Arsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arsa
L'estuario dell'Arsa
StatoBandiera della Croazia Croazia
Lunghezza23 km
Portata media12,6 m³/s
Bacino idrografico279 km²
NasceMonte Maggiore (Učka)
SfociaMar Adriatico
45°01′58.8″N 14°02′49.56″E / 45.033°N 14.0471°E45.033; 14.0471

L'Arsa (in latino: Arsia e in croato: Raša) è un corso d'acqua a carattere torrentizio che scorre nell'Istria orientale e dà il nome all'omonimo bacino carbonifero, che in passato era denominato bacino dell'Albonese o di Albona.

L'Arsa, oggi interamente in territorio croato, è indicato come uno dei possibili confini orientali della regione geografica italiana, e in tempi romani segnava il confine amministrativo tra l'Italia (Regio X Venetia et Histria) e la provincia di Dalmazia[1]

Il corso[modifica | modifica wikitesto]

Nasce alle pendici del monte Maggiore (1396 m s.l.m.) (o Učka, in croato); si dirige verso sud, dove bagna Bogliuno, Valdarsa e dove forma la cosiddetta Piana dell'Arsa, una pianura bonificata durante il fascismo. Curva poi bruscamente verso ovest, scorrendo in una valle molto incassata (Val d'Arsa) per concludere il suo corso nel Mare Adriatico con un ampio estuario.

Portata[modifica | modifica wikitesto]

La portata media dell'Arsa è piuttosto elevata (12,6 m³/s) per le caratteristiche del fiume, a regime torrentizio (cioè con forti magre estive/invernali e piene a volte rabbiose in autunno (addirittura 1630 m³/s registrati anni or sono).

L'estuario[modifica | modifica wikitesto]

L'estuario dell'Arsa è molto particolare e suggestivo; assai largo, è chiamato anche Golfo dell'Arsa perché è molto ampio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Croazia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Croazia