Tutte pazze per Charlie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutte pazze per Charlie
Cam e Charlie
Titolo originaleGood Luck Chuck
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2007
Durata96 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaMark Helfrich
SoggettoJosh Stolberg
SceneggiaturaJosh Stolberg
ProduttoreMike Karz
Casa di produzioneLionsgate
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment Italia
FotografiaAnthony B. Richmond
MontaggioJulia Wong
MusicheAaron Zigman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tutte pazze per Charlie (Good Luck Chuck) è una commedia romantica del 2007 diretta da Mark Helfrich e interpretata da Dane Cook e Jessica Alba.

Il film, che sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche italiane il 1º febbraio 2008 con il titolo Charlie viene prima di tuo marito, è stato invece distribuito direttamente in DVD dalla Sony il 17 giugno 2008, con il titolo Tutte pazze per Charlie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando era ragazzino, Charlie aveva rifiutato le avances di una sua compagna, Anisha, che per tutta risposta l'aveva maledetto, promettendogli che l'amore "come pioggia" sarebbe caduto tutt'intorno a lui, ma mai su di lui.

Una volta cresciuto, Charlie è diventato un affermato dentista e divide il proprio studio con quello del migliore amico Stu, chirurgo specializzato (e ossessionato) nell'ingrandimento del seno. Tuttavia nonostante il successo professionale, Charlie non riesce ad avere una relazione stabile, e tutte le sue storie finiscono presto. Durante il matrimonio di una sua ex, Charlie conosce l'imbranata, ma bellissima, Cam, che adora e studia i pinguini, e se ne innamora.

Quando anche Carol, la ragazza che aveva appena lasciato Charlie, si sposa, si comincia a diffondere la voce che qualunque donna faccia sesso con Charlie, troverà la propria anima gemella nell'uomo successivo. Considerato un "portafortuna" dalle donne, e spinto dalla bramosia sessuale di Stu, Charlie inizia ad essere sfruttato sessualmente da decine di donne in cerca di marito, che puntualmente si sposano subito dopo. L'unica persona che però interesserebbe a Charlie, cioè Cam, è restia a uscire con lui a causa della sua fama di "uomo da una botta e via".

Quando finalmente Cam decide di dare una possibilità a Charlie, l'uomo si sente improvvisamente frenato. Se farà sesso con la donna che ama, la perderà per il prossimo uomo che lei incontrerà. Dopo essere stato con Cam, Charlie inizia a riempirla di attenzioni per non perderla, ottenendo però l'effetto contrario: sentendosi soffocata, Cam lascia Charlie, e decide di partire in Antartide con uno studioso di pinguini.

Disperato, Charlie ricorda la maledizione che Anisha gli aveva inflitto e la va a trovare. Anisha gli spiega che lei non aveva alcun potere e gli fa capire come le cose vanno seguendo semplicemente il corso del destino. In un ultimo disperato tentativo Charlie va all'aeroporto in cerca di Cam, e scopre che lo studioso che lui pensava avrebbe sposato Cam è già sposato, ed in extremis riesce a riconquistare la ragazza.

Nel finale del film viene mostrata Anisha che toglie uno spillone da una bambolina voodoo con una foto di Charlie da ragazzino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD del film riporta un divieto ai minori di 18 anni a causa di numerose scene di nudo femminile e scene di sesso abbastanza esplicito.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2007 due nomination come Peggior attrice per Jessica Alba e peggior coppia per Jessica Alba e Dane Cook.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema