Irritazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il termine irritazione, nel linguaggio comune, indica uno stato pseudo-infiammatorio delle mucose o della pelle. A meno che non sia consociata a una vera e propria infiammazione, l'irritazione è un fenomeno essenzialmente soggettivo, per lo più di carattere transitorio, e pertanto non facilmente inquadrabile da un punto di vista scientifico, come rimarcato fin dall'Ottocento[1]; ciononostante patologie sintomatiche come la sindrome dell'intestino irritabile, il reflusso gastroesofageo che può provocare tosse secca dovuta all’irritazione delle terminazioni nervose laringo-tracheali[2] e le irritazioni cutanee croniche (quali la dermatite irritativa e la dermatite allergica delle mani)[3][4] vengono considerati problemi socialmente rilevanti[5].

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

I meccanismi che causano una irritazione, alla quale partecipano normalmente le citochine, sono di vari tipi. Tra le cause più diffuse di tale stato anomalo possono essere ricordate l'ingestione di alimenti, gli oggetti e i capi d'abbigliamento con i quali si entra in contatto, la qualità dell'aria, l'esposizione al sole e alcune malattie.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A.B.M. Schina, Cenni sulla irritazione e sulla flogosi, 1827, p. 78.
  2. ^ Dr. Sergio Albanese, Malattia da reflusso gastroesofageo, su sergioalbanese.it, Sergio Albanese.it. URL consultato il 7 aprile 2019.
  3. ^ DT - Diagnosi e terapia, Dermatite da contatto: come prevenire e curare il fastidioso eczema sulle mani, su pazienti.it, PAZIENTI. URL consultato il 5 aprile 2019.
  4. ^ Dermatite da contatto, su allergosystem.it, AllergoSystem. URL consultato il 5 aprile 2019.
  5. ^ (ES) Fluhr JW, R Darlenski , Angelov-Y Fischer, Tsankov N, Sr. Baskette, irritación de la piel y sensibilización: Mecanismos y nuevos enfoques para la evaluación de riesgos. 1. Irritación de la piel, in piel Physiol Pharmacol., vol. 21, 2008, pp. 124-135 ..
  6. ^ (ES) Alamgir H, S Yu, Chavoshi N, Ngan K., Alergia incidentes potenciales y la irritación entre los trabajadores de la salud, in AAOHN J., vol. 56, 2008, pp. 281-288.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2006007932 · J9U (ENHE987007537541905171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina