Hrizantema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hrizantema
AT-15 Springer
Descrizione
Tipomissile anticarro
CostruttoreBandiera della Russia KBM
Impostazione1996
In servizio2004
Utilizzatore principaleVooružënnye Sily Rossijskoj Federacii
Altre varianti9M123 - guida laser con testata tandem HEAT
9M123-2 - guida radar con testata tandem HEAT
9M123F - guida laser con testata termobarica
9M123F-2 - guida radar con testata termobarica
Prestazioni
Gittata6000 m
Velocità400 m/s
TestataHEAT
Termobarica
Military Today[1]
voci di missili presenti su Wikipedia

Il 9M127 Hrizantema (traslitterato anche con Khrizantema), nome in codice NATO, AT-15 Springer,[2] è un sistema d'arma composto da un missile anticarro prodotto a partire dagli anni duemila dall'azienda russa KBM.

Arma pesante a lunga gittata, è stata sviluppata negli anni '90 dai russi.

Il missile inoltre dispone di un radar per l'acquisizione del bersaglio.

È basato sullo scafo del BMP-3.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto iniziò ad essere sviluppato a partire dal 1980, mentre i primi prototipi vennero presentati nel 1996. Nel 2004 è stato effettivamente integrato nell'organico delle Forze armate russe.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

I razzi impiegano un propellente solido per la propulsione con due scarichi posti su entrambi i lati del missile. Gli scarichi conferiscono al missile durante il volo un senso rotatorio e può controllare le indicazioni fornite grazie a due sporgenze di controllo situate nella parte posteriore del missile. Quattro superfici aggiuntive contribuiscono a stabilizzare il missile durante il volo dotato di una velocità di crociera di 400 m/s. Dotati di testate H.E.A.T. in grado di perforare corazze con uno spessore massimo di 1200 mm. Questi missili possono essere guidati sul bersaglio, sia tramite radar, che tramite guida laser al fine di evitare contromisure elettroniche[3].

Questi ordigni possono essere impiegati sia per la soppressione di MBT che di elicotteri in volo a bassa quota. Il sistema riesce a lanciare due razzi contemporaneamente su due bersagli distinti. In tutto, ogni BMP-3 è in grado di trasportare fino a 15 missili alloggiati in un caricatore interno. La ricarica è automatica, ma in caso di guasto gli operatori possono ricaricare il lanciatore manualmente dall'esterno[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Khrizantema (AT-15 Springer) Anti-Tank Missile Carrier | Military-Today.com.
  2. ^ (EN) Andreas Parsch e Aleksey V. Martynov, Designations of Soviet and Russian Military Aircraft and Missiles, in Designation-Systems.net, http://www.designation-systems.net, 2 luglio 2008. URL consultato il 2 gennaio 2011.
  3. ^ http://weaponsystems.net/weapon.php?weapon=HH06%20-%20AT-15 Archiviato l'8 marzo 2016 in Internet Archive. Weaponsystem: Khrizantema.
  4. ^ http://newspost.eu/khrizantema-at-15-springer-anti-tank-missile-transporter/ Archiviato l'11 agosto 2012 in Internet Archive. Newspost.eu:Khrizantema (AT-15 Springer) Anti-Tank Missile Transporter.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]