Super Nacho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Nacho
Ignacio (Jack Black) in una scena del film
Titolo originaleNacho Libre
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata92 min
Generecommedia
RegiaJared Hess
SceneggiaturaJared Hess, Jerusha Hess, Mike White
ProduttoreJack Black, Mike White, David Klawans, Julia Pistor
Produttore esecutivoSteve Nicolaides
Casa di produzioneParamount Pictures
FotografiaXavier Pérez Grobet
MontaggioBilly Weber
MusicheBeck, Danny Elfman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Super Nacho (Nacho Libre) è un film del 2006 diretto da Jared Hess e remake del film L'homme du masque d'or del 1991.

Il film è ispirato alla storia vera di Sergio Benìtez, un prete che ebbe una carriera ventitrennale come lottatore e che gareggiò in modo da sostenere sia la sua chiesa che l'orfanotrofio che aveva fondato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Ignacio Benítez lavora come cuoco nell'orfanotrofio dove è cresciuto tra i monaci diventando anche uno di essi. Un giorno però l'orfanotrofio cade in povertà e Ignacio decide di diventare un wrestler per finanziarlo e inizia ad allenarsi duraemente. In quel periodo un anziano di nome Reyes si avvicina a lui dicendogli di essere stato il campione prima che Ramses, il campione in carica rimasto ormai imbattuto da diversi anni, lo sconfiggesse e lo costrinse al ritiro. Dopo varie vicende, e una vittoria dietro l'altra, il giovane monaco si ritrova in finale, trovandosi finalmente faccia a faccia con Ramses. Dopo un lungo scontro il campione gli toglie la maschera rivelando la sua identità e, nonostante il regolamento preveda che Ignacio debba abbandonare il ring per aver perso la maschera combattendo, egli resta sul ring e combatte Ramses, riuscendo a sconfiggerlo diventando il nuovo campione e guadagnando abbastanza soldi da poter finanziare il suo orfanotrofio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il poco successo del precedente L'homme du masque d'or si parlava di creare un altro lungometraggio basato sulla storia di Benítez.

Nel 1999 venne annunciato il nuovo film, con il titolo provvisorio Tormenta e che sarebbe stato in salsa comica. Nel 2002 venne confermato invece l'attore che interpreta Benítez: Jack Black e sempre nello stesso anno viene annunciato il titolo ufficiale: Super Nacho (Nacho Libre in originale).

Nel 2004 lo stesso Sergio Benítez da cui presero ispirazione si inserì nel progetto chiedendo di apparire in un cameo. Il regista accettò la sua richiesta e gli fece interpretare un lottatore in pensione.[senza fonte]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata principalmente realizzata in California fra la Mexican Street degli Universal Studios ad Universal City e nello stato messicano di Oaxaca; la scena finale venne girata presso il sito archeologico del Monte Albán.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film viene distribuito nel 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]