San Antonio Spurs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Antonio Spurs
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Terza
Colori sociali Nero, argento[1][2]
         
Simboli Sperone
Dati societari
Città San Antonio (TX)
Nazione Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Campionato NBA
Conference Western Conference
Division Southwest Division
Fondazione 1967
Denominazione Dallas Chaparrals (ABA)
1967-1970; 1971-1973
Texas Chaparrals (ABA)
1970-1971
San Antonio Spurs (ABA)
1973-1976
San Antonio Spurs (NBA)
1976-presente
Proprietario Bandiera degli Stati Uniti Peter Holt
Presidente Bandiera degli Stati Uniti R.C. Buford
General manager Bandiera degli Stati Uniti Brian Wright
Allenatore Bandiera degli Stati Uniti Gregg Popovich
Impianto Frost Bank Center
(18 418 posti)
Sito web www.nba.com/spurs
Palmarès
Trofeo Larry O'BrienTrofeo Larry O'BrienTrofeo Larry O'BrienTrofeo Larry O'BrienTrofeo Larry O'Brien
Titoli NBA 5
Titoli di conference 6
Titoli di division 22
Stagione in corso

I San Antonio Spurs sono una delle trenta squadre di pallacanestro che fanno parte della NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d'America, con sede a San Antonio, Texas, giocano le loro partite casalinghe nel Frost Bank Center.

Gli Spurs erano una delle 11 franchigie che parteciparono alla prima stagione della ABA (American Basketball Association) nel 1967, la lega in cui hanno giocato nel loro primo decennio di vita, quando la franchigia aveva sede a Dallas col nome di Chaparrals prima e di San Antonio Spurs nelle ultime 3 stagioni. Dal loro arrivo nella NBA, a seguito della parziale fusione fra le due leghe nel 1976, gli Spurs sono diventati una delle squadre più blasonate e titolate, con i loro 5 campionati NBA vinti sono dietro solamente a Boston Celtics, Los Angeles Lakers, Chicago Bulls e Golden State Warriors.

Gli Spurs hanno mancato l'accesso ai Playoff solo in nove occasioni (dieci considerando anche le stagioni in ABA a Dallas) e la loro percentuale di vittorie nella regular season NBA è la più alta della storia della lega. I San Antonio Spurs detengono la più lunga striscia di apparizioni consecutive di sempre nei Playoff NBA, essendosi qualificati per 22 volte di fila dal 1998 al 2019.

I San Antonio Spurs vivono una intensa rivalità con i Dallas Mavericks, gli Houston Rockets, i Los Angeles Lakers e i Phoenix Suns e sono affiliati con gli Austin Spurs della NBA Development League.

Sono l'unica squadra attualmente esistente in NBA ad avere un record positivo nella serie storica contro i Boston Celtics (58-45).[3]

L'attuale valore della franchigia è di circa 2 miliardi di dollari, ventesimi tra le franchigie della NBA.[4]

Storia della franchigia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi a Dallas nella ABA[modifica | modifica wikitesto]

I San Antonio Spurs iniziano la loro storia nel 1967 col nome di Dallas Chaparrals, disputando l'American Basketball Association (ABA) giocando nel State Fair Coliseum di Dallas. I proprietari della franchigia, non essendo stati in grado di accordarsi su un nome durante una riunione presso il Sheraton Dallas Hotel, decisero di chiamarla Chaparrals, in riferimento al Chaparral Club, la sala in cui si svolse la riunione. Guidati da Cliff Hagan e giocatori come Cincy Powell e Donnie Freeman i Chaps erano una delle 11 squadre che presero parte alla stagione inaugurale della ABA. Nella loro seconda stagione i Chaparrals non andarono oltre un record di 41-37 facendo una rapida uscita ai playoff per mano dei New Orleans Buccaneers. Gli scarsi risultati numerici in termine di pubblico convinsero la dirigenza a cambiare il nome da "Dallas" a "Texas" nella stagione 1970-71, ma i texani vennero di nuovo eliminati al primo turno dei playoff dagli Utah Stars per 4-0.

Nel 1973 la franchigia fu spostata a San Antonio, Texas, con la denominazione di "Spurs" che fu preferita a "Gunslingers", la prima partita giocata attirò una folla di 6.000 fans alla nuova HemisFair Arena ma gli Spurs persero contro i San Diego Conquistadors. Gli Spurs erano guidati dal coach Tom Nissalke, dal playmaker di grande talento James Silas, da Rich Jones e dalle stelle Swen Nater e George Gervin. Nel 1976 la NBA decise di ammettere nella lega, come accordo per la fusione fra le due leghe, quattro squadre della ABA: gli Indiana Pacers, i New York Nets, i Denver Nuggets e, appunto, gli Spurs. Nella loro esperienza nella ABA gli Spurs/Chaparrals non riuscirono a vincere nemmeno un trofeo, riuscendo a vincere solo una serie di playoff nella prima stagione.

L'arrivo nella NBA e George Gervin[modifica | modifica wikitesto]

Una canotta da trasferta degli Spurs negli anni 1980

I San Antonio Spurs debuttarono in NBA vincendo contro i Philadelphia 76ers per 121-118. Zittendo gli scettici, i texani giocano un'ottima prima stagione, chiudendo con un record di 44 vittorie e 38 sconfitte quarto posto complessivo della Eastern Conference 1976-77, nonostante gli handicap, soprattutto economici, imposti dalla lega alle squadre provenienti dalla ABA. Due anni più tardi nella stagione 1977-78 gli Spurs guidati sempre dal top scorer George Gervin e da Larry Kenon e Johnny Moore vinsero il titolo divisionale con un record 52-30, mentre l'anno successivo arrivarono fino alle finali di conference dove furono battuti dagli Washington Bullets in sette partite, dopo aver bruciato un vantaggio di 3-1. Gli Spurs avrebbero dovuto aspettare 20 anni prima di raggiungere le NBA Finals per la prima volta nella loro storia. Gli Spurs vinceranno 5 titoli di Division nei loro primi 7 anni diventando una presenza fissa nei playoff.

Gli anni ottanta sono fatti di alti e bassi per gli Spurs, nonostante fossero guidati da George Gervin uno dei top scorer più prolifici a cui vennero affiancati veterani come Artis Gilmore, Tyrone Corbin, Alvin Robertson, Wes Matthews, John Paxson e Mychal Thompson ma gli Spurs continuarono ad uscire ai playoff contro Houston Rockets e Los Angeles Lakers. Tra il 1981-82 e il 1982-83 giocano altre due finali di Conference contro i Los Angeles Lakers di Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar e James Worthy perdendole tutte e due. Nel 1983 gli Spurs ottennero una spettacolare vittoria contro i Milwaukee Bucks grazie ai 50 punti di Gervin e ai 45 di Mitchell, un record per due compagni di squadra degli speroni. Dalla stagione 1984-85, con la vendita della stella George Gervin ai Chicago Bulls inizia un periodo buio, il più difficile della storia della franchigia in NBA, che porterà a un record complessivo di 115 vittorie e 215 sconfitte in quattro stagioni. Nel 1987 hanno la possibilita di scegliere per primi al Draft NBA.

Inizio dell'era David Robinson[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spurs selezionano l'ufficiale della Marina Militare Americana David Robinson. Prima di vederlo all'opera si dovette aspettare due anni, dato che l'impegno militare non era ancora terminato. Anche se con un record molto negativo 21 vittorie e 61 sconfitte la stagione 1988-89 sancì uno spartiacque nella storia della franchigia texana. Infatti la proprietà del team fu assunta da Red McCombs e le redini tecniche della squadra furono prese da Larry Brown, vincitore della NCAA nel 1988 con l'Università di Kansas.

David Robinson nel 1988

Nel 1989-90 la stagione finì con un grande record 56-26, grazie all'apporto di giocatori del calibro David Robinson, Sean Elliott, Antoine Carr, Dale Ellis, Vernon Maxwell e Terry Cummings. Gli Spurs si fermarono, però alle semifinali contro i Portland Trail Blazers. L'unica consolazione fu l'incoronazione di David Robinson come Rookie of the Year, con la media di 24,3 punti e 12,0 rimbalzi a partita che sarebbe diventato uno dei centri più forti della lega. Da lì in avanti arrivarono altre stelle a supporto del giovane Robinson come Avery Johnson, Dennis Rodman, Vinny Del Negro, Rod Strickland, Doc Rivers e Moses Malone, ma gli Spurs continuarono ad avere problemi ad andare oltre il secondo turno di playoff dove furono fermati da Golden State Warriors, Phoenix Suns e Utah Jazz. Nel 1994 Robinson divenne il secondo Spur di sempre a registrare una quadrupla doppia in una vittoria contro i Detroit Pistons con 34 punti, 10 rimbalzi, 10 assist e 10 stoppate; e sempre nello stesso anno segnò ben 71 punti nella vittoria sui Clippers per 112-97. Nel 1993 la franchigia fu venduta a Peter Holt.

Nel 1994-95 San Antonio terminò la stagione con il miglior record della lega 62-20 e David Robinson fu nominato MVP della stagione, la squadra oramai competitiva, eliminò Denver Nuggets e Los Angeles Lakers e arrivò a sfidare i campioni in carica degli Houston Rockets di Hakeem Olajuwon nelle finali di conference venendo eliminati. Nel 1995-96 gli Spurs chiusero la stagione con 17 vittorie consecutive e un record 59-23 ma furono di nuovo eliminati ai playoff dagli Utah Jazz di Karl Malone e John Stockton. Negli anni successivi venne ceduto Rodman ai Chicago Bulls e arrivò Dominique Wilkins ma una serie di infortuni che colpirono lo stesso Robinson e Elliott spinsero gli Spurs fuori dai playoff con un tremendo record di 20 vittorie e 62 sconfitte, battendo comunque squadroni come Orlando Magic, Houston Rockets e Utah Jazz.

La dinastia Duncan-Parker-Ginóbili[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una serie di stagioni tra alti e bassi nel 1997 i texani furono chiamati a fare la prima scelta nel Draft, Tim Duncan. L'impatto di Duncan nella squadra fu subito decisivo. Con Robinson creò una delle coppie centro-ala grande più forte di tutti i tempi, il tutto sotto la regia del coach Gregg Popovich. Duncan chiuse la stagione 1997-98 vincendo il Rookie of the Year con la media di 21,1 punti e 11,9 rimbalzi a partita mentre gli Spurs finirono con un record 56-26 e furono eliminati ancora dagli Utah Jazz. Nel 1998-99 venne acquistato Steve Kerr, con una stagione meravigliosa chiusa con un record 37-13 gli Spurs vincono il loro primo titolo, eliminando ai Playoff i Minnesota Timberwolves per 4-1, i Los Angeles Lakers per 4-0, i Portland Trail Blazers per 4-0 e sconfiggendo nelle NBA Finals per 4-1 i New York Knicks. Quell'anno si portarono a casa anche il McDonald's Open. Il bis però non viene centrato nell'anno successivo dove vengono eliminati al primo turno dai Phoenix Suns, e gli Spurs si arricchiscono di giocatori come Samaki Walker, Emanuel Ginóbili, Bruce Bowen, Stephen Jackson, Terry Porter, Steve Smith e Tony Parker che saranno decisivi nelle stagioni a venire. I texani sarebbero stati ancora più forti se nel corso degli anni successivi non avessero ceduto i diritti di Luis Scola, Leandro Barbosa e Goran Dragić da loro scelti al Draft. Nel 2000-01 e nel 2001-02 finiscono entrambe le stagioni con un record di 58-24, ma vengono eliminati per due volte consecutive dai rivali dei Los Angeles Lakers di Shaquille O'Neal e Kobe Bryant di cui una alle finali della Western Conference.

I San Antonio Spurs ricevuti alla Casa Bianca nel 2003, dopo la vittoria del loro secondo titolo NBA.

Nella stagione 2002-03 con un nuovo palazzetto, l'AT&T Center, gli Spurs lasciarono l'Alamodome e chiusero la regular season al primo posto con un record di 60-22 mentre Tim Duncan vinse il suo secondo MVP e Gregg Popovich fu eletto Coach of The Year, dopo un lungo e spettacolare duello coi Dallas Mavericks, poi battuti nella finale di conference per 4-2, ai playoff eliminarono anche Phoenix Suns e Los Angeles Lakers. Gli Spurs vincono il loro secondo anello contro i New Jersey Nets battuti 4-2 nelle NBA Finals grazie ad un grande Tim Duncan, MVP delle finali e a David Robinson alla sua ultima stagione da professionista. In estate gli Spurs fecero di tutto per prendere Jason Kidd, con la speranza di vincere subito un altro titolo, ma il giocatore alla fine non arrivò.

Dopo una campagna fallimentare nel 2003-04, terminata alle semifinali di conference contro i Los Angeles Lakers in cui erano stati acquistati Hidayet Türkoğlu, Robert Horry e Radoslav Nesterovič, i texani nel 2004-05 si arricchiscono ulteriormente con Glenn Robinson, Beno Udrih e Nazr Mohammed e tornarono al vertice con un record 59-23 ed eliminarono nei playoff Denver Nuggets per 4-1, Seattle SuperSonics per 4-2 e Phoenix Suns per 4-1 vincendo le NBA Finals contro i Detroit Pistons in un avvincente finale conclusasi solo dopo sette partite, con un grandissimo Tim Duncan MVP di quella finale combattuta fino all'ultimo minuto di gara-7. Nel 2005-06 arrivano Michael Finley e Nick Van Exel e i campioni in carica degli Spurs proseguono nella tradizione che li vede perdere nell'anno dopo la vittoria del titolo: dopo aver concluso la regular season con il record 63-19 vengono eliminati dagli odiati rivali dei Dallas Mavericks.

Nella stagione 2006-07 gli Spurs acquistano Matt Bonner e Jacque Vaughn e si classificano al terzo posto complessivo nella Western Conference, dietro i Dallas Mavericks di Dirk Nowitzki 67-15 e i Phoenix Suns di Steve Nash 61-21, con un record 58-24. Al primo turno dei playoff gli Spurs hanno sconfitto i Denver Nuggets 4-1, e i Phoenix Suns 4-2 nel secondo. Nelle finali di Conference gli Spurs dimostrano tutta l'esperienza accumulata negli ultimi anni, e si laureano per la quarta volta campioni della Western Conference, sconfiggendo 4-1 gli Utah Jazz, e accedendo di diritto, sempre per la quarta volta, alle NBA Finals, dove in sole quattro gare contro i Cleveland Cavaliers, si laureano per la quarta volta campioni NBA. Il francese Tony Parker viene eletto MVP delle finali, primo europeo della storia a riuscire in questa impresa.

The Big 3
Tim Duncan, ala grande di San Antonio dal 1997 al 2016. La sua scelta al Draft NBA 1997 è stata decisiva per i successivi trionfi degli Spurs.
Tony Parker, playmaker della franchigia texana dal 2001 al 2018. Il francese nel 2007 è stato il primo cestista europeo a essere eletto MVP delle finali.
Manu Ginóbili, guardia degli Spurs dal 2002 al 2018. Ultimo arrivato nei big three, l'argentino è presto divenuto punto fermo nei successi di San Antonio a inizio III millennio.

Nel 2007-08 arrivano Damon Stoudamire, Kurt Thomas e Ime Udoka, la stagione dei texani si chiude con un record 56-26, battono i rivali dei Phoenix Suns per 4-1 e i New Orleans Hornets per 4-3 prima di perdere in finale di Conference contro i Los Angeles Lakers. Nella stagione 2008-09 arrivano Drew Gooden, Richard Jefferson, Antonio McDyess e Anthony Tolliver e termina al primo turno contro i Dallas Mavericks per 4-1: gli Spurs hanno il tempo di vendicarsi l'anno successivo; qualificati come settima testa di serie, riescono a battere i Dallas Mavericks nei playoff della stagione successiva, ma al secondo turno vengono sconfitti per 4-0 dai Phoenix Suns. Nel 2010-11 arrivano Tiago Splitter, Danny Green e George Hill, gli Spurs partono subito forte, tenendo il miglior record di tutta la lega dall'inizio della regular season fino a poche giornate dalla fine, quando a causa di infortuni e un generale calo di forma, perdono alcune partite consecutive, finendo 61-21. I Texani accedono comunque alla postseason con il miglior record all'ovest, dove affrontano Memphis Grizzlies. Ribaltando il pronostico, i Grizzlies mettono subito in difficoltà gli Spurs battendoli in gara 1. Gli Spurs riescono faticosamente ad aggiudicarsi solo 2 partite in una serie, che vengono eliminati con un punteggio di 4-2.

L'arrivo di Leonard e Aldridge[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2011-12, ridotta a sole 66 partite a causa del lockout NBA, gli Spurs fanno registrare il miglior record della lega, 50-16. Il segreto di tale successo sta nella profondità e nella qualità del roster dei texani, che con l'arrivo di giocatori come T.J. Ford, Gary Neal, Boris Diaw, Kawhi Leonard e Stephen Jackson si è ulteriormente rinforzato. Ai playoff, gli Spurs sono arrivati in finale della Western Conference, dove affrontano gli Oklahoma City Thunder, vincendo sia il primo turno contro gli Utah Jazz sia la semifinale contro i Los Angeles Clippers per 4-0. Nelle prime due partite gli Spurs riescono a prevalere sui Thunder, per poi perdere quattro gare consecutive. La serie infatti si chiude per 4-2.

La squadra comincia la stagione 2012-13 molto bene, occupando stabilmente la vetta della Western Conference. Verso la fine dell'anno, un calo di prestazioni improvviso costringe gli Spurs a rinforzarsi acquistando Tracy McGrady. Al primo turno gli Spurs affrontano da una netta posizione di superiorità dei barcollanti Los Angeles Lakers. Senza alcuna difficoltà I texani sconfiggono pesantemente per 4-0 i gialloviola, passando così alle semifinali dove incontrano i Golden State Warriors. Dopo una serie combattuta, riescono a prevalere sui Warriors, vincendo lo scontro 4-2, e si aggiudicano il pass per le finali di Conference contro i Memphis Grizzlies. Vincono il titolo della Western Conference vincendo la serie 4-0 e approdano alle NBA Finals per la quinta volta nella loro storia. Tra loro e il quinto titolo i vincitori delle Eastern Conference, i Miami Heat di LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh. San Antonio domina la prima parte della serie portando il risultato sul 3-2, ma a 5 secondi dal titolo in gara 6, Ray Allen pareggia con un tiro da tre e all'overtime è Miami a vincere. In gara 7, invece, Miami prende il largo vincendo serie e titolo.

Kawhi Leonard in azione in canotta Spurs nel 2017

Per la stagione 2013-14 viene ingaggiata la guardia Marco Belinelli dai Chicago Bulls. In Regular Season gli Spurs conquistano il primato assoluto con il record di 62 vittorie e 20 sconfitte, ottenendo così il fattore campo a proprio favore per l'intera durata dei Playoff. Al primo turno affrontano i Dallas Mavericks in una serie combattutissima. Gli Speroni, grazie al fattore campo, riescono a vincere in gara 7 la serie passando così al turno successivo. Nelle semifinali di Western Conference essi si trovano ad affrontare i Portland Trail Blazers, che i nero argento superano in scioltezza in cinque partite. Grazie alla vittoria in questa serie, riescono a raggiungere le finali di Conference per il terzo anno consecutivo dove ad aspettarli ci sono gli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant. Grazie anche ad una serie di infortuni che colpiscono i Thunder, gli Spurs ne approfittano vincendo la serie in sole 6 partite, laureandosi così per la sesta volta campioni della Western Conference. Gli speroni si ritrovano di nuovo alle NBA Finals contro i Miami Heat come l'anno precedente. Riescono a vincere il quinto titolo della propria storia, sconfiggendo gli Heat 4-1 nella serie e Kawhi Leonard vince l'MVP delle finali. Nel 2014-15 gli Spurs non riescono a difendere il titolo e vengono eliminati al primo turno dei Playoff dai Los Angeles Clippers. Per la stagione 2015-16, LaMarcus Aldridge, David West, Kevin Martin e Andre Miller rafforzano la squadra che chiuderà la stagione regolare con il suo miglior record di sempre di 67 vittorie e 15 sconfitte. Ai Playoff tuttavia, vengono eliminati al secondo turno dagli Oklahoma City Thunder per 4-2. A fine stagione Tim Duncan decise di chiudere la sua gloriosa carriera e ritirandosi come il cestista più vincente nella storia della franchigia. L'anno successivo arrivano secondi dietro agli Warriors con un record di 61 vittorie e 21 sconfitte. Al primo turno incontreranno i Grizzlies della coppia Conley- Gasol e vinceranno la sfida in gara 6 con Leonard che trascina la squadra. Al secondo turno incontreranno i Rockets e chiuderanno la serie 4-2. Nelle finals di Conference ritroveranno i Golden State Warriors che in sole 4 partite raggiungeranno le NBA Finals.

Arene di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Visuale interna del AT&T Center

Dallas/Texas Chaparrals

San Antonio Spurs

Evoluzione divisa[modifica | modifica wikitesto]

Dallas Chaparrals c
Dallas Chaparrals t
San Antonio Spurs c
San Antonio Spurs t
San Antonio Spurs t

Record stagione per stagione[modifica | modifica wikitesto]

Campione ABA Campione di Division (Playoffs) Campione di Division (Regular Season)
Campione NBA Campione di Conference Campione di Division † Stagione accorciata a causa del lockout
Stagione V P % Play-off Risultati
Dallas Chaparrals (ABA)
1967-68 46 32 59,0 Vincono le Division Semifinals
Perdono le Division Finals
Dallas 3, Houston 0
New Orleans 4, Dallas 1
1968-69 41 37 52,6 Perdono le Division Semifinals New Orleans 4, Dallas 3
1969-70 45 39 53,6 Perdono le Division Semifinals Los Angeles 4, Dallas 2
Texas Chaparrals (ABA)
1970-71 30 54 35,7 Vincono Tiebreaker Playoff
Perdono le Division Semifinals
Utah 4, Texas 0
Dallas Chaparrals (ABA)
1971-72 42 42 50,0 Perdono le Division Semifinals Utah 4, Dallas 0
1972-73 28 56 33,3 - -
San Antonio Spurs (ABA)
1973-74 45 39 53,6 Perdono le Division Semifinals Indiana 4, San Antonio 3
1974-75 51 33 60,7 Perdono le Division Semifinals Indiana 4, San Antonio 2
1975-76 50 34 59,5 Perdono le Division Semifinals New York 4, San Antonio 3
Totale ABA 378 366 50,8
Playoff ABA 17 32 34,7
San Antonio Spurs (NBA)
1976-77 44 38 53,7 Perdono il Primo Round Boston 2, San Antonio 0
1977-78 52 30 63,4 Perdono le Conference Semifinals Washington 4, San Antonio 2
1978-79 48 34 58,5 Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Philadelphia 3
Washington 4, San Antonio 3
1979-80 41 41 50,0 Perdono il Primo Round Houston 2, San Antonio 1
1980-81 52 30 63,4 Perdono Conference Semifinals Houston 4, San Antonio 3
1981-82 48 34 58,5 Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Seattle 1
LA Lakers 4, San Antonio 0
1982-83 53 29 64,6 Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Denver 1
LA Lakers 4, San Antonio 2
1983-84 37 45 45,1 - -
1984-85 41 41 50,0 Perdono il Primo Round Denver 3, San Antonio 2
1985-86 35 47 42,7 Perdono il Primo Round LA Lakers 3, San Antonio 0
1986-87 28 54 34,1 - -
1987-88 31 51 37,8 Perdono il Primo Round LA Lakers 3, San Antonio 0
1988-89 21 61 25,6 - -
1989-90 56 26 68,3 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 3, Denver 0
Portland 4, San Antonio 3
1990-91 55 27 67,1 Perdono il Primo Round Golden State 3, San Antonio 1
1991-92 47 35 57,3 Perdono il Primo Round Phoenix 3, San Antonio 0
1992-93 49 33 59,8 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 3, Portland 1
Phoenix 4, San Antonio 2
1993-94 55 27 67,1 Perdono il Primo Round Utah 3, San Antonio 1
1994-95 62 20 75,6 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 3, Denver 0
San Antonio 4, LA Lakers 2
Houston 4, San Antonio 2
1995-96 59 23 72,0 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 3, Phoenix 1
Utah 4, San Antonio 2
1996-97 20 62 24,4 - -
1997-98 56 26 68,3 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 3, Phoenix 1
Utah 4, San Antonio 1
1998-99 37 13 74,0 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Vincono le NBA Finals
San Antonio 3, Minnesota 1
San Antonio 4, LA Lakers 0
San Antonio 4, Portland 0
San Antonio 4, New York 1
1999-00 53 29 64,6 Perdono il Primo Round Phoenix 3, San Antonio 1
2000-01 58 24 70,7 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 3, Minnesota 1
San Antonio 4, Dallas 1
LA Lakers 4, San Antonio 0
2001-02 58 24 70,7 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 3, Seattle 2
LA Lakers 4, San Antonio 1
2002-03 60 22 73,2 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Vincono le NBA Finals
San Antonio 4, Phoenix 2
San Antonio 4, LA Lakers 2
San Antonio 4, Dallas 2
San Antonio 4, New Jersey 2
2003-04 57 25 69,5 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 4, Memphis 0
LA Lakers 4, San Antonio 2
2004-05 59 23 72,0 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Vincono le NBA Finals
San Antonio 4, Denver 1
San Antonio 4, Seattle 2
San Antonio 4, Phoenix 1
San Antonio 4, Detroit 3
2005-06 63 19 76,8 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 4, Sacramento 2
Dallas 4, San Antonio 3
2006-07 58 24 70,7 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Vincono le NBA Finals
San Antonio 4, Denver 1
San Antonio 4, Phoenix 2
San Antonio 4, Utah 1
San Antonio 4, Cleveland 0
2007-08 56 26 68,3 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Phoenix 1
San Antonio 4, New Orleans 3
LA Lakers 4, San Antonio 1
2008-09 54 28 65,9 Perdono il Primo Round Dallas 4, San Antonio 1
2009-10 50 32 61,0 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 4, Dallas 2
Phoenix 4, San Antonio 0
2010-11 61 21 74,4 Perdono il Primo Round Memphis 4, San Antonio 2
2011-12 50 16 75,8 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Utah 0
San Antonio 4, LA Clippers 0
Oklahoma City 4, San Antonio 2
2012-13 58 24 70,7 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Perdono le NBA Finals
San Antonio 4, LA Lakers 0
San Antonio 4, Golden State 2
San Antonio 4, Memphis 0
Miami 4, San Antonio 3
2013-14 62 20 75,6 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Vincono le Conference Finals
Vincono le NBA Finals
San Antonio 4, Dallas 3
San Antonio 4, Portland 1
San Antonio 4, Oklahoma City 2
San Antonio 4, Miami 1
2014-15 55 27 67,1 Perdono il Primo Round LA Clippers 4, San Antonio 3
2015-16 67 15 81,7 Vincono il Primo Round
Perdono le Conference Semifinals
San Antonio 4, Memphis 0
Oklahoma City 4, San Antonio 2
2016-17 61 21 74,4 Vincono il Primo Round
Vincono le Conference Semifinals
Perdono le Conference Finals
San Antonio 4, Memphis 2
San Antonio 4, Houston 2
Golden State 4, San Antonio 0
2017-18 47 35 57,3 Perdono il Primo Round Golden State 4, San Antonio 1
2018-19 48 34 58,5 Perdono il Primo Round Denver 4, San Antonio 3
2019-20 32 39 45,1 - -
2020-21 33 39 45,8 Perdono il Play in Memphis 1, San Antonio 0
2021-22 34 48 41,5 Perdono il Play in New Orleans 1, San Antonio 0
2022-23 22 60 26,8 - -
Totale NBA 2283 1502 60,3
Playoff NBA 222 181 55,1 5 Titoli NBA
Totale 2661 1868 58,8
Playoff 239 213 52,9

Statistiche aggiornate al: 28 giugno 2023

Roster 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: San Antonio Spurs 2023-2024.
Roster San Antonio Spurs
Giocatori Staff tecnico
Pos. Num. Naz. Nome Altezza Peso Data nascita Provenienza
AG 26 Bandiera degli Stati Uniti Barlow, Dominick (TW) 206 cm 98 kg 26-05-2003 Dumont HS (NJ)
C 28 Bandiera della Nigeria Bassey, Charles Infortunato 208 cm 104 kg 28-10-2000 Western Kentucky
G 15 Bandiera degli Stati Uniti Bouyea, Jamaree (TW) 188 cm 82 kg 27-6-1999 San Francisco
G 22 Bandiera degli Stati Uniti Branham, Malaki 193 cm 82 kg 12-05-2003 Ohio State
AP 30 Bandiera degli Stati Uniti Champagnie, Julian 201 cm 98 kg 29-06-2001 St. John's
G 25 Bandiera della Francia Cissoko, Sidy 198 cm 99 kg 02-04-2004 France
AG/C 23 Bandiera degli Stati Uniti Collins, Zach 211 cm 113 kg 19-11-1997 Gonzaga
G 7 Bandiera degli Stati Uniti Duke, David Jr. (TW) 193 cm 93 kg 13-10-1999 Providence
G 4 Bandiera degli Stati Uniti Graham, Devonte' 185 cm 88 kg 22-02-1995 Kansas
AP 41 Bandiera degli Stati Uniti Gray, RaiQuan (TW) 201 cm 122 kg 7-7-1999 Florida State
AP 3 Bandiera degli Stati Uniti Johnson, Keldon 196 cm 100 kg 11-10-1999 Kentucky
G 33 Bandiera degli Stati Uniti Jones, Tre 185 cm 84 kg 08-01-2000 Duke
AG/C 54 Bandiera della Georgia Mamuk'elashvili, Sandro 208 cm 109 kg 23-05-1999 Seton Hall
AP 16 Bandiera della Turchia Osman, Cedi 201 cm 104 kg 08-04-1995 Turkey
AG 10 Bandiera della Polonia Sochan, Jeremy 203 cm 104 kg 20-05-2003 Baylor
G 24 Bandiera degli Stati Uniti Vassell, Devin 196 cm 91 kg 23-08-2000 Florida State
AG/C 1 Bandiera della Francia Wembanyama, Victor 224 cm 95 kg 04-01-2004 France
G 14 Bandiera degli Stati Uniti Wesley, Blake 193 cm 84 kg 16-03-2003 Notre Dame
Allenatore
Assistente/i

Legenda
  • (C) Capitano
  • (FA) Free agent
  • (S) Sospeso
  • (DP) Unsigned draft pick
  • (GL) Assegnato a squadra G League affiliata
  • (TW) Contratto Two-way
  • Infortunato Infortunato

RosterTransazioni
Ultima transazione: 2 marzo 2024

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

NBA[modifica | modifica wikitesto]

Titoli Anni
Titoli NBA 5 1999, 2003, 2005, 2007, 2014
Titoli di Conference 6 1999, 2003, 2005, 2007, 2013, 2014
Titoli di Division 22 1977-78, 1978-79, 1980-81, 1981-82, 1982-83, 1989-90, 1990-91, 1994-95, 1995-96, 1998-99, 2000-01, 2001-02, 2002-03, 2004-05, 2005-06, 2008-09, 2010-11, 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2015-16, 2016-17

Premi Individuali[modifica | modifica wikitesto]

NBA[modifica | modifica wikitesto]

NBA Most Valuable Player Award

Bill Russell NBA Finals Most Valuable Player Award

NBA Rookie of the Year Award

NBA Defensive Player of the Year Award

NBA Sixth Man of the Year Award

NBA Most Improved Player Award

NBA Coach of the Year Award

NBA Executive of the Year Award

NBA All-Star Game Most Valuable Player Award

NBA All-Star Game head coaches

All-NBA First Team

All-NBA Second Team

All-NBA Third Team

NBA All-Defensive First Team

NBA All-Defensive Second Team

NBA Rookie First Team

NBA Rookie Second Team

J. Walter Kennedy Citizenship Award

NBA Sportsmanship Award

NBA Three-point Shootout

Twyman-Stokes Teammate of the Year Award

ABA[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori importanti[modifica | modifica wikitesto]

Michael Finley ha giocato per i San Antonio Spurs dal 2005 al 2010
Gregg Popovich

Membri della Basketball Hall of Fame[modifica | modifica wikitesto]

Numeri ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Numeri ritirati San Antonio Spurs
Num. Giocatore Ruolo Stagione/i Giorno ritiro
00 Johnny Moore G 1980-1988
1989-1990
20 marzo 1998
6 Avery Johnson G 1991
1992-1993
1994-2001
22 dicembre 2007
9 Tony Parker G 2001-2018 11 novembre 2019
12 Bruce Bowen A 2001-20091 21 marzo 2012
13 James Silas G 1972-1981 28 febbraio 1984
20 Manu Ginobili G 2002-2018 28 marzo 2019
21 Tim Duncan A 1997-2016 18 dicembre 2016
32 Sean Elliott A 1989-1993
1994-2001
6 marzo 2005
44 George Gervin G 1974-1985 5 dicembre 1987
50 David Robinson C 1989-2003 10 novembre 2003

1 Nel 2015, col permesso di Bowen, è stato concesso a LaMarcus Aldridge.

Campioni olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Selezione dell'All-Star Game[modifica | modifica wikitesto]

ABA[modifica | modifica wikitesto]

NBA[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
PA Partite allenate
V Vittorie
S Sconfitte
V% Percentuale di vittorie
Ha trascorso l'intera sua carriera da allenatore con i Spurs/Chaparrals
Eletto nella Basketball Hall of Fame
Ha trascorso l'intera sua carriera NBA da allenatore con i Spurs
Eletto nella Basketball Hall of Fame

Note: Statistiche aggiornate a fine stagione 2022-2023.

Num. Nome Stagione/i PA V S V% PA V S V% Successi Note
Stagione regolare Playoff
Dallas Chaparrals (ABA)
1 Cliff Hagan 1967–1970 199 109 90 54,8 15 7 8 46,7
2 Max Williams 1970 41 23 18 56,1 6 2 4 33,3
Texas Chaparrals (ABA)
Max Williams 1970 19 5 14 26,3
3 Bill Blakeley 1970–1971 65 25 40 38,5 4 0 4 0,0
Dallas Chaparrals (ABA)
4 Tom Nissalke 1971–1972 84 42 42 50,0 4 0 4 0,0
5 Babe McCarthy 1972–1973 72 24 48 33,3
6 Dave Brown 1973 12 4 8 33,3
San Antonio Spurs (ABA)
Tom Nissalke 1973–1974 112 63 49 56,3 7 3 4 42,8
7 Bob Bass 1974–1976 140 83 57 59,3 13 5 8 38,5
San Antonio Spurs (NBA)
8 Doug Moe 1976–1979 312 177 135 56,7 22 9 13 40,9
Bob Bass 1979 16 8 8 50,0 3 1 2 33,3
9 Stan Albeck 1980–1982 246 153 93 62,2 27 13 14 48,1
10 Morris McHone 1983 31 11 20 35,5
Bob Bass 1983 51 26 25 51,0
11 Cotton Fitzsimmons 1984–1985 164 76 88 46,3 8 2 6 25,0
12 Bob Weiss 1986–1987 164 59 105 36,0 3 0 3 0,0
13 Larry Brown 1988–1991 284 153 131 53,9 14 7 7 50,0
Bob Bass 1991 44 26 18 59,1 3 0 3 0,0
14 Jerry Tarkanian 1992 20 9 11 45,0
15 Rex Hughes 1992 1 1 0 100
16 John Lucas 1992–1993 143 94 49 65,7 14 6 8 42,8
17 Bob Hill 1994–1996 182 124 58 68,1 25 14 11 56,0
18 Gregg Popovich 1996–presente 2127 1366 761 64,2 284 170 114 59,9 2003–04, 2011-12, 2013-14 Allenatore dell'anno NBA
5 Titoli NBA (1999, 2003, 2005, 2007, 2014)

Leader di franchigia[modifica | modifica wikitesto]

Le statistiche prendono in considerazione le partite di regular season NBA e ABA.

Dati aggiornati al 24 dicembre 2023.

Punti segnati
  1. Bandiera degli Stati Uniti Tim Duncan (26.496)
  2. Bandiera degli Stati Uniti George Gervin (23.602)
  3. Bandiera degli Stati Uniti David Robinson(20.790)
  4. Bandiera della Francia Tony Parker (18.943)
  5. Bandiera dell'Argentina Manu Ginóbili (14.043)
  6. Bandiera degli Stati Uniti James Silas (10.290)
  7. Bandiera degli Stati Uniti Mike Mitchell (9.799)
  8. Bandiera degli Stati Uniti Sean Elliott (9.659)
  9. Bandiera degli Stati Uniti Larry Kenon (8.248)
  10. Bandiera degli Stati Uniti LaMarcus Aldridge (7.325)
  11. Bandiera degli Stati Uniti Kawhi Leonard (6.654)
  12. Bandiera degli Stati Uniti Avery Johnson (6.486)
  13. Bandiera degli Stati Uniti Rich Jones (6.466)
  14. Bandiera degli Stati Uniti Alvin Robertson (6.285)
  15. Bandiera dell'Australia Patty Mills (6.218)
  16. Bandiera degli Stati Uniti Artis Gilmore (6.127)
  17. Bandiera degli Stati Uniti John Beasley (5.983)
  18. Bandiera degli Stati Uniti Willie Anderson (5.946)
  19. Bandiera degli Stati Uniti Mark Olberding (5.626)
  20. Bandiera degli Stati Uniti Billy Paultz (5.297)
Partite giocate
Rimbalzi
  1. Bandiera degli Stati Uniti Tim Duncan (15.091)
  2. Bandiera degli Stati Uniti David Robinson(10.497)
  3. Bandiera degli Stati Uniti George Gervin (4.841)
  4. Bandiera degli Stati Uniti Larry Kenon (4.114)
  5. Bandiera dell'Argentina Manu Ginóbili (3.697)
  6. Bandiera degli Stati Uniti John Beasley (3.673)
  7. Bandiera degli Stati Uniti Artis Gilmore (3.671)
  8. Bandiera della Francia Tony Parker (3.313)
  9. Bandiera degli Stati Uniti Billy Paultz (3.203)
  10. Bandiera degli Stati Uniti Rich Jones (3.137)
Assist
  1. Bandiera della Francia Tony Parker (6.829)
  2. Bandiera degli Stati Uniti Avery Johnson (4.474)
  3. Bandiera degli Stati Uniti Tim Duncan (4.225)
  4. Bandiera dell'Argentina Manu Ginóbili (4.001)
  5. Bandiera degli Stati Uniti Johnny Moore (3.865)
  6. Bandiera degli Stati Uniti George Gervin (2.523)
  7. Bandiera degli Stati Uniti David Robinson (2.441)
  8. Bandiera degli Stati Uniti James Silas (2.406)
  9. Bandiera degli Stati Uniti Alvin Robertson (2.094)
  10. Bandiera degli Stati Uniti Mike Gale (1.878)
Recuperate
  1. Bandiera dell'Argentina Manu Ginóbili (1.392)
  2. Bandiera degli Stati Uniti David Robinson (1.388)
  3. Bandiera degli Stati Uniti George Gervin (1.159)
  4. Bandiera degli Stati Uniti Alvin Robertson (1.128)
  5. Bandiera della Francia Tony Parker (1.032)
  6. Bandiera degli Stati Uniti Tim Duncan (1.025)
  7. Bandiera degli Stati Uniti Johnny Moore (1.017)
  8. Bandiera degli Stati Uniti Mike Gale (803)
  9. Bandiera degli Stati Uniti Kawhi Leonard (723)
  10. Bandiera degli Stati Uniti Avery Johnson (712)
Stoppate
Tiri da tre

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SAN ANTONIO SPURS CONTINUE CLASSIC LOOK WITH 2017-18 NIKE JERSEYS, su nba.com, San Antonio Spurs, 11 agosto 2017. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  2. ^ San Antonio Spurs Reproduction and Usage Guideline Sheet (JPG), su mediacentral.nba.com, NBA Properties, Inc.. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  3. ^ Boston Celtics Head-to-Head Results, su basketball-reference.com, www.basketball-reference.com=11 febbraio 2024.
  4. ^ (EN) NBA Team Valuations: San Antonio Spurs, Forbes, febbraio 2019. URL consultato il 18 luglio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154802523 · LCCN (ENn82260259 · WorldCat Identities (ENlccn-n82260259
  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro