La famiglia del professore matto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La famiglia del professore matto
La famiglia Klump insieme a Denice Gaines (Janet Jackson) in una scena del film
Titolo originaleNutty Professor II: The Klumps
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata106 min
109 min (director's cut)
Generecommedia, fantastico
RegiaPeter Segal
SoggettoSteve Oedekerk, Barry W. Blaustein, David Sheffield, Jerry Lewis (personaggi), Bill Richmond (personaggi)
SceneggiaturaBarry W. Blaustein, David Sheffield, Chris Weitz, Paul Weitz
ProduttoreBrian Grazer
Produttore esecutivoJerry Lewis, Eddie Murphy, Karen Kehela, Tom Shadyac, James D. Brubaker
Casa di produzioneImagine Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaDean Semler
MontaggioWilliam Kerr
MusicheDavid Newman
ScenografiaJohn H. Anderson
CostumiSharen Davis
TruccoLouisa V. Anthony, Sandy Bailey
Art directorGreg Papalia
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps) è un film del 2000 diretto da Peter Segal, ed interpretato da Eddie Murphy e Janet Jackson.

Si tratta di un seguito de Il professore matto (1996), diretto da Tom Shadyac, in cui Murphy ritorna ad impersonare il timido e geniale scienziato sovrappeso Sherman Klump e la sua controparte magra ed arrogante Buddy Love (scissosi, per via d'un esperimento genetico andato storto, in un organismo indipendente), oltreché la stessa famiglia obesa e sopra le righe dei Klump (che, rispetto al film precedente, si guadagna maggior spazio e visibilità nell'intreccio).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film inizia con Sherman Klump che racconta ad uno psicanalista il suo incubo frequente, ovvero il suo matrimonio rovinato da Buddy Love: infatti Buddy talvolta prende possesso di Sherman, facendogli perdere il proprio controllo mentale.

Klump intanto ha realizzato un nuovo siero: la "formula della giovinezza", e la presenta al rettore del Welman College, Dean Richmond, facendo una dimostrazione pratica su Buster, il cane di Jason: l'animale passa da 14 a 2 anni in pochi secondi, grazie ad una modificazione genetica, benché l'effetto sia temporaneo.

La sera stessa avviene l'ormai classica cena familiare, come al solito abbondante sia nelle portate che nei comportamenti coloriti dei presenti. Durante la cena entra un nuovo personaggio, il signor Isaac, il convivente di Nonna Klump, apparentemente gracile ma sessualmente molto attivo. All'ennesima eruttazione di Ernie Klump Jr., con conseguenti derisioni e parolacce della famiglia, Sherman propone, per uscire dal tunnel, un brindisi alla salute di suo padre, Cletus, in occasione del fatto che dopo trentacinque anni di lavoro nel settore edilizio, può finalmente andare in pensione: tuttavia questo momento viene rovinato da un intervento di Buddy, sfociato in un piccolo incendio causato da un peto di Cletus.

Sherman si sottopone quindi ad un test e scopre il gene che provoca le anomalie indesiderate, ma Jason lo invita al ragionamento e lo incoraggia, dopo la decisione per l'estrazione del gene difettoso. Dopo questo evento sconvolgente Denice, dichiara a Sherman di essersi innamorata di lui, nonostante la sua obesità, perché ha molti valori, due su tutti, la gentilezza e la sincerità: la sera stessa Klump organizza una serenata, che però va a finire male, dopo che Buddy riprende il controllo della situazione: Denice, completamente ignara della situazione psicologica del professore, crede che si tratti di una provocazione e se ne va.

A questo punto, Klump estrae il gene difettoso, perdendo i sensi. Si risveglia in laboratorio e viene avvertito dall'assistente che potrebbero esserci problemi sulla sua intelligenza. Sherman invita Denice chiedendole la mano, dopo averle chiesto scusa per i fatti della sera precedente che Klump ha camuffato per non impensierire la sua amata. L'alter ego si ricompone da un pelo di Buster che va a depositarsi sul liquido contenente il gene difettoso, rovesciato sul pavimento del laboratorio dal cane stesso.

Mentre Sherman e Denice festeggiano il proprio fidanzamento, il rettore Richmond s'intromette comunicando una notizia di contratto: una nota casa farmaceutica, la Phleer, avanza un'offerta di centocinquanta milioni di dollari per la formula della giovinezza, tutto a favore del College. I due si recano al cinema ma incontrano Buddy, che vuole la formula della giovinezza e scopre il contratto, sottraendolo a Sherman. Il professore quindi mette al sicuro la formula onde evitare che il suo nemico la trovi. Buddy si presenta alla Phleer Pharmaceutical, con comportamenti canini per via dell'alterazione genetica, proponendo la formula a centoquaranta milioni di dollari.

Durante una lezione avviene ciò che aveva temuto il suo assistente: Klump si trova in una situazione imbarazzante, quando non riesce più a spiegare ai suoi allievi il contenuto delle sue lezioni. Sfida quindi in un labirinto "il criceto più stupido", perdendo per ben cinque volte consecutive. Il professore si accorge che il suo quoziente intellettivo sta diminuendo in modo repentino, e viene informato anche dal suo assistente Jason. Nel frattempo Buddy entra in casa di Sherman, ma per fortuna del professore non trova la formula, che viene nascosta nel box della casa dei genitori.

In seguito ad un malinteso Cletus beve la formula e, dopo esser ringiovanito, si reca in un night club, proprio nel momento in cui Buddy doveva presentare la formula. Love nota che Cletus si trasforma e capisce dov'è nascosto il siero. Entra quindi in casa durante uno spogliarello e, approfittando dei difetti d'età della nonna, riesce a trovare la formula: dopo essersi versato parte di quella buona in un'altra fialetta, danneggia il restante con del fertilizzante liquido.

Durante la conferenza stampa la famiglia Klump è riunita davanti alla TV e segue la presentazione della formula della giovinezza. I famigliari tuttavia notano che Sherman ha qualcosa di strano, dato che sembra non riuscire a parlare chiaramente. Nel frattempo il professore somministra ad un criceto di 4 anni il siero. Le cose sembrano andare per il verso giusto, finché il criceto, dopo esser stato preso da un raptus di libidine nella propria gabbietta, si espande diventando alto tre metri. Durante il panico generale dei presenti, il rettore si rifugia sotto una pelliccia; il criceto, ancora in preda alla libidine, scambia il rettore per un criceto femmina.

Dopo che Buddy ha riconquistato la fiducia di Leanne Guilford, il rettore, in seguito alla pessima figura che ha fatto in diretta televisiva, licenzia Klump, che ormai va incontro ad una perdita repentina del suo quoziente intellettivo. Sherman rinuncia al matrimonio con Denice, ma rinuncia anche a dirle la verità per non farla soffrire. Involontariamente, durante una conversazione con Sherman, Cletus pronuncia la soluzione dei guai di suo figlio. Il professore si precipita in laboratorio preparando la formula della giovinezza.

Viene colto in flagrante da Richmond, che minaccia di citarlo in giudizio in tribunale. Klump spiega la sua situazione e riacquista la fiducia del rettore. Intanto Denice comprende lo stato del suo amato e cerca di raggiungerlo aiutata da Cletus. Giunti alla Phleer, rettore e professore affrontano Buddy: Klump, con la poca intelligenza che gli rimane, decide di "giocare con Buddy" stimolandolo con una pallina da tennis imbevuta del siero (da ricordare che Buddy si è ricombinato sulla sequenza genetica del cane Buster). L'alter ego viene ingannato, ma dopo essersi ridotto ad un liquido mobile, si disperde nei pressi di una fontana della stazione. Klump viene raggiunto da suo padre Cletus e dalla fidanzata Denice, ma Sherman sembra non riconoscerla più: le speranze sembrano finite, ma il DNA di Buddy si scioglie nelle particelle d'acqua della fontana: Denice fa bere a Sherman quell'acqua, e il professore riacquisisce tutta la sua intelligenza, tornando ad essere lo Sherman Klump di sempre. Alla fine Sherman Klump e Denice Gaines si sposano.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: La famiglia del professore matto (colonna sonora).

Il tema principale della colonna sonora di questo film è Doesn't Really Matter di Janet Jackson.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia del professore matto ha incassato oltre $ 42,5 milioni nel weekend di apertura e ha raggiunto un totale lordo di oltre $ 123,3 milioni negli Stati Uniti. Ha guadagnato altri $ 43 milioni in altri territori, per un totale mondiale di $ 166,3 milioni in tutto il mondo.[1]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del primo film, questo ha ricevuto recensioni sfavorevoli dalla critica. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 26% sulla base delle recensioni di 88 critici.[2] Su Metacritic il film ha un punteggio di 38 su 100, un punteggio che indica recensioni generalmente sfavorevoli, sulla base delle recensioni di 34 critici.[3]

La maggior parte dei critici ha dato una valutazione generalmente negativa del film con almeno un cenno alla versatilità e al talento comico di Murphy.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema