Gods

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gods
videogioco
Immagine di gioco
PiattaformaAmiga, Atari ST, MS-DOS, Acorn Archimedes, Mega Drive, Super Nintendo, NEC PC-9801
Data di pubblicazione1991 - 1992
GenerePiattaforme
TemaMitologia
OrigineRegno Unito
SviluppoThe Bitmap Brothers
PubblicazioneAccolade, Mindscape, Renegade Software
DesignEric Matthews, Steve Tall
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputTastiera, gamepad, joystick
SupportoFloppy disk, cartuccia

Gods (lett. "Dei") è un videogioco a piattaforme di ambientazione mitologica sviluppato da The Bitmap Brothers nel 1991. Inizialmente prodotto per Amiga e Atari ST, è stato in seguito convertito per MS-DOS, Acorn Archimedes, NEC PC-9801, Mega Drive e Super Nintendo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'introduzione stessa del gioco, "quattro guardiani" hanno invaso e usurpato la cittadella degli dèi (gods). Questi offriranno un favore all'eroe che riuscirà a riconquistare la cittadella: ovvero concedendo un posto in mezzo a loro da pari a pari. Il personaggio del giocatore, un muscoloso guerriero dell'antica Grecia con il viso nascosto da un elmo, si avventura nei labirinti di quattro aree edificate in muratura (una città abbandonata, un tempio, le catacombe e l'averno), combattendo con varie armi le creature mostruose che le infestano.

Sebbene gli dèi sperino che l'eroe perlomeno fallisca, una volta sconfitto l'ultimo boss, essi manterranno la parola e renderanno l'eroe un'entità di luce, ascendendolo verso il Monte Olimpo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un platform bidimensionale a scorrimento multidirezionale attraverso complessi ambienti costituiti da piattaforme, scale verticali e porte, che richiedono esplorazione per la risoluzione dei molteplici enigmi.

Per superare un livello è necessario trovare la porta di uscita e la chiave per aprirla, ma ci sono anche molti altri passaggi segreti, interruttori, trappole e rompicapi.

In tutto ci sono quattro aree di tre livelli ciascuna, al termine di ognuna si affronta un boss.

I nemici sono mostri di vario tipo, che diventano sempre più intelligenti con il progredire del gioco: alcuni cercheranno in parte di schivare i colpi, alcuni anziché attaccare rubano tesori e bonus che potrebbero essere raccolti dal giocatore e li portano con sé, altri azionano interruttori, o una combinazione di più cose, dandosi obiettivi primari e secondari[1].

A volte il comportamento dei nemici può anche essere sfruttato per risolvere problemi: alcuni oggetti inaccessibili al protagonista si possono lasciar raccogliere ai mostri, per poi ucciderli in un punto accessibile e impadronirsene[1].

Per combattere, l'eroe può disporre di varie armi da lancio; inizialmente ha solo un coltello che viaggia in orizzontale, ma può procurarsene di sempre più potenti, alcune anche cumulabili ovvero utilizzabili in contemporanea.

Tra gli altri bonus ci sono cuori che permettono di recuperare punti vita, scudi che proteggono parzialmente dai colpi e pozioni con vari effetti.

Si può trasportare un numero ridotto di oggetti in un inventario, attivabili quando desiderato.

Al termine di ogni livello c'è un mercante, dal quale acquistare power-up in cambio del denaro raccolto durante il gioco.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gods (JPG), in MCmicrocomputer, n. 108, Roma, Technimedia, giugno 1991, pp. 161-162, ISSN 1123-2714 (WC · ACNP).
  • Gods (JPG) (Atari ST), in K, n. 27, Milano, Glénat, aprile 1991, pp. 28-29, ISSN 1122-1313 (WC · ACNP).
  • Gods (JPG) (Amiga), in K, n. 29, Milano, Glénat, giugno 1991, p. 67, ISSN 1122-1313 (WC · ACNP).
  • Gods (JPG) (PC), in K, n. 37, Milano, Glénat, marzo 1992, p. 83, ISSN 1122-1313 (WC · ACNP).
  • Gods (JPG) (Atari ST), in Computer+Videogiochi, n. 6, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, giugno 1991, pp. 32-33, OCLC 955714397.
  • Gods (JPG) (SNES), in Computer+Videogiochi, n. 25, Cinisello Balsamo, Gruppo Editoriale Jackson, aprile 1993, p. 88, OCLC 955714397.
  • Gods (JPG), in Videogame & Computer World, anno 4, n. 11, Rho (MI), Derby, 15 giugno 1991, p. 18.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16649371c (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi