Jeffrey Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeffrey Jones nel 2012

Jeffrey Duncan Jones (Buffalo, 28 settembre 1946) è un attore statunitense, noto soprattutto per la sua interpretazione dell'Imperatore Giuseppe II nel film vincitore del premio Oscar 1985 Amadeus di Miloš Forman, e per il suo sodalizio con il regista Tim Burton, per il quale ha interpretato tre pellicole, Beetlejuice - Spiritello porcello (1988), Ed Wood (1994) e Il mistero di Sleepy Hollow (1999).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio di Ruth Shooley, una storica dell'arte che lo ha spinto ad intraprendere la strada della recitazione, e di Douglas Bennett Jones, che morì quando era ancora un bambino[1][2]. Nel 1969 Jones andò a Londra per studiare presso la London Academy of Music and Dramatic Art, dopodiché ha lavorato per tre anni per la compagnia dello Stratford Theatre a Stratford in Ontario. Ha iniziato ad interpretare piccole parti per il cinema e per la televisione verso la fine degli anni settanta.

Un ruolo da non protagonista nel film del 1983 Soldi facili di James Signorelli e la partecipazione a un episodio della serie TV Mai dire sì lo aiutarono ad avere la parte dell'Imperatore Giuseppe II in Amadeus di Miloš Forman, sostituendo Ian Richardson che era stato in precedenza scelto per il ruolo; per l'interpretazione ottenne la candidatura al Golden Globe per il miglior attore non protagonista. È diventato in seguito molto popolare per il ruolo del preside Edward R. Rooney nel film Una pazza giornata di vacanza del 1986, interpretando un personaggio pieno di sé e ossessionato dall'idea di riportare all'ordine lo studente scansafatiche Ferris Bueller, protagonista del film, diventando così per un certo periodo negli Stati Uniti un simbolo delle persone arroganti, odiose e autoritarie a sproposito.

È stato uno degli attori preferiti da Tim Burton, per il quale è apparso in Beetlejuice - Spiritello porcello, Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow. Ha partecipato inoltre ad altri film di successo come Hanoi Hilton, Caccia a Ottobre Rosso, Howard e il destino del mondo, L'avvocato del diavolo, Stuart Little - Un topolino in gamba e L'insaziabile. Tra il 2004 e il 2006 ha preso parte a 35 episodi del telefilm western Deadwood per la rete televisiva HBO.

Problemi legali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 Jones fu arrestato per possesso di materiale pedopornografico e accusato di aver chiesto ad un ragazzo di 14 anni di posare per fotografie di nudo. Jones non ha contestato le accuse a suo carico. Il suo avvocato ha sottolineato che non c'era alcuna accusa di molestie sessuali. L'attore è stato condannato a cinque anni di libertà vigilata e l'obbligo di registrarsi come molestatore sessuale. Nel 2010 è stato arrestato due volte per non aver aggiornato il suo status di molestatore sessuale, sia in Florida che in California.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Jeffrey Jones è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeffrey Jones Biography. Film Reference.com.
  2. ^ Jeffrey Jones Archiviato il 17 dicembre 2009 in Internet Archive.. Yahoo! Movies.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN42039366 · ISNI (EN0000 0000 7840 556X · LCCN (ENno96017228 · GND (DE1050326121 · BNF (FRcb140260357 (data) · J9U (ENHE987007458085305171 · WorldCat Identities (ENlccn-no96017228