Golfo del Messico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Golfo del Messico (film).
Golfo del Messico
Cantarell
Parte diMar dei Caraibi
StatiBandiera del Messico Messico
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera di Cuba Cuba
Coordinate25°N 90°W / 25°N 90°W25; -90
Dimensioni
Superficie1,6 milioni di km²
Lunghezza1500 km
Larghezza1 500 km
Profondità massima4 384 m
Volume2,5 milioni di km³
Idrografia
Immissari principaliMississippi
Il golfo del Messico in 3D

Il golfo del Messico è uno dei golfi più grandi del mondo[1], situato nell'oceano Atlantico, tra la costa dell'America settentrionale e centrale ad ovest e il Mar dei Caraibi ad est.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Situato a sud degli Stati Uniti e a nord del Messico, e delimitato da due grandi penisole, lo Yucatán e la Florida, rispettivamente in Messico e negli Stati Uniti, comprende i litorali di undici Stati: Florida, Alabama, Mississippi, Louisiana e Texas (per gli Stati Uniti) e Tamaulipas, Veracruz, Tabasco, Campeche, Yucatán e Quintana Roo (per gli Stati del Messico). Sul golfo si affaccia anche Cuba ed esso è collegato, a est, al Mar dei Caraibi.

L'ampia sezione del golfo compresa tra la penisola dello Yucatán e la costa messicana assume la denominazione di baia di Campeche, mentre insieme al Mar dei Caraibi, forma il Mediterraneo americano, espressione non riportata normalmente nelle carte, ma usata in oceanografia, geologia e biologia marina[2]. In esso viene generata la famosa corrente del Golfo, che rende abitabili la maggior parte delle coste atlantiche dell'Europa, ed è inoltre luogo di formazione e transito di cicloni tropicali, che qui prendono il nome di uragani, a partire da tempeste tropicali che impattano poi sovente sulla costa messicana e statunitense o sulle isole caraibiche.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra le specie autoctone che vivono nei fiumi e si immettono nel golfo, vi è il pesce gatto nebuloso (Ameiurus nebulosus).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ il secondo al mondo dopo il golfo del Bengala
  2. ^ Enciclopedia Universo ed anche Alain Rouquié L'America latina. Introduzione all'Estremo Occidente, Pearson Italia S.p.a., 2007 (pagina 333), consultabile qui.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172930645 · LCCN (ENsh85084621 · GND (DE4039059-7 · J9U (ENHE987007531469405171