Zuppa d'anatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zuppa d'anatra
ScreenShot Duck Soup 1927.png
Laurel e Hardy in una scena del film
Titolo originale Duck soup
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1927
Durata 17 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Fred L. Guiol
Soggetto Arthur J. Jefferson (dalla commedia Home from the Honeymoon)
Sceneggiatura Leo McCarey (storia)
H.M.Walker (intertitoli)
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Pathè
Interpreti e personaggi

Zuppa d'anatra (Duck soup) è una comica muta con protagonisti Laurel & Hardy diretta da Fred L.Guiol basata su una commedia teatrale di Arthur J. Jefferson, padre di Stan Laurel.

È il loro terzo film e il primo dove entrambi sono i protagonisti.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una guardia forestale voleva costringere Hives e Maltravers ad arruolarsi per spegnere degli incendi e i due scappano finendo in una casa dove il proprietario e i domestici non ci sono (questi ultimi partono all'insaputa del proprietario). Questa casa si dà in affitto. Il duo si trova così solo e libero di fare ciò che vuole finché non arrivano i coniugi Plumtre per affittare la casa. Hives, allora, si traveste da domestica facendosi soprannominare Agnese e Maltravers si finge proprietario. Hives e Maltravers, dopo aver conosciuto meglio gli sposi, danno la casa in affitto e stanno per andarsene.

Ma il vero padrone torna prima del previsto perché ha dimenticato l'arco e le frecce e, dopo che Hives lo ha rinchiuso nell'armadio a muro, Maltravers lo spaccia per il vecchio proprietario che è impazzito e ritiene ancora la casa sua. Ma questo inizia ad inseguirli per la casa generando un bel po' di disastro. Inoltre la guardia forestale scopre Hives e Maltravers e li porta a spegner un incendio di cui sono ritenuti responsabili. Aperta l'acqua, a causa della loro inesperienza i due si distaccano dal terreno aggrappati al tubo d'acqua.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]