Telefonata a tre mogli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Telefonata a tre mogli
Titolo originalePhone Call from a Stranger
Paese di produzioneUSA
Anno1952
Durata96 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaJean Negulesco
Soggettoda un racconto di I. A. R. Wylie
SceneggiaturaNunnally Johnson
FotografiaMilton R. Krasner
MontaggioHugh S. Fowler
MusicheFranz Waxman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Telefonata a tre mogli (Phone Call from a Stranger) è un film del 1952 diretto da Jean Negulesco basato su un racconto di I. A. R. Wylie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un avvocato in crisi matrimoniale scampa fortunosamente a un incidente aereo e decide di visitare le famiglie di tre persone che non hanno avuto la sua stessa fortuna. Ognuno di loro, come lui, aveva vissuto o stava vivendo un momento di grande dolore: il primo aveva ucciso qualche anno addietro tre persone guidando ubriaco, il secondo assisteva la moglie invalida dopo che lei lo aveva tradito, e la terza aveva lasciato il marito per dedicarsi allo spettacolo. Tutti e tre, al contrario dell'avvocato, avevano però trovato il modo di rimediare agli errori: il primo aveva deciso di costituirsi una volta atterrato, l'altro uomo aveva trovato il coraggio di perdonare la moglie, mentre l'attrice stava tornando dal marito perché aveva compreso quanto lo amasse. In qualità di unico sopravvissuto l'avvocato si sente in dovere di visitare i familiari delle vittime per dire loro quanto valessero i loro cari perduti. Sarà la moglie di uno di loro a dare a lui la forza di riprovare a rimettere in sesto il suo matrimonio.

Nota[modifica | modifica wikitesto]

Il film è conosciuto anche col titolo Telefonata da uno sconosciuto, mentre il titolo con cui viene più comunemente riportato fu una trovata del distributore italiano per spacciarlo come una specie di seguito di Lettera a tre mogli (A Letter to Three Wives), film del 1949 di Joseph L. Mankiewicz con cui nulla ha a che fare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gene Ringgold, The Films of Bette Davis, The Citadel Press - Secaucus, New Jersey 1966 - ISBN 0-8065-0000-X

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema