Foruncolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Foruncoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Infiammazione purulenta.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Foruncolo
Foruncolo
Specialitàdermatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM680.9
ICD-10L02
MedlinePlus001474 e 000825

Il foruncolo (dal latino fur-furis che vuol dire "piccolo ladro") è una comune piodermite, cioè un'infiammazione data da un'infezione da batteri piogeni che coinvolge un follicolo pilifero ed il tessuto peri-follicolare circostante, il quale generalmente guarisce da solo in tempo limitato. I batteri più spesso in causa sono gli stafilococchi e gli streptococchi.

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

Si manifesta come un rilievo arrossato e purulento della pelle (lesione papulo-nodulare ad evoluzione suppurativa). L'infezione, si estende solo in casi di diminuita resistenza dell'organismo e del suo sistema immunitario (malnutrizione, diabete, anemia, stress, depressione). Il foruncolo può rappresentare negli adolescenti una manifestazione dell'acne. Il foruncolo se rimane localizzato, può essere al massimo leggermente doloroso. Le conseguenze possono invece diventare serie qualora il batterio coinvolto possa diffondere. Potenzialmente, in pazienti fragili, può evolvere fino sviluppare setticemia, un'infezione del sangue. Perciò sarebbe consigliabile rivolgersi a un dermatologo nel caso di un quadro complesso.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Per un piccolo foruncolo non maturo tutt'al più basta la protezione di un cerotto. Il trattamento attivo più usato in questi casi è l'applicazione di ittiolo o tintura di iodio, che fa maturare il foruncolo e determina la fuoriuscita del pus. Inoltre è possibile trattare la zona interessata dal foruncolo, o da gruppi di foruncoli, con una crema antibiotica (solo ed esclusivamente su prescrizione medica).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 39406 · LCCN (ENsh85052579 · GND (DE4155721-9 · BNF (FRcb144653418 (data) · J9U (ENHE987007555559805171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina