Laurel Canyon - Dritto in fondo al cuore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laurel Canyon - Dritto in fondo al cuore
Una scena del film
Titolo originaleLaurel Canyon
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata102 min
Generedrammatico
RegiaLisa Cholodenko
SceneggiaturaLisa Cholodenko
FotografiaWally Pfister
MontaggioAmy E. Duddleston
MusicheCraig Wedren
ScenografiaCatherine Hardwicke
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Laurel Canyon - Dritto in fondo al cuore (Laurel Canyon) è un film del 2002 scritto e diretto da Lisa Cholodenko.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Laurel Canyon è una lunga strada che attraversa le colline di Hollywood, a Los Angeles, e che costituisce il rifugio della cultura alternativa e dei rivoluzionari personaggi della musica anni settanta.

La giovane coppia formata da Sam e Alex, reduci dagli studi in medicina, si trasferisce qui, nella casa della madre del ragazzo, per trovare un po' di tranquillità: lui infatti deve cominciare il praticantato in ospedale mentre lei deve scrivere la tesi di laurea. La casa, che i due credevano vuota, è in realtà abitata da Jane, la madre di Sam, una produttrice discografica che sta lavorando all'album del suo giovane amante Ian.

La coppia di giovani decide, a malincuore, di fermarsi, ma le cose pian piano cambieranno: Alex sarà infatti affascinata dallo stile alternativo di Jane e Ian, mentre Sam si ritroverà ad affrontare il difficile rapporto con la madre e la crescente attrazione verso la collega Sara.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ian canta la canzone intitolata Shade and Honey degli Sparklehorse. La canzone è stata realizzata e inserita nell'album Dreamt for Light Years in the Belly of a Mountain del 2006.
  • La canzone che Ian decide di non registrare (sostituita da Shade and Honey) è Someday I Will Treat You Good sempre degli Sparklehorse, tratta dal loro primo album, Vivadixiesubmarinetransmissionplot (1995).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema