Ally McBeal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ally McBeal
Immagine tratta dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleAlly McBeal
PaeseStati Uniti d'America
Anno1997-2002
Formatoserie TV
Generegiudiziario, commedia drammatica
Stagioni5
Episodi112
Durata40 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreDavid E. Kelley
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreDavid E. Kelley
Casa di produzione20th Century Fox
Prima visione
Prima TV originale
Dall'8 settembre 1997
Al20 maggio 2002
Rete televisivaFox
Prima TV in italiano
Dal26 aprile 2000
Al6 aprile 2005
Rete televisivaItalia 1 (ep. 1x01-1x21, st. 5)
Canale 5 (ep. 1x22-1x23, st. 2-4)

Ally McBeal è una serie televisiva statunitense creata da David E. Kelley e trasmessa dal 1997 al 2002 sulla rete Fox. In Italia, la serie è stata trasmessa alternativamente da Canale 5 e Italia 1, e in seguito anche da Sky su diversi canali: la prima stagione su Fox nel 2003 e poi tutta la serie su Fox Life dal 14 maggio 2004.

La serie narra di una giovane avvocata in carriera, Ally McBeal (interpretata da Calista Flockhart), che opera nello studio legale di Cage & Fish di Boston: all'interno di questo contesto, parallelamente alla sua attività in tribunale, si sviluppano intrecci amorosi e rivalità che interesseranno la vita di Ally fino all'ultima stagione. Nel 1999, all'apice del suo successo, ha dato vita allo spin-off Ally: episodi di 30 minuti, trasmessi nei soli Stati Uniti, in cui si faceva maggiormente luce sulla vita privata della protagonista.

La serie si sviluppa su 5 stagioni per un totale di 112 episodi, ciascuno di 40 minuti. Ha esordito l'8 settembre 1997, mentre l'ultima puntata è andata in onda per la prima volta il 20 maggio 2002 raccogliendo 10 milioni e mezzo di spettatori.

Il personaggio di Ally McBeal, caratterizzato da un'insolita frustrazione derivante dall'accumulo di fallimenti in amore e dallo stress lavorativo, viene indicato dai mass-media come simbolo del mondo delle donne in carriera, che non riescono a conciliare vita privata e lavoro[1]

Il fatto che tutto ciò che passava per la testa di Ally fosse mostrato sullo schermo (i suoi stessi pensieri sono espressi ad alta voce) e la comicità non-sense hanno contribuito in modo determinante alla popolarità della serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ally McBeal è una giovane avvocata neolaureata che, nell'episodio pilota, viene assunta dall'ex compagno di università Richard Fish nello studio legale di cui egli è da poco diventato dirigente. Una volta ingaggiata dalla Cage & Fish, Ally comincia a destreggiarsi in un contesto reso acceso da rivalità e frustrazioni. Perennemente alla ricerca di un fidanzato "perfetto", nel corso delle stagioni si trova spesso trascinata dagli strani eventi della giornata.

Negli Stati Uniti Ally McBeal ha riscosso un grandissimo successo, tuttavia dalla quarta serie gli ascolti iniziarono a calare notevolmente. Questo probabilmente derivò dal disorientamento che il continuo cambio di cast poteva aver causato nel pubblico. Molti dei personaggi cardine della serie uscirono di scena, alcuni secondo la sceneggiatura, altri per scelta personale, altri ancora per dissapori con la produzione; così dopo la morte di Billy, Georgia diventa un personaggio sempre più marginale che sparirà completamente; anche Lisa Nicole Carson e Lucy Liu abbandoneranno il telefilm.

Invece il personaggio di Larry dovette fare i conti con la "vera" giustizia: Robert Downey Jr. venne infatti arrestato per droga durante la realizzazione della serie, costringendo gli sceneggiatori a riscriverne la storia.

I risultati deludenti degli ascolti indussero la produzione a chiudere anticipatamente la serie. Nell'ultimo episodio Ally, per risolvere l'esaurimento nervoso della figlia, è costretta a trasferirsi, trovandosi improvvisamente ad abbandonare il suo lavoro e gli amici. L'ultimo episodio di fatto consiste nei suoi saluti agli altri personaggi e termina con Ally in lacrime che si allontana a piedi, mentre alle sue spalle i suoi amici la guardano, anch'essi in lacrime.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 23 1997-1998 2000-2001
Seconda stagione 23 1998-1999 2001-2003
Terza stagione 21 1999-2000 2001-2002
Quarta stagione 23 2000-2001 2002-2003
Quinta stagione 22 2001-2002 2005

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Ally McBeal.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Barry White, Tina Turner, Bruce Willis, Tracey Ullman, Hayden Panettiere, Wallace Shawn, Mariah Carey, Elton John, Bon Jovi, Matthew Perry, Christina Ricci, Ian McShane, Gloria Gaynor, Macy Gray, Barry Manilow, Anastacia, Sting, Christine Lahti e Tony Shalhoub.

Barry White[modifica | modifica wikitesto]

Il cantante è stato una delle numerose guest star del telefilm; la prima volta apparve come "visione" a John Cage durante una scena d'amore con Nelle Porter, in cui il volto di Barry si sostituisce a quello della bella Portia de Rossi. Un'altra volta il cantante interpretò se stesso come ospite d'onore durante la festa di compleanno di John, che rimase visibilmente sorpreso nel trovarsi davanti il suo idolo.
Inoltre la sua celebre hit "You're the first, the last, my everything" era un pezzo che serviva a John Cage per prendere coraggio prima di affrontare un processo ed era possibile ascoltarla in numerosi episodi. Barry White appare nell'ultimo episodio della serie durante la festa per il matrimonio di Richard.

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'album Bounce dei Bon Jovi il cantante, Jon Bon Jovi (che appare in numerosi episodi), scrisse una canzone, Open all night, dove viene raccontato un finale alternativo della serie dal punto di vista del cantante.
  • Un episodio del cartone animato Futurama (Attacco alieno) è interamente dedicato a questa serie TV (rinominata per l'occasione L'avvocatessa single), dove è anche possibile vedere un personaggio chiaramente ispirato ad Ally McBeal (l'avvocatessa in minigonna Jenny McNeal).

Ally[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, al culmine della popolarità dello spettacolo, iniziò ad essere trasmessa in parallelo con la serie principale una versione speciale con episodi di mezz'ora, intitolata Ally[2]. Questa versione, progettata in un formato sitcom, utilizzava scene rieditate dal programma principale, insieme a scene mai viste prima. L'intenzione era di sviluppare ulteriormente le trame della commedy-drama in stile sitcom. Ally si concentrava solo sulla vita personale di Ally, tagliando tutte le parti ambientate in tribunale. Questa versione speciale fu cancellata a metà della sua stagione: furono prodotti 13 episodi di Ally ma solo dieci andarono in onda.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La prima emittente in lingua italiana ad acquistare e a doppiare Ally McBeal è stata la Radiotelevisione svizzera in lingua italiana (RTSI), verso la fine degli anni novanta, che ha commissionato il doppiaggio della serie interamente a Milano presso la S.E.D.E., sotto la direzione di Bruno Slaviero. La voce della protagonista è di Elda Olivieri.

In seguito, nel 2000, la serie arriva anche in Italia, grazie a Mediaset. L'edizione della TV italiana, curata da Elena Sansonetti per Mediaset, utilizza lo stesso doppiaggio commissionato da RTSI, con però due personaggi ridoppiati a Roma presso la CDC Sefit Group sotto la direzione di Dario Penne. I due personaggi sono la protagonista Ally, doppiata da Cristina Boraschi, anziché dalla Olivieri, e Jack Billings (un personaggio secondario della prima stagione), doppiato da Giorgio Lopez. I titoli di coda dell'edizione Mediaset, comunque riportano solo le informazioni relativi alla parte doppiata a Milano, e non quelli della parte doppiata a Roma, sebbene la voce di Ally venga accreditata correttamente a Cristina Boraschi.

L'11 settembre 2001 un episodio in onda su Canale 5 è stato interrotto per l'edizione straordinaria dell'Attentato alle Torri Gemelle.

In alcune occasioni, anche in Italia è stata mandata in onda l'edizione RTSI, come per esempio nelle prime repliche della seconda stagione sul canale di SKY Fox Life, nella replica del giorno 2 agosto 2004 in cui Italia 1 ha replicato l'episodio Reneé sotto processo con il doppiaggio svizzero e nella replica su La5 iniziata il 12 ottobre 2015 e tuttora in onda, in cui l'intera prima stagione è andata in onda con la voce di Elda Olivieri (con l'eccezione dell'episodio 1x20, andato in onda correttamente con la voce di Cristina Boraschi); dalla seconda stagione in poi il telefilm va in onda correttamente con la voce della Boraschi.

La serie è stata resa disponibile integralmente sulla piattaforma di streaming TIMvision fino al 1º marzo 2022. In questa occasione, le prime tre stagioni presentavano il doppiaggio dell'edizione italiana, mentre le ultime due quello dell'edizione svizzera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Time, articolo di copertina del 29 giugno 1998
  2. ^ "Ally" (1999) su IMDB

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN199736895 · LCCN (ENn98112222 · GND (DE4578880-7 · BNF (FRcb13555872r (data) · J9U (ENHE987007591082305171
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione