Concordato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il concordato con lo stato italiano, vedi Patti Lateranensi.

Concordato è il nome dato ai trattati bilaterali che la Santa Sede stipula con altri stati per regolare la situazione giuridica della Chiesa cattolica in un determinato Stato del mondo.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Gli accordi prevedono reciproche concessioni per evitare possibili contrasti tra diritto civile e diritto canonico e riguardano ambiti sia religiosi che temporali. Agli Stati viene talvolta concesso un potere di veto sulla nomina di vescovi o la restrizione di alcune libertà di culto, mentre alla Chiesa possono essere riconosciuti privilegi economici (sussidi diretti o sostegno alle opere di culto) o particolari diritti per i fedeli laici o per il clero (quali la possibilità di obiezione di coscienza rispetto a leggi che impongano comportamenti contrari alla morale cattolica)[1].

Dopo il Concilio Vaticano II (1962-1965), e in particolare la sua approvazione di una Dichiarazione sulla Libertà Religiosa (Dignitatis Humanae), questo tipo di accordo giuridico formale ha visto evolvere il suo spirito e i suoi contenuti. Storicamente la Santa Sede ha stipulato concordati con tutti gli stati che lo hanno concesso, anche con quelli più ostili verso i cattolici o le religioni in generale.

Concordati celebri[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei concordati più celebri sono:

Situazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Esistono e sono tuttora in vigore concordati nei seguenti Paesi Concordatari a maggioranza cattolica: Italia, alcuni stati federali della Germania, Austria, Malta, Ungheria, Spagna, Slovacchia, Polonia, Lituania, Filippine, Argentina, Brasile, Portogallo, Irlanda, Andorra, Nicaragua, Colombia, Repubblica Dominicana, alcuni cantoni della Svizzera.

Le Costituzioni di alcuni Stati, quali ad esempio gli Stati Uniti d'America, vietano di stipulare concordati. Analoga situazione si registra in Francia, dove la Legge di Separazione del dicembre 1905 vieta di riconoscere concordati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Musselli, L. (2011). CONCORDATI: VICENDE DEI RAPPORTI TRA STATO E CHIESA NEI CENTOCINQUANT'ANNI DI UNITÀ NAZIONALE. Il Politico, 76(3 (228)), 165-182. Retrieved from www.jstor.org/stable/24006706.
  2. ^ Per Paolo Prodi tale concordato obbliga i vescovi neo-nominati ad un giuramento le cui clausole sono ancora sostanzialmente quelle ispirate al gallicanesimo in vigore nei secoli dell'antico regime: “Io giuro e prometto a Dio, sui santi Vangeli, di prestare obbedienza e fedeltà al governo stabilito dalla Costituzione della Repubblica francese. Prometto altresì di non avere alcuna intelligenza, di non assistere ad alcun conciliabolo, di non mantenere alcuna lega, sia nell'interno che all'esterno, che sia contraria alla tranquillità pubblica; e se nella mia diocesi ed altrove, sentissi che si tramasse qualche cosa in pregiudizio dello Stato, io lo farò sapere al governo”: Paolo Prodi, Chiesa e globalizzazione, Mondoperaio, n. 5/2016, p. 14.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Angelo Mercati, (a cura di) Raccolta di concordati su materie ecclesiastiche tra la Santa Sede e le autorità civili, Roma 1919.
  • Varnier, Giovanni Battista, Concordati e intese, diritto pattizio e diritto comune: le diverse possibili declinazioni dinanzi alle trasformazioni delle confessioni religiose e della società civile, Diritto ecclesiastico: CXXIV, 3 4, 2013, Pisa: Fabrizio Serra, 2013.
  • Coppa, Frank J., Controversial concordats : the Vatican's relations with Napoleon, Mussolini, and Hitler, 0-8132-0920-X, 9780813209203, 9780813209081, 0-8132-0908-0, 182-191-215-2 The Catholic University of America Press, 1999.
  • (ES) Enrique Somavilla Rodríguez, Francisco Marhuenda García, Francisco José Zamora García, Concordatos españoles, Madrid, 2021

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85030644 · GND (DE4163938-8 · J9U (ENHE987007553055605171 · NDL (ENJA00566574