – Mappa
Posizione del comune di Lazzate nella provincia di Monza e della Brianza
Sito istituzionale

Lazzate (Lazzaa in brianzolo[4], AFI: [laˈtsɑː]) è un comune italiano di 7 699 abitanti[1] della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Lazzate è un paese al confine fra il territorio del Seprio, dell'Alto Milanese e della Brianza ed è in provincia di Monza e della Brianza, ma è più vicino a Como. Per i servizi maggiori ci si rivolge generalmente a Saronno, in provincia di Varese. Milano dista circa 25 km, Como 15 km e Monza 18 km.

Lazzate è situato nella parte più alta della pianura padana, a circa 260 m s.l.m., con una lieve pendenza verso Misinto. Non è attraversato da corsi d'acqua, con l'eccezione di una roggia per le acque reflue, ora interrata, detta la Rota. Il fiume più vicino è il Seveso che passa per Lentate e il torrente Lura che scorre a Rovellasca. In epoca storica a Lazzate esistevano quattro laghetti: uno dove sorge l'attuale Cooperativa, uno dove c'è l'industria Ponzini, uno dove c'era la pesa pubblica (tra la piazza e la chiesa), uno nei pressi dell'ex bar Jolly.

Il territorio di Lazzate si compone di brughiera boscata (verso Lentate sul Seveso), dei boschi del Battù (verso Bregnano), dei boschi e dei campi del Parco delle Groane (verso Copreno e Misinto); vi sono inoltre residue aree coltivate, e le aree edificate o urbanizzate (in centro e in direzione di Misinto).

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del nome Lazzate (Lazàa in dialetto) deriva probabilmente da un nome personale latino Lacius, a cui si è aggiunto il suffisso aggettivale -ate, indicante appartenenza[5]. Si confronti Lazzago, a Como, con differente suffissazione ma derivante dallo stesso antroponimo[6]. Meno probabile (sia per Lazzate sia per Lazzago) la derivazione dal nome latino Attius, che comporterebbe l'agglutinazione dell'articolo[7].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo documento che attesta l'esistenza di Lazzate risale al XIII secolo ed è il Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero. Citano Lazzate un censimento del 1398, e alcuni documenti del 1476 e del 1564. Passato dal Seprio alla Signoria milanese e quindi al Ducato di Milano, nel XV secolo gli Sforza concedono l'investimento del paese ai nobili Missaglia come compenso per le armature da essi fornite alla casa ducale. Tuttavia, il Signore non dimorò stabilmente a Lazzate. Ai conti Missaglia subentrarono i Biraghi, che avviarono la costruzione della villa che ancora oggi reca il loro nome. Gli anni dal 1538 al 1626 vedono Lazzate sottoposto al dominio Carcassola, che vengono poi sostituiti dal senatore Francesco Maria Casnedi. Capaci di mantenere il possesso della terra i Casnedi superarono il periodo della dominazione spagnola e conservarono il potere anche sotto gli Asburgo, sino al 1787, quando il feudo viene riassorbito dalla camera regia per mancanza di eredi.

Nel XVIII secolo dà frequente alloggio (durante l'autunno soprattutto) ad Alessandro Volta, l'inventore della pila. Costui è il personaggio che più ha dato fama al paese, che gli è rimasto profondamente legato, come dimostra lo stesso stemma civico, il quale rappresenta il disegno della famosa pila, inoltre la scuola elementare è intitolata a Volta e ospita al suo interno una lapide commemorativa in onore di William Wallace. Volta venne in diversi tempi per villeggiare e studiare nella quiete del paesaggio groano, dimorando nella sua casa, oggi di proprietà della Parrocchia. Durante il Regno d'Italia napoleonico, Lazzate fu brevemente annessa al Comune di Lentate.

Il XIX secolo segnò un periodo di regresso, dovuto a crisi agricole ed epidemie: in particolare, il colera del 1836 che un affresco in vicolo Madonna ricorda che fu un vero flagello, insieme con la pellagra. L'unità d'Italia assegna Lazzate al circondario di Monza, aggregandolo però alla limitrofa Misinto, fino a tornare autonomo con il Regio Decreto numero 36 del 1905.

Nel secondo dopoguerra, tra il 1951 e il 1958, Lazzate ha visto aumentare di quasi mille unità la sua popolazione grazie all'accresciuto benessere e all'immigrazione dal Meridione. Gli anni '60 e '70 sono caratterizzati da un progressivo abbandono della campagna a favore di altre attività, come l'industria: sono ora presenti industrie di piccole o medie imprese, che danno lavoro a un buon numero di persone operando soprattutto nel settore meccanico e tessile.

Una certa importanza detiene ancora l'artigianato in cui rientrano laboratori per l'intaglio del legno e per la carpenteria metallica. Non ultimo, il terziario, rappresentato dal pubblico impiego e dal commercio.

Esterno della chiesa di San Lorenzo Martire.
Interno della chiesa di San Lorenzo Martire.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Stemma

Lo stemma è stato concesso con regio decreto del 6 luglio 1933.[8]

«Di rosso, alla pila poggiante sul tavolo al naturale; al capo d'argento, caricato di un semivolo abbassato di nero. Ornamenti esteriori da Comune.»

Lo stemma del Comune di Lazzate fornisce l'occasione per considerare un tipo inusuale di motivazione nella costruzione di uno stemma comunale: quella di inserire in questo emblema araldico una figura tipica dello stemma di un illustre personaggio che, pur non essendo del posto, aveva l'abitudine di soggiornarvi lungamente, come appunto faceva il conte Alessandro Volta. Proprio per ricordare questo eminente scienziato, il Comune di Lazzate ha voluto inserire nella parte centrale del suo stemma la pila voltaica, figura centrale dello stemma della famiglia Volta. Per quanto concerne, invece, la figura araldica del semivolo abbassato (ossia l'ala destra di un uccello spiegata verso la parte bassa dello scudo), inserita nel capo dello stemma comunale (ossia nella sua terza parte superiore), se ne segnala la derivazione dallo stemma della famiglia Arese, famiglia che fin dal 1538 era stata titolare del feudo della pieve di Seveso, di cui Lazzate faceva allora parte.[9]

Gonfalone

Il gonfalone, concesso con D.P.R. del 25 settembre 1980[8], è un drappo troncato di rosso e di bianco.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[10]

Gli anni dell'aumento di abitanti sono stati fra il 2000 e il 2010. A differenza del comune di Misinto, confinante con Lazzate, dove gli abitanti sono in aumento costante dal 2010.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

A Lazzate non sono presenti stazioni ferroviarie ma è presente un servizio di trasporto con autobus gestito da Airpullman che lo collega con i comuni limitrofi e con le più vicine sedi di scuole superiori: Saronno, Cesano Maderno e Limbiate.

Linea Z160

MedaLentateSaronno

Linea Z163

Lazzate↔Mombello LINEA Z150 lazzate-saronno

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di

Rovellasca-Manera

dove passa la linea Milano Cadorna ↔ SaronnoComo gestita da Trenord.

Camnago-Lentate

dove passa la linea TiLo R ChiassoComo San Giovanni ↔ Milano Porta Garibaldi (—-Milano Centrale) gestita da TiLo e la linea suburbana S4 Milano Cadorna ↔ Seveso (—-Camnago-Lentate) gestita da Trenord.

Da Lazzate è possibile raggiungibile facilmente Milano e Como grazie alla Statale dei Giovi (SS 35) che passa nei vicini comuni di Lentate sul Seveso e Cermenate. Il tratto della statale che collega Lentate a Cormano è chiamato superstrada Milano-Meda (SP 35). Mentre è scollegato con Monza, nuovo capoluogo.

Lazzate dispone di un'entrata Austradadale sulla Pedemontana Lombarda A36.

A Lazzate opera una radio locale di matrice religiosa: Radio Parrocchiale San Lorenzo, con sede in Piazza Giovanni XXIII n. 2, FM 88,700 MHz, affiliata al circuito cattolico InBlu.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il comune è considerato una roccaforte della Lega Nord che governa ininterrottamente il comune dal 1993 e alle ultime tre elezioni comunali il candidato sindaco ha raggiunto un percentuale del 72% nel 2006 e del 69% nel 2011 e del 68,10% nel 2013[11]. All'ingresso del territorio comunale e delle località è presente la dicitura "Comune della Padania"[12].

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1993 1997 Felicita Porta Lega Nord Sindaco
1997 2001 Cesarino Monti Lega Nord Sindaco
2001 2006 Cesarino Monti Lega Nord Sindaco
2006 2011 Riccardo Monti Lega Nord Sindaco
2011 2012 Cesarino Monti Lega Nord Sindaco [13]
2012 2013 Giuseppe Zani Lega Nord Vicesindaco facente funzioni
2013 in corso Loredana Pizzi Lega Nord Sindaco

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 348, ISBN 88-11-30500-4.
  5. ^ (DE) Gerhard Rohlfs, Studien zur romanischen Namenkunde, München, Beck, 1956, p. 153.
  6. ^ Dizionario di toponomastica, Torino, UTET, 1990, p. 409.
  7. ^ Dante Olivieri, Dizionario di toponomastica lombarda, Milano, Ceschina, 1961, p. 294.
  8. ^ a b Lazzate, su Archivio Centrale dello Stato.
  9. ^ Lazzate, su Provincia di Monza e Brianza. URL consultato il 6 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2022).
  10. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. ^ Elezioni Comunali 2013 - Lazzate
  12. ^ Lazzate roccaforte della Lega, su ilcittadinomb.it. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2011).
  13. ^ Deceduto il 22 luglio 2012.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cappelli, Turconi Sormani, Volonté, Lazzate, un borgo attraverso i secoli, Amm.ne Com.le di Lazzate, dicembre 2005

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia