Yunnanozoon lividum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Yunnanozoon
Yunnanozoon
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Hemichordata?
Genere Yunnanozoon
Specie Yunnanozoon lividum
Nomenclatura binomiale
Yunnanozoon lividum
Chen & a., 1995

Yunnanozoon lividum è un sospetto cordato o emicordato, il più antico conosciuto, del genere Yunnanozoon, nota da campioni fossili del Cambriano inferiore reperiti per la maggior parte nella zona di Chengjiang biota nella provincia dello Yunnan della Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Yunnanozoon è simile allo Haikouella, che è quasi sicuramente un cordato. Vi sono comunque alcune differenze tra le due specie, in particolare uno stomaco più piccolo. Dagli esemplari ritrovati pare inoltre che, a differenza dello Haikouella, non possegga cuore, branchie, ecc. È simile in qualche modo al Pikaia del Cambriano medio, reperito nella Columbia Britannica in Canada.

In uno studio pubblicato su Science nel luglio 2022, ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze hanno analizzato 127 nuovi fossili; esaminando in particolare gli archi faringei con diverse tecniche di imaging, hanno trovato parti cartilaginee, una caratteristica specifica dei vertebrati. Secondo i ricercatori cinesi, queste osservazioni supportano l'ipotesi che gli Yunnanozoi siano alla base dell'albero filogenetico dei vertebrati[1]. Siano, cioè, i più antichi vertebrati conosciuti[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]