Dawson Leery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dawson Leery
Dawson Leery è interpretato da James Van Der Beek.
UniversoDawson's Creek
Lingua orig.Inglese
AutoreKevin Williamson
1ª app. inEmozioni in movimento
Ultima app. inPer sempre (seconda parte)
Interpretato daJames Van Der Beek
Voce italianaFrancesco Pezzulli
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita14 marzo 1983
ProfessioneRegista, produttore, sceneggiatore

Dawson Wade Leery è il protagonista del telefilm drammatico Dawson's Creek, è interpretato da James Van Der Beek e doppiato nella versione italiana da Francesco Pezzulli.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Dawson è un po' atipico rispetto al classico adolescente, è molto riflessivo e pacato e per niente impulsivo, esatto opposto all'amico Pacey Witter, per questo suo atteggiamento molto spesso criticato da quest'ultimo, perché non si gode la vita e pensa sempre troppo alle conseguenze ed è stato talmente maniacale da tentare di riprendere di nascosto con la sua videocamera il suo primo bacio con Jen Lindley.

Estremamente leale verso gli amici e ligio sempre al dovere tanto da non aver neanche mai marinato la scuola, infatti in un episodio viene spinto da Jen a saltare le lezioni ma lui fa finta e scappa.

L'unica volta che ha litigato con il suo migliore amico è stato nella terza stagione dove lui e Pacey si contendono le attenzioni di Joey Potter, scatenando l'eterno triangolo di amicizia-amore che è stato cardine delle stagioni a seguire.