Flo Rida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il singolo di Ski Mask the Slump God, vedi Flo Rida (singolo).
Flo Rida
Flo Rida nel 2012, ai Logie Awards
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop rap[1][2]
Hip house[1][2]
Dance[1][2]
Periodo di attività musicale2007 – in attività
EtichettaPoe Boy, Atlantic, International, Strong Arm
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Flo Rida, pseudonimo di Tramar Lacel Dillard (Carol City, 16 settembre 1979), è un rapper statunitense.

Ha rappresentato San Marino all'Eurovision Song Contest 2021. Ha debuttato nella canzone Bitch I'm From Dade County, inserita nell'album We the Best di DJ Khaled ed è conosciuto per aver rilasciato vere e proprie hit come Low (featuring T-Pain), rimasta in prima posizione per 10 settimane nelle classifiche statunitensi nel 2008, e Right Round (featuring Kesha), che ha mantenuto la prima posizione per 6 settimane; quando sono stati pubblicati, entrambi i brani hanno battuto il record per le vendite digitali. Altri successi internazionali del rapper sono Club Can't Handle Me, Good Feeling, Wild Ones, Whistle, I Cry e My House. Nel corso della sua carriera, Flo Rida ha collaborato con numerosi altri artisti internazionali, sia per i suoi brani che per quelli di altri.

Ha prodotto 4 album in studio (Mail on Sunday nel 2008, R.O.O.T.S. nel 2009, Only One Flo (Part 1) nel 2010 e Wild Ones nel 2012) ed un EP (My House nel 2015). Flo Rida è il rapper che ha venduto più copie digitali dei suoi singoli negli Stati Uniti e, in totale, ha venduto 100 milioni di singoli in tutto il mondo.[3][4]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 16 settembre del 1979, a Carol City, in Florida,[5] i suoi genitori hanno cresciuto lui e le sue sette sorelle, alcune delle quali cantavano in un locale gruppo gospel.[6] Il cognato di Dillard invece faceva parte di un noto gruppo rap locale, i 2 Live Crew, e questo lo spinse a formare un proprio gruppo insieme ad altri due amici, chiamato i "GroundHoggz".[7] La sua collaborazione con il membro dei 2 Live Crew, Fresh Kid Ice, attirò l'attenzione di DeVante Swing, membro dei Jodeci. Tuttavia Tramar fu rifiutato dalla maggior parte delle major discografiche, così fu costretto a cercare altri impieghi al di fuori della musica.[8] Dopo essersi diplomato nel 1998, studiò international business management presso l'Università del Nevada, a Las Vegas per due mesi, per poi trasferirsi alla Barry University per altri due mesi.[8][9] Dopo aver ricevuto una telefonata da un rappresentante della casa discografica indipendente Poe Boy Entertainment, ritornò in Florida per tentare nuovamente la carriera musicale[8]. Dillard ottenne un contratto con Poe Boy nel 2006, mentre, sotto il nome di Flo Rida, iniziava la collaborazione con altri artisti, come Rick Ross, Trina, T-Pain e Trick Daddy. Un singolo promozionale intitolato Birthday, con Rick Ross, fu la sua prima pubblicazione importante. Tuttavia il suo debutto ufficiale avviene in Bitch I'm from Dade County, sull'album di DJ Khaled We the Best, insieme a Trick Daddy, Trina, Rick Ross, Brisco, C-Ride e Dre.[10]

2007-2008: Mail on Sunday[modifica | modifica wikitesto]

Le prove dei Much Music Video Awards nel 2008 a Toronto.

L'album di debutto di Flo Rida, Mail on Sunday, viene rilasciato a marzo del 2008. Il primo singolo è Low, con la collaborazione di T-Pain, brano che fu anche incluso nelle soundtrack del film Step Up 2 - La strada per il successo. Low raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100. Seguono poi Elevator, con Timbaland, In the Ayer con will.i.am, e Roll con la collaborazione di Sean Kingston, che entrano anche loro nella classifica della rivista statunitense "Billboard".[11]

Dopo il grandioso successo di Mail on Sunday, Flo Rida compare frequentemente in numerosi singoli di artisti R&B, hip hop e pop, fra cui Move Shake Drop di DJ Laz, We Break the Dawn di Michelle Williams, il remix di 4 Minutes di Madonna, Running Back di Jessica Mauboy, Feel It di DJ Felli Fel ed il remix di Speedin' di Rick Ross. Durante l'estate del 2008, si esibisce dal vivo nel corso del talent show So You Think You Can Dance della Fox.[12] e al MuchMusic Video Awards in Canada.[13] Flo Rida inoltre appare negli album We Global di DJ Khaled, Gutta di Ace Hood e in The Fame di Lady Gaga, fra gli altri.

2009-2010: R.O.O.T.S.[modifica | modifica wikitesto]

Flo Rida sul set del video di Sugar nel 2009.

Secondo la rivista "Billboard", Flo Rida ha iniziato a registrare il suo album successivo nove mesi dopo Mail On Sunday. L'album, intitolato R.O.O.T.S., viene pubblicato il 21 marzo 2009.[14] Il primo singolo, Right Round, a cui collabora la semi-esordiente Ke$ha, viene pubblicato a gennaio 2009. Right Round salta dalla posizione 58 alla vetta della Billboard Hot 100 in una sola settimana, e con 636.000 download nella prima settimana, stabilisce un nuovo record, battendo il precedente record detenuto da Low, suo precedente successo.[15] Right Round utilizza un campionamento di You Spin Me Round (Like a Record), successo del 1985 di Dead or Alive.[16] Il secondo singolo è Sugar, a cui collabora Wynter Gordon, a cui segue Jump.[17] Il singolo figura la collaborazione della cantante Nelly Furtado. Il quarto singolo è Be on You featuring Ne-Yo, mentre il quinto è Available featuring Akon.

L'album R.O.O.T.S. debutta all'ottava posizione della classifica Billboard 200, vendendo 55 000 copie nella prima settimana.[18] e circa 536.000 in totale in tutto il mondo. Alla fine del 2009, l'album è l'ottavo disco rap più venduto dell'anno.[19]

Flo Rida compare anche in Feel It di DJ Felli Fel, Starstruck di Lady Gaga e Feel It dei Three 6 Mafia. Bad Boys, il singolo di debutto di Alexandra Burke, vincitrice dell'edizione britannica di The X Factor Alexandra Burke, che figura la collaborazione di Flo Rida, debutta alla prima posizione della Official Singles Chart ad ottobre.[20]

2010-2011: Only One Flo (Part 1)[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2010 Flo Rida annuncia tramite il suo profilo Twitter che il suo prossimo album si sarebbe chiamato The Only One[21], "Billboard" riportò che l'album sarebbe stato diviso in due parti[22]. Il singolo Zoosk Girl con T-Pain viene pubblicato sul web il 28 marzo come singolo promozionale, ma non diviene il primo singolo ufficiale estratto dall'album. Il 28 giugno 2010 Flo Rida rilascia Club Can't Handle Me prodotta da David Guetta, che diventa il primo singolo ufficiale estratto dal terzo album e anche la colonna sonora di Step Up 3D. Il singolo debutta alla nona posizione della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti e alla quarta nella Billboard Canadian Hot 100.

Flo Rida durante un'esibizione nel 2012.

Il 2 novembre Come With Me e viene rilasciato come singolo promozionale insieme a Puzzle, prodotto da Electrixx, ma che non è contenuto nell'album. I singoli che seguono sono Turn Around (5, 4, 3, 2, 1) e, dopo la pubblicazione dell'album nel Regno Unito, Who Dat Girl. Why You Up In Here è l'ultimo singolo estratto dall'album.

Flo Rida appare nel singolo iYiYi, singolo del cantante australiano Cody Simpson e in Out My Video della cantante bulgara LiLana. Inoltre collabora con il gruppo femminile inglese The Saturdays per una nuova versione del loro singolo Higher.

2011-2013: Wild Ones[modifica | modifica wikitesto]

Il primo singolo dal quarto album di Flo Rida, Wild Ones (inizialmente chiamato Only One Rida (Part 2)), è Good Feeling, pubblicato il 29 agosto 2011,[23] che utilizza un campionamento di Levels di Avicii, che a sua volta campiona Something's Got a Hold on Me di Etta James. In seguito alla morte di Etta James avvenuta il 20 gennaio 2012, Flo Rida dedica il brano alla sua memoria.[24] Il singolo raggiunge la terza posizione della Hot 100[25], la prima in Austria[26], Germania[27], Scozia[28] e Regno Unito.

Il secondo singolo è Wild Ones, pubblicato il 19 dicembre 2011, in collaborazione con la cantante australiana Sia, che raggiunge in poco tempo la prima posizione nelle classifiche di molti paesi. Il 1º aprile 2012 canta inoltre in occasione dell'entrata sul ring di The Rock durante il pay-per view più importante dell'anno: Wrestlemania, in cui lo stesso The Rock ha battuto John Cena, cantando Good Feeling e Wild Ones. Il singolo Whistle (rilasciato nell'aprile del 2012) è diventato il tormentone dell'estate 2012, arrivando primo nelle classifiche di 20 paesi. Il rapper ha negato più volte qualsiasi doppio senso a sfondo sessuale legata alla canzone Whistle, dichiarando di essere un "vero seguace di Gesù"[29].

Il 13 settembre dello stesso anno Flo Rida si esibisce ad America's Got Talent con il suo nuovo singolo I Cry.[30] In un'intervista di "New York Music News", Flo Rida annuncia che il suo prossimo album è in registrazione e che ha concluso le riprese per il video musicale dell'ultimo singolo estratto dall'album Wild Ones, Let It Roll[31].

In giugno del 2013 collabora con Marc Mysterio per il brano Booty on the Floor, a beneficio delle famiglie delle vittime dell'attentato alla maratona di Boston.[32] In novembre invece collabora con Olly Murs per la canzone Troublemaker.

Nel 2013 vengono pubblicati tre singoli slegati dall'album: il 14 maggio Tell Me When You Ready con Future, il 28 luglio Can't Believe It (con la collaborazione di Pitbull)[33] e il 29 ottobre How I Feel[34], che campiona il brano Feeling Good di Nina Simone ed entra nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 96.[35]

2014-2016: My House EP e nuovi singoli[modifica | modifica wikitesto]

Il quinto album di Flo Rida viene annunciato inizialmente per la fine del 2013, con il titolo The Perfect 10, salvo poi essere posticipato a data da destinarsi e con titolo da stabilire.[36] In seguito viene annunciato che l'album sarebbe stato preceduto da un EP, chiamato My House, uscito il 7 aprile 2015.[37][38] Il 21 ottobre 2014 rilascia il lead single dell'EP: G.D.F.R. (sigla che sta per Going Down For Real) con Sage the Gemini e Lookas[39], il quale riscuote un ottimo successo raggiungendo l'8ª posizione nella Billboard Hot 100 e segnando così il decimo brano del rapper a raggiungere la top 10 della prestigiosa classifica statunitense.[40] Il brano inoltre raggiunge la 3ª posizione nella classifica US Top 100 di iTunes.[41]

Nel frattempo Flo Rida partecipa al brano Got Me Runnin' Round contenuto in No Fixed Address, album del gruppo rock Nickelback.[42]

Il 3 marzo 2015 pubblica su YouTube, come traccia promozionale, il video del primo brano dell'EP, intitolato Once In A Lifetime[38]. Dopodiché collabora con Jeremih per il singolo Tonight Belongs to U![43] e, il 19 giugno 2015, rilascia il secondo singolo estratto dall'EP: I Don't Like It, I Love It, con la collaborazione di Robin Thicke e il bassista Verdine White. Questo raggiunge la 43ª posizione nella Billboard Hot 100,[35] la 18ª nella classifica US Top 100 e la 41ª nella versione italiana della stessa classifica di iTunes.[44][45] Il 15 ottobre 2015 rilascia il terzo singolo, My House, sempre estratto dall'omonimo EP, che nei primi mesi dell'anno successivo ottiene un grande successo internazionale, posizionandosi 4º nella Billboard Hot 100[35] (il settimo brano del rapper a raggiungere la top 5 della classifica). Il singolo arriva inoltre alla 1ª posizione nella classifica americana US Top 100 di iTunes e raggiunge buone posizioni nelle classifiche di tutto il mondo.[46]

Conclusa la promozione dell'EP, il 4 dicembre 2015 rilascia Dirty Mind, con la collaborazione del cantante Sam Martin.[47] Il brano raggiunge subito la 38ª posizione nella classifica di iTunes US Top 100.[48] Il 26 febbraio 2016 rilascia un altro singolo intitolato Hello Friday, con la collaborazione di Jason Derulo[49], il quale raggiunge in poco tempo la 18ª posizione nella classifica americana di iTunes e la 79ª nella Billboard Hot 100.[50][51]

Contemporaneamente prende parte ai singoli di due artisti della sua casa discografica, rilasciati rispettivamente in febbraio e in marzo: Rollercoaster di Natalie La Rose e Red Cup di Gorilla Zoe (insieme anche ad Afrojack).[52]

Nel maggio del 2016 pubblica il singolo At Night con la collaborazione della cantante americana Liz Elias e di Akon. Nello stesso mese si avvale della collaborazione della cantante italiana Arianna per il singolo Who Did You Love.[53] Il 29 luglio del 2016 rilascia il singolo Zillionaire, utilizzato come colonna sonora del film Masterminds.[54][55]

2017-2020: Cake e Nuovi talenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2016 un brano di Flo Rida intitolato Cake, con la collaborazione di 99 Percent, è stato incluso nell'album-playlist della casa discografica Atlantic Records, ossia This Is a Challange.[56] Il brano è stato in seguito ripubblicato come singolo del rapper statunitense, ottenendo un discreto successo e raggiungendo la 73ª posizione nella Billboard Hot 100.[57]

Il 22 agosto del 2016 collabora con Pitbull e Lunchmoney Lewis per il brano Greenlight, estratto come singolo del decimo album di Pitbull (Climate Change).[58]

Il 17 febbraio del 2017 rilascia un nuovo singolo intitolato Game Time, realizzato con la collaborazione di Sage The Gemini.[59] In un'intervista rilasciata a luglio del 2017, Flo Rida annuncia che il suo quinto album, effettivamente in produzione, è completo al 70%.[60] Il 17 novembre 2017 rilascia il singolo Hola con la collaborazione di Maluma.[61] Nel 2018 rilascia tre singoli: il 2 marzo Dancer, in maggio Sweet Sensation e in settembre In My Mind, Part 3 (feat. Georgi Kay) e prende parte ad alcuni brani di artisti latinoamericani, tra i quali Osmani Garcia e De La Ghetto, per sfruttare il recente successo del reggaeton nel mercato musicale internazionale.

Nel 2019 ha pubblicato il singolo Snack e partecipa assieme a Lil Jon e Nategawd al singolo Take a Shot and Make a TikTok. Flo Rida riduce quindi la propria produzione musicale e la sua presenza sulle scene per concentrarsi sul lancio – attraverso l'etichetta discografica di sua proprietà, International Music Group (IMG) – di nuovi artisti nell'industria musicale, quali Oya Baby[62] e Int'l Nephew[63].

2021-presente: Eurovision Song Contest 2021 e Nuovo album[modifica | modifica wikitesto]

Flo Rida nel 2021 prende parte al singolo Adrenalina di Senhit, scelto per partecipare all'Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam come brano in gara per San Marino.

Attraverso il proprio profilo Instagram annuncia che durante il 2021 riprenderà la propria attività musicale, pubblicando un nuovo album[64].

Promozione di prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Flo Rida ha commercializzato il proprio programma di workout, chiamandolo Flo Fit[65] e nel frattempo ha firmato un contratto con Celsius per la sponsorizzazione di un nuovo energy drink, Flo Fusion.[66]. Nello stesso anno ha iniziato la sponsorizzazione di vari prodotti: una gamma di smartwatch della Iconbitus chiamata Flo Callisto[67], degli speaker professionali e dei microfoni della IK Multimedia chiamati rispettivamente iLoud e iRig Mic.[68]

Ha collaborato anche con POP Culture Living per la creazione di una linea di bicchieri chiamata Life of the Party, frase che costituisce, tra l'altro, il proprio soprannome autoattribuitosi.[69]

È diventato inoltre "ambasciatore internazionale" della Empire Rockefeller Vodka.[70]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il rapper ha fondato in Florida due organizzazioni no-profit: la Big Dreams For Kids Foundation e la Florida Youth Football League (FYFL), dedicate allo sport di squadra e con lo scopo di migliorare l'educazione dei giovani, supportare e migliorare le condizioni delle famiglie.[71]

Nel 2010 ha fondato una propria etichetta discografica, International Music Group (IMG), di cui fanno parte artisti come Natalie La Rose e Gorilla Zoe.[71]

Nel 2011 viene arrestato a Miami Beach per guida in stato di ebbrezza.[72]

Nel 2012 ha creato Gospel Explosion, un evento per le famiglie che si tiene annualmente a Miami.[73]

Nel 2013 viene citato in giudizio da Mothership Music per non essersi presentato ad un evento in Australia, durante il quale si sarebbe dovuto esibire e per il quale era stato pagato.[74]

Nel 2014 ha ricevuto le chiavi della sua città natale, Carol City[75] e nel 2015 ha prodotto il film The Secrets of the Magic City, ambientato a Miami.[76]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Flo Rida.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il microfono utilizzato dal rapper in alcune esibizioni, che rappresenta la prima parte del suo logo.
Anno Genere Premio Risultato
2008 American Music Award Breakthrough Performer[78] Candidato/a
Favorite Male Hip-Hop Artist Candidato/a
BET Awards Best New Artist[79] Candidato/a
Best Collaboration (Low con T-Pain)[80] Candidato/a
BET Hip Hop Awards Ringtone of the Year (Low con T-Pain)[81] Candidato/a
Rookie of the Year[82] Candidato/a
Best Hip-Hop Collabo (Low con T-Pain)[83] Candidato/a
MuchMusic Video Awards Best International Video (Low cln T-Pain)[84] Candidato/a
People's Choice Favorite International Video (Low con T-Pain) Candidato/a
MTV Video Music Awards Best Hip-Hop Video (Low con T-Pain) Candidato/a
Best Male Video (Low con T-Pain)[85] Candidato/a
Ozone Awards Breakthrough Artist[86] Candidato/a
Club Banger of the Year (Low con T-Pain) Candidato/a
Teen Choice Awards Choice Breakout Artist[87] Candidato/a
Choice Rap Artist Candidato/a
Choice Hook-Up (Low con T-Pain) Vincitore/trice
2009 ARIA Music Awards Breakthrough Artist Single (Running Back con Jessica Mauboy)[88] Candidato/a
Highest Selling Single (Running Back con Jessica Mauboy) Vincitore/trice
APRA Awards Urban Work of the Year (Running Back con Jessica Mauboy)[89] Vincitore/trice
Grammy Awards Best Rap/Sung Collaboration (Low con T-Pain) Candidato/a
MTV Australia Awards Best Video (Low con T-Pain) Candidato/a
Best Collaboration (Running Back con Jessica Mauboy)[90] Candidato/a
MTV Video Music Awards Best Hip-Hop Video (Right Round con Kesha)[91] Candidato/a
NT Indigenous Music Awards Single Release of the Year (Running Back con Jessica Mauboy)[92] Vincitore/trice
People's Choice Awards Favorite Hip-Hop Song (Low con T-Pain)[93] Vincitore/trice
Teen Choice Awards Best Hip-Hop Rap Track (Right Round con Kesha) Candidato/a
2010 APRA Awards Urban Work of the Year (Running Back con Jessica Mauboy) Candidato/a
Grammy Awards Best Rap Album (R.O.O.T.S.)[94] Candidato/a
Album of the Year (The Fame come artista partecipante) Candidato/a
Latin Billboard Music Awards Crossover Artist Of The Year Candidato/a
Crossover Artist of the Year, Solo Candidato/a
People's Choice Awards Hip-Hop Artist of the Year Candidato/a
2012 Premios 40 Principales Mejor Artista Internacional en Lengua No Española[95] Candidato/a
Mejor Álbum Internacional en Lengua No Española[95] Candidato/a
Teen Choice Awards Single by Male Artist (Good Feeling) Candidato/a
R&B/Hip-Hop Artist[96] Candidato/a
R&B/Hip-Hop Song (Wild Ones con Sia) Candidato/a
Music Star Male Candidato/a
Billboard Music Award Top Rap Song (Good Feeling)[97] Candidato/a
International Dance Music Award Best R & B/Urban Dance Track (Good Feeling)[98] Candidato/a
Best Rap/Hip Hop Dance Track (Good Feeling)[98] Candidato/a
MTV Europe Music Awards Best Male[99] Candidato/a
Best World Stage Performance[99] Candidato/a
American Music Awards Favorite Pop/Rock Male Artist[100] Candidato/a
2013 Peoples Choice Awards Favorite Hip-Hop Artist Candidato/a
Grammy Awards Best Rap/Sung Collaboration (Wild Ones con Sia) Candidato/a
NRJ Music Awards International Male Artist of the Year Candidato/a
International Dance Music Awards Best Rap/Hip-Hop Dance Track (Wild Ones con Sia) Vincitore/trice
Billboard Latin Music Awards Crossover Artist of the Year Candidato/a
2013 Billboard Music Awards Top 100 Artist Candidato/a
Top Male Artist Candidato/a
Top Digital Songs Artist Candidato/a
Top Rap Artist Candidato/a
Top Rap Song (Wild Ones con Sia) Candidato/a
Top Rap Song (Whistle) Candidato/a

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Another Wild Hip House Ride, from Flo Rida | Noisevox: Music Rebooted, su noisevox.org, Noisevox. URL consultato il 24 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2014).
  2. ^ a b c Hip-House Is Back, Whether You Like It or Not, su turnstylenews.com. URL consultato il 24 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2015).
  3. ^ Lisa Petrillo, Getting To Know Music Star & Local 'Flo Rida', su miami.cbslocal.com. URL consultato il 7 febbraio 2016.
  4. ^ Watch Flo Rida Perform 'My House' on 'Flo Rida: Live From Austin': Exclusive, su Billboard. URL consultato l'11 maggio 2016.
  5. ^ (EN) HILLARY CROSLEY, Rapper Florida puts on "Sunday" best, in Reuters, 19 gennaio 2008. URL consultato il 28 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2014).
  6. ^ Bio, su Officialflo.com, Poe Boy Entertainment. URL consultato il 12 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2010).
  7. ^ Flo Rida interview by Pete Lewis, 'Blues & Soul' April 2009
  8. ^ a b c Mariel Concepcion, Flo Rida, in Billboard, 28 novembre 2007. URL consultato il 29 marzo 2010.
  9. ^ Maurice G. Garland, Flo Rida: Sunshine All Day[collegamento interrotto], collana Vibe, vol. 16, n. 2, febbraio 2008, p. 86.
  10. ^ (EN) Flo Rida: Biography, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 19 dicembre 2007.
  11. ^ [(EN) Flo Rida > Charts & Awards > Billboard Singles, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 9 novembre 2008.
  12. ^ Kristin Sample, So You Think You Can Dance: Top 16 Revealed, su TV Squad, 20 giugno 2008.
  13. ^ 2008 MMVA Guests, su muchmusic.com, MuchMusic. URL consultato il 14 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2008).
  14. ^ Jonathan Cohen, Flo Rida Gets 'Round' To Second Album, in Billboard, 9 gennaio 2009. URL consultato il 18 gennaio 2009.
  15. ^ Flo Rida Makes History Again, New Single Breaks Digital Record, su XXL, 18 febbraio 2009. URL consultato il 7 settembre 2010.
  16. ^ Shaheem Reid, Flo Rida Talks About Record-Breaking Single 'Right Round', su mtv.com, MTV News, 20 febbraio 2009. URL consultato il 7 settembre 2010.
  17. ^ Radio1 - UK Forthcoming Singles, su radio1.gr. URL consultato il 9 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2010).
  18. ^ Up for DiscussionPost Comment, Keith Urban Soars To No. 1 On Billboard 200, su billboard.com, 14 settembre 2009. URL consultato il 9 dicembre 2009.
  19. ^ AllHipHop ChartWatch: 2009′s Top Selling Hip-Hop Acts | AllHipHop.com, su allhiphop.com. URL consultato il 23 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2012).
  20. ^ Peter Griffiths, Alexandra Burke beats Robbie Williams to top charts, Reuters, 18 ottobre 2009. URL consultato il 7 settembre 2010.
  21. ^ Twitter update 10892447100, su twitter.com, Twitter, 22 marzo 2010. URL consultato il 30 marzo 2010.
  22. ^ Gary Graff, Flo Rida to Show Range of Skills on Double Album, 'The Only One', su Billboard, 17 agosto 2010. URL consultato il 20 agosto 2010.
  23. ^ iTunes - Music - Good Feeling - Single by Flo Rida
  24. ^ Etta James Tribute (Flo Rida - Good Feeling) - YouTube
  25. ^ Top 100 Music Hits, Top 100 Music Charts, Top 100 Songs & The Hot 100 | Billboard.com
  26. ^ Flo Rida - Good Feeling - austriancharts.at
  27. ^ Die ganze Musik im Internet: Charts, News, Neuerscheinungen, Tickets, Genres, Genresuche, Genrelexikon, Künstler-Suche, Musik-Suche, Track-Suche, Ticket-Suche - musicline.de, su musicline.de. URL consultato il 23 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2016).
  28. ^ Scottish Singles Top 40 - 10th March 2012 | Official Charts
  29. ^ "Vanity Fair". 10 ottobre 2012
  30. ^ FLO RIDA PERFORMS ON AMERICA'S GOT TALENT TONIGHT!, su officialflo.com. URL consultato il 6 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2012).
  31. ^ FLO RIDA Interview Atop The Empire State Building, New York Music News, 20 novembre 2012. URL consultato il 20 novembre 2012.
  32. ^ Guestlisted with Jed Gottlieb, su bostonherald.com, Boston Herald, 7 giugno 2013. URL consultato il 25 luglio 2013.
  33. ^ iTunes - Music - Can't Believe It (feat. Pitbull) - Single by Flo Rida, su itunes.apple.com, 28 luglio 2013. URL consultato il 24 febbraio 2014.
  34. ^ iTunes - Music - How I Feel - Single by Flo Rida, su itunes.apple.com, 28 ottobre 2013. URL consultato il 24 febbraio 2014.
  35. ^ a b c Flo Rida - Chart history, su billboard.com. URL consultato il 25 agosto 2015.
  36. ^ Flo Rida Announces "The Perfect 10" Album, su viperial.co, http://www.viperial.co/. URL consultato il 3 marzo 2015.
  37. ^ Flo Rida on GDFR single, su billboard.com, 3 febbraio 2015. URL consultato il 3 marzo 2015.
  38. ^ a b EXCLUSIVE: Flo Rida Reveals His Sensitive Side With 'Heartfelt' New Single 'Once in a Lifetime', su etonline.com, 3 marzo 2015. URL consultato il 3 marzo 2015.
  39. ^ iTunes - Music - GDFR (feat. Sage the Gemini & Lookas) - Single, su itunes.apple.com, 21 ottobre 2014. URL consultato il 21 ottobre 2014.
  40. ^ Hot 100 Chart Moves: Missy Elliott's 'WTF' Debuts, With Leap Expected Next Week, su billboard.com, 20 novembre 2015. URL consultato il 22 novembre 2015.
  41. ^ Flo Rida - 'GDFR (feat. Sage the Gemini & Lookas)' - American iTunes Chart Performance, su itunescharts.net. URL consultato l'8 marzo 2015.
  42. ^ Album Review: Nickelback’s ‘No Fixed Address’ Partially Shelves the Group’s Platinum Formula to Spread Their Stylistic Wings, su billboard.com, Billboard, 18 novembre 2014. URL consultato il 26 dicembre 2014.
  43. ^ Jeremih & Flo Rida Debut 'Tonight Belongs to U!', su billboard.com, Billboard, 6 aprile 2015. URL consultato il 3 giugno 2015.
  44. ^ Flo Rida - 'I Don't Like It, I Love It (feat. Robin Thicke & Verdine White)' American iTunes Chart Performance, su itunescharts.net. URL consultato il 25 luglio 2015.
  45. ^ Flo Rida - 'I Don't Like It, I Love It (feat. Robin Thicke & Verdine White)' Italian iTunes Chart Performance, su itunescharts.net. URL consultato il 25 luglio 2015.
  46. ^ Flo Rida - 'My House' American iTunes Chart Performance, su itunescharts.net. URL consultato il 17 novembre 2015.
  47. ^ WORLD PREMIERE: Flo Rida’s New Banger ‘Dirty Mind’ Is All About Having Your Brain In The Gutter, su brobible.com, brobile.com. URL consultato il 5 dicembre 2015.
  48. ^ Flo Rida - 'Dirty Mind (feat. Sam Martin)' American iTunes Chart Performance, su itunescharts.net. URL consultato il 2 gennaio 2016.
  49. ^ Hello Friday (feat. Jason Derulo) - Single by Flo Rida on iTunes, su iTunes. URL consultato il 25 febbraio 2016.
  50. ^ iTunesCharts.net: 'Hello Friday (feat. Jason Derulo)' by Flo Rida (American Songs iTunes Chart), su itunescharts.net. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  51. ^ Flo Rida - Chart history | Billboard, su billboard.com. URL consultato il 14 marzo 2016.
  52. ^ Natalie La Rose’s ‘Rollercoaster’ Is Disappointingly Paint-By-Numbers Pop | SPIN, su Spin. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  53. ^ Arianna e Flo Rida insieme nel duetto di Who Did You Love, su notiziemusica.it, 26 maggio 2016. URL consultato il 22 luglio 2016.
  54. ^ Zillionaire - Single di Flo Rida su Apple Music, su iTunes. URL consultato il 28 ottobre 2016.
  55. ^ (EN) Katherine McClure, ‘Masterminds’ Keeps the Laughs Rolling | The Emory Wheel, in The Emory Wheel, 7 ottobre 2016. URL consultato il 28 ottobre 2016.
  56. ^ (EN) This Is a Challenge by Various Artists on Apple Music, su iTunes. URL consultato il 17 febbraio 2017.
  57. ^ (EN) Flo Rida - Chart history | Billboard, su billboard.com. URL consultato il 23 giugno 2017.
  58. ^ World Premiere: Pitbull, Flo Rida & LunchMoney Lewis - "Green Light" [Full Audio + Review], su directlyrics.com. URL consultato il 22 luglio 2016.
  59. ^ (EN) Game Time (feat. Sage the Gemini) - Single by Flo Rida on Apple Music, su iTunes. URL consultato il 17 febbraio 2017.
  60. ^ (EN) Kevin C. Johnson, St. Louis Post-Dispatch, Rapper Flo Rida's secret for success: collaboration, in telegram.com. URL consultato il 2 agosto 2017.
  61. ^ (EN) Hola (feat. Maluma) - Single by Flo Rida on Apple Music, su itunes.apple.com. URL consultato il 17 novembre 2017.
  62. ^ Oya Baby - Super Thot. URL consultato il 2 maggio 2021.
  63. ^ Intl Nephew Featuring Oya Baby - Bout it Bout it. URL consultato il 2 maggio 2021.
  64. ^ Flo Rida Official - Instagram, su instagram.com. URL consultato il 2 maggio 2021.
  65. ^ Flo Fit, su flofit.com. URL consultato il 13 dicembre 2015.
  66. ^ Celsius partners with rapper Flo Rida for new pre-workout drink, su bevindustry.com. URL consultato il 13 dicembre 2015.
  67. ^ FLO CALLISTO, su androidthewatch.com/. URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  68. ^ It’s going down for real with Flo Rida, iLoud and iRig Mic, su ikmultimedia.com. URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2015).
  69. ^ Curated Sale: Party Time With Music Mogul Flo Rida!, su popcultureliving.com. URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2015).
  70. ^ Flo Rida Selected As Global Brand Ambassador For Empire Rockefeller Vodka, su allhiphop.com. URL consultato il 13 dicembre 2015.
  71. ^ a b ARTISTS - FLO RIDA: BIOGRAPHY, su atlanticrecords.co.uk. URL consultato il 6 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2017).
  72. ^ Flo Rida Enters Plea Deal on DUI Arrest | Billboard, su Billboard. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  73. ^ ABOUT US, su thegospelexplosion.com. URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2017).
  74. ^ (EN) Flo Rida served lawsuit on Facebook, su Rolling Out. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  75. ^ Flo Rida named Principal of the Day after receiving key to Miami, su rollingout.com. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  76. ^ Flo Rida Talks New Film ‘Secrets of the Magic City’, Says He Is Trying to Keep Up with Tom Joyner, su myhoustonmajic.hellobeautiful.com, myhoustonmajic.com. URL consultato l'8 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  77. ^ Andres Tardio, My House, su itunes.apple.com, iTunes, 3 marzo 2015. URL consultato il 3 marzo 2015.
  78. ^ Chris Harris, Lil Wayne, Coldplay, Alicia Keys Lead 2008 American Music Award Nominees, su mtv.com, MTV News. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  79. ^ Best New Artist Archiviato il 1º dicembre 2008 in Internet Archive.. BET Awards 2008.
  80. ^ Best Collaboration Archiviato il 27 giugno 2009 in Internet Archive. BET Awards. 2008
  81. ^ Ringtone of the Year Archiviato il 14 ottobre 2008 in Internet Archive. Retrieved August 24, 2010.
  82. ^ Rookie of the Year Archiviato il 10 novembre 2008 in Internet Archive.. BET Hip Hop Awards 2008. Retrieved August 24, 2010.
  83. ^ Best Hip Hop Collabo Archiviato il 14 ottobre 2008 in Internet Archive. BET Awards 2008. Retrieved August 24, 2010.
  84. ^ Best International Video – Artist Archiviato il 4 maggio 2009 in Internet Archive.. MuchMusic Video Awards 2008. Retrieved August 24, 2010.
  85. ^ Best Male Video, Best Hip Hop Video. MTV Video Music Awards 2008.
  86. ^ Ozone Awards 2008 Nominees. URL consultato il 15 luglio 2008.
  87. ^ 2008 Teen Choice Awards winners and nominees, su Los Angeles Times. URL consultato il 17 giugno 2008.
  88. ^ 2009 ARIA Awards details announced Archiviato il 13 dicembre 2009 in Internet Archive. Retrieved August 20, 2010
  89. ^ APRA Award winners announced Archiviato il 5 ottobre 2013 in Internet Archive. Retrieved August 24, 2010.
  90. ^ List of nominees, in Sydney Morning Herald, 19 febbraio 2009. URL consultato il 7 marzo 2009.
  91. ^ Jayson Rodriguez, Flo Rida Says He 'Looks Up To' His VMA Rivals, MTV News. URL consultato il 14 agosto 2009.
  92. ^ NT music awards, su blogs.abc.net.au, 26 agosto 2007. URL consultato il 25 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2012).
  93. ^ People's Choice Awards Nominations 2009 Archiviato il 6 dicembre 2008 in Internet Archive. Retrieved 2008-11-10
  94. ^ Dantrel Robinson, It's A Rap! — A Look At Rap In 2009, su grammy.com, 13 gennaio 2009. URL consultato il 13 gennaio 2009.
  95. ^ a b Premios 40 principales 2012, su los40.com. URL consultato il 21 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2012).
  96. ^ Teen Choice Awards 2012, su teenchoiceawards.com. URL consultato il 21 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2012).
  97. ^ Billboard Music Awards 2012, su billboard.com.
  98. ^ a b International Dance Music Award 2012, su dancemusic.about.com (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2017).
  99. ^ a b MTV EMA FLO RIDA, su la.mtvema.com (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2012).
  100. ^ VOTE FOR FLO RIDA TO WIN A 2012 AMERICAN MUSIC AWARD!, su officialflo.com. URL consultato il 14 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN49550449 · ISNI (EN0000 0003 6837 4597 · LCCN (ENno2008046583 · GND (DE135512107 · BNF (FRcb15636792c (data) · CONOR.SI (SL223256163 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008046583