Incheon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Inchon" rimanda qui. Se stai cercando il film, vedi Inchon (film).
Incheon
città metropolitana
Hangŭl: 인천광역시, hanja: 仁川廣域市
Incheon gwang-yeoksi
Incheon – Stemma
Incheon – Bandiera
Incheon – Veduta
Incheon – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
Amministrazione
GovernatoreYoo Jung-bok
Territorio
Coordinate37°29′N 126°38′E / 37.483333°N 126.633333°E37.483333; 126.633333 (Incheon)
Superficie964,53 km²
Abitanti2 954 955 (febbraio 2020)
Densità3 063,62 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso+82 032
Fuso orarioUTC+9
ISO 3166-2KR-28
Cartografia
Mappa di localizzazione: Corea del Sud
Incheon
Incheon
Incheon – Mappa
Incheon – Mappa
Sito istituzionale

Incheon, ufficialmente denominata Città metropolitana di Incheon (인천광역시?, 仁川廣域市?, Incheon gwang-yeoksiLR), è una città della Corea del Sud.

I primi accampamenti umani risalgono al periodo neolitico. In tempi moderni Incheon è diventata molto importante per la sua posizione, sull'estuario del fiume Han e come porto commerciale. All'epoca della fondazione, nel 1883 fu chiamata Chemulpo (제물포?, 濟物浦?), e aveva solo 4.700 abitanti. Ora Incheon ha quasi tre milioni di abitanti ed è uno dei centri economici del paese assieme all'area Busan-Jinhae.

La superficie della città metropolitana è di 964,53 km² di cui il 21% è coltivato a risaie e il 44% è coperto da foreste e boschi.

È il porto più importante della costa occidentale coreana e la terza città più grande della Corea, dopo Seul e Busan, con una popolazione superiore ai due milioni e mezzo di unità alla fine del 2009.

L'agglomerato urbano di Incheon, considerata la sua prossimità con la capitale (e il fatto che le metropolitane cittadine dei due centri sono collegate e in continuità fra loro), è considerato parte dell'enorme Area metropolitana di Seul. Incheon rimane comunque una grande città di per sé e mantiene giurisdizione e amministrazione autonome rispetto a Seul. Dal punto di vista amministrativo è una città metropolitana autoamministrata con rango di provincia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime informazioni riguardo Incheon provengono dai primi secoli dopo Cristo, durante il regno di Jangsu della dinastia Goguryeo, quando il sito aveva il nome di Michuhol. L'area subì diverse ridenominazioni, fino ad assumere il nome attuale nel 1413 durante il regno di Taejeong della dinastia Joseon. Il nome Jemulpo venne utilizzato a partire dall'apertura del porto all'occidente nel 1883.[1][2]

Durante la Seconda guerra mondiale la città fu una base dell'Impero del Giappone.

Il 15 settembre 1950, truppe delle Nazioni Unite sbarcarono, durante la Guerra di Corea, nei pressi di Incheon dando così inizio all'omonima battaglia.

Incheon era inizialmente parte della regione Gyeonggi, ma ottenne lo status di Città autogovernata (ora metropolitana) il 1º luglio 1981.

Il 2014 vi si sono svolti i Giochi Asiatici.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Divisioni amministrative di Incheon.

Incheon è divisa in 8 quartieri ("gu") e 2 contee ("gun").

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La zona di Bupyeong è una grande area di shopping, con un vasto centro commerciale sotterraneo contiguo alla stazione, dove le linee della metropolitana di Incheon si incontrano.

Ci sono anche molti monumenti, tra cui:

  • Parco della libertà di Jayu -In questo parco si trovano la statua del Generale MacArthur e il memoriale del centenario delle relazioni USA e Coreane.
  • A Incheon si trova, fra l'altro, l'unica Chinatown del paese, vicino al parco Jayu.[3]
  • Wolmido - Qui si trova la Spiaggia Verde, uno dei punti in cui sbarcarono le truppe guidate dal generale MacArthur. È qui possibile camminare lungo un percorso, assaggiare tipici piatti di pesce crudo e divertirsi in un parco tematico.
  • Memoriale dello Sbarco di Incheon - Un piccolo museo dedicato allo sbarco, con mostra di armi e oggetti provenienti dalla guerra.

Il governo di Incheon ha in programma una serie di restauri per la città antica.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Università[modifica | modifica wikitesto]

L'Università Inha(인하대학교(仁荷大學校)) iniziò la sua attività, come università privata di ricerca al centro della città di Incheon, Corea del Sud nel 1954, subito dopo la Guerra di Corea.[4]

Inha è un istituto risultato spiritualmente dalla collaborazione coreano-americana, anche nel suo nome: il morfema "In" (인, 仁) proviene dalla città di Incheon e "Ha" (하, 荷) dalle Hawaii, Stati Uniti d'America.

Fondato come un politecnico, denominato Istituto della Tecnologia Inha(acronimo: IIT; Coreano, 인하공과대학, Inha Gonggwa Daehak, colloquialmente Inhagongdae), l'università è stata ottenere riconoscimento nazionale successivamente e la reputazione di ricerca tecnologica, e soprattutto il ruolo e la contribuzione degli alumni ingegneri per sviluppo industriale del paese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 인천시청 Archiviato il 7 gennaio 2006 in Internet Archive.
  2. ^ [KS] By train from Seoul to Incheon-what's in a name? Archiviato il 28 settembre 2007 in Internet Archive.
  3. ^ Copia archiviata, su ichinatown.or.kr. URL consultato il 30 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  4. ^ Copia archiviata, su eng.inha.ac.kr. URL consultato il 20 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN293221110 · LCCN (ENn79042128 · GND (DE4394990-3 · J9U (ENHE987007559655005171 · NDL (ENJA00638119