Cucina finlandese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il kalakukko, pasticcio di pane di segale, carne di maiale e pesce, così diffuso da essere considerato il piatto nazionale della Finlandia[1].

La cucina finlandese è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Finlandia. Tale cucina non è caratterizzata da una grande varietà di piatti ed ingredienti, in parte a causa del clima rigido che non permette la coltivazione della maggior parte dei prodotti agricoli. Tra i piatti tradizionali si ricordano il karjalanpiirakka, il kalakukko, la Joulupöytä, il ruisreikäleipä, il mämmi e la pulla.

In tempi recenti, la Finlandia si è aperta molto più che in passato anche alle culture culinarie straniere, creando così dei piatti che risultano una fusione tra la tradizione tipica finlandese e la cultura culinaria estera, specialmente italiana e francese.

Abitudini alimentari[modifica | modifica wikitesto]

I finlandesi hanno delle abitudini alimentari che seguono la tradizione scandinava. Vi sono cinque pasti principali.

  • Aamupala, ovvero la colazione. Essa consiste sia in alimenti dolci come lo yogurt e frutta, sia in alimenti salati come il pane di segale e il kinkku, una sorta di prosciutto.
  • Lounas, ovvero il pranzo. Consiste prevalentemente in piatti e alimenti salati quali carne, pesce, zuppe e, oggigiorno, anche pasta e talvolta pizza. Spesso le famiglie che abitano in campagna amano pranzare all'aperto organizzando dei barbecue.
  • Välipala, ovvero lo spuntino. Lo spuntino corrisponde quasi alla colazione, anche se generalmente le porzioni sono ridotte. Si consuma anche porridge (puuro in finlandese) nelle sue varianti ai frutti di bosco e al cioccolato (marjapuuro e suklaapuuro). Molto particolari sono anche le “zuppe” di frutti di bosco (marjakiisseli) e le zuppe di latte (maitokiisseli), ovvero latte bollito con farina, zucchero e vaniglia in modo da renderlo più denso e aromatico. Molto spesso si sostituisce lo spuntino con un caffè o tè accompagnato da qualche dolce a porzione.
  • Illallinen, ovvero la cena, di solito costituita da pochi piatti e simile al pranzo.
  • Iltapala, ovvero lo “spuntino della cena”, che consiste in uno snack dopo-cena generalmente leggero.

Tradizionalmente in Finlandia si pasteggia con latte o con birra (laddove i commensali siano maggiorenni). L'acqua viene usata solo nei ristoranti, così come altre bevande quali cola, aranciata e limonata. Nei pasti principali, ovvero il pranzo e la cena, si usa mettere al centro tavola un piatto con varie verdure crude affettate (cetrioli, pomodori, peperoni...) con cui accompagnare il pasto.

Ingredienti e prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Come già accennato sopra, la Finlandia è una zona dal clima rigido soprattutto nella stagione invernale; questo fattore rende proibitiva la coltivazione di moltissimi prodotti. Questo comporta che la cucina finlandese sia povera di prodotti tipici e quasi del tutto priva di eccellenze agroalimentari. Tuttavia vi sono dei prodotti molto presenti nelle abitudini alimentari dei finlandesi che vale la pena osservare.

In Finlandia vengono prodotti burro e latte di altissima qualità. Sovente si usa il burro al posto dell'olio per rosolare i cibi. Si consuma molto yogurt e viili, ovvero latte cagliato di consistenza gelatinosa (presente anche nell'alimentazione di altri paesi oltre alla Finlandia).

I finlandesi inoltre consumano una grande varietà di frutta e verdura, la maggior parte della quale viene però importata dall'estero. Molto popolari sono i frutti di bosco e le bacche, molto amate dai finlandesi. In Finlandia vi è una particolare bacca chiamata lakka, ovvero camemoro, dal sapore acidulo: questa bacca viene sia consumata a crudo, sia utilizzata per alcuni prodotti quali il lakkalikööri (liquore di lakka), marmellate, gelati e miele di fiori di camemoro.

La tradizione alimentare finlandese vanta anche molteplici tipi di pane, la maggior parte dei quali costituiti da farina di segala (come il ruisreikäleipä) o farine di altri cereali.

Per quanto riguarda la carne, comunemente i finlandesi consumano prevalentemente carne di manzo. In Finlandia vi sono ottime salsicce, molto simili a dei würstel: spesso i finlandesi le lasciano cuocere sulle pietre roventi avvolte da carta argentata e consumate durante la sauna. Si consumano anche altri animali quali la lepre, la renna (affumicata) e l'alce, anche se queste ultime carni sono generalmente più care.

A margine, interessante è l'attenzione verso la caccia al villisika, caratteristico cinghiale lappone.

Molto particolare è l'utilizzo dello xilitolo come dolcificante: lo xilitolo viene infatti ricavato dalle betulle ed è meno calorico e non dannoso alla salute.

In Finlandia la cucina segue i ritmi della stagione. In base al loro ritmo vengono influenzati i piatti. Solitamente la materia prima è composta da pesce, carni, latticini, patate, verdure e cereali.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Finlandia: cultura e tradizioni da Sapere.it
  2. ^ Cucina finlandese, piatti tipici finlandesi » FullTravel.it, in FullTravel.it. URL consultato il 20 settembre 2017.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh94008153 · BNF (FRcb11964901w (data) · J9U (ENHE987007558856505171