Homeboy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Homeboy
Titolo originaleHomeboy
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata115 min
Rapporto1,78:1
Generedrammatico
RegiaMichael Seresin
SoggettoMickey Rourke
SceneggiaturaMickey Rourke
ProduttoreElliott Kastner
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Homeboy è un film del 1988 diretto da Michael Seresin. È stato scritto e interpretato da Mickey Rourke che recita la parte di cowboy /pugile autodistruttivo di nome Johnny Walker. Christopher Walken interpreta l'amico e promotore corrotto di Walker, Wesley Pendergass, che lo incoraggia a combattere pur sapendo che un pugno di troppo nel posto sbagliato potrebbe ucciderlo. Il tema musicale del film è stato composto da Eric Clapton.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Johnny Walker, un pugile con danni cerebrali ormai in pieno declino, si è appena trasferito in una località balneare. Wesley, un artista elegante ma disonesto, gli propone invano di partecipare a una rapina. Mentre Wesley effettua furti e rapine, Johnny continua a combattere nonostante le sconfitte ma trova l'amore con Ruby, giovane proprietaria di una giostra di cavalli di legno. Nell'ultima rapina, effettuata mentre Johnny combatte, Wesley verrà ucciso; Johnny, menomato dai colpi, torna da Ruby che lo aveva dato per morto e lo piangeva alla giostra.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Opera prima di Michael Seresin, il film è una produzione indipendente a medio budget, fortemente voluta e perseguita per anni da Mickey Rourke per via di alcuni spunti autobiografici.[1] Prima di lavorare nel cinema infatti, Rourke aveva realmente intrapreso la carriera di pugile professionista. Iniziò da giovane a 16 anni, ma rinunciò per dedicarsi alla recitazione. Riprenderà la professione nel 1991 e interpreterà nuovamente il ruolo di un lottatore in The Wrestler del 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanna Grassi, Rourke, pugni perdenti, su corriere.it, Corriere della Sera, 21 gennaio 1989. URL consultato il 15 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema