Le nuove avventure di Zorro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zorro (le nuove avventure))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le nuove avventure di Zorro
serie TV d'animazione
Titolo orig.The New Adventures of Zorro
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJohnston McCulley (creatore originale del personaggio di Zorro)
SoggettoArthur Browne Jr., Robby London, Ron Schultz, Sam Schultz, Marty Warner
Char. designMike Randall
Dir. artisticaKarl Geurs
MusicheYvette Blais, Jeff Michael
StudioFilmation
ReteCBS
1ª TV12 settembre – 5 dicembre 1981
Episodi13 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Rete it.Televisioni locali
Episodi it.13 (completa)
Durata ep. it.24 min
Studio dopp. it.Deneb Film
Genereavventura, azione
Preceduto daLone Ranger

Le nuove avventure di Zorro (The New Adventures of Zorro) è una serie a cartoni animati di cappa e spada con protagonista Zorro. Fu prodotta da Lou Scheimer e Norm Prescott per la Filmation Associates nel 1981, per un totale di 13 episodi.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Zorro.

Zorro è un personaggio immaginario, ideato da Johnston McCulley e apparso nel romanzo La maledizione di Capistrano del 1919. Vestito interamente di nero (dello stesso colore sono anche il cavallo e la maschera), è un imbattibile spadaccino armato d'astuzia quanto di spada. Agisce soprattutto di notte, rimediando i torti perpetrati dagli spagnoli, occupanti della California di inizio XIX secolo. Provando avversione per la violenza e le uccisioni, e conscio della loro inutilità alla sua causa, si limita a marcare, umiliando, i propri avversari incidendo il suo marchio, una lettera Z, con la spada sulle vesti degli sconfitti, o nei posti per dove è passato. Nella versione originale della storia, Zorro era assistito dal servo muto Bernardo, unico a conoscenza dei suoi segreti. Quando non indossa la sua maschera, Zorro diventa il languido Don Diego de la Vega, grande letterato e inetto alle armi, rampollo di nobile famiglia che ha passato la giovinezza a studiare in Spagna. In questo adattamento animato della storia classica, Zorro non è assistito dal servo di famiglia Bernardo, ma dal giovane ed esuberante Miguel, tutt'altro che muto.

Miguel non si occupa soltanto di Don Diego de la Vega, ma anche di Zorro, seguendolo nelle sue imprese notturne: anch'esso è un abile spadaccino, anche se meno abile di Don Diego. Miguel cavalca un magnifico Palomino e, quando assiste Zorro, indossa un costume simile a quello di quest'ultimo, ma con colori sgargianti (cappello e risvolti della giacca giallo-palomino, giacca rossa, camicia bianca con fiocchetto nero, fascia alla vita e sul cappello di color viola), quando ovviamente non deve travestirsi per un qualche obiettivo particolare.

Il loro principale nemico è il capitano della guarnigione Ramon, smanioso di catturare e smascherare il bandito Zorro, assistito dai suoi inetti soldati, con l'immancabile sergente Gonzales in testa.

Anche in questa serie animata la Filmation allegò nell'epilogo una breve scenetta educativa: in questo caso Zorro (e non Don Diego) mostra agli spettatori come la California, e la lingua corrente, siano stati influenzati dalla presenza spagnola, che ha diffuso la sua architettura e numerose parole d'uso comune: queste ultime, essendo state concepite per i bambini statunitensi, risultano talvolta un poco ingenue per i popoli latini.

Anche nella produzione di questa serie la Filmation fece un grande uso del rotoscopio, dando vita ad una animazione dal forte impatto visivo per l'epoca. Nei frequenti duelli all'arma bianca sia i movimenti dei personaggi, che le tecniche schermistiche, possedevano una verosimiglianza che raramente si riscontra nel mondo dell'animazione, sebbene edulcorate dalla totale assenza di ferite, sostituite dallo sfuggire dell'arma allo schermidore sconfitto.

Di grande effetto anche la colonna sonora di Yvette Blais e Jeff Michael, dai toni spesso spagnoleggiante, usata in maniera incalzante e talvolta inopportuna.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo cartone animato è oggi molto meno conosciuto in Italia; invece in Francia, uscito col titolo Les nouvelles aventures de Zorro, è abbastanza conosciuto da avere permesso la pubblicazione in DVD. Comunque, sempre in Italia, ha avuto una nuova visibilità sul canale satellitare a pagamento Cultoon e successivamente gli episodi sono stati pubblicati in VHS nel 1998 dalla Stardust Film.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
1 Il vascello pirata Three Is a Crowd 12 settembre 1981
2 La diga Flash Flood 19 settembre 1981
3 The Blockade 26 settembre 1981
4 The Frame 3 ottobre 1981
5 Doppio gioco Turnabout 10 ottobre 1981
6 Il tiranno The Tyrant 17 ottobre 1981
7 La colonia penale Terremoto 24 ottobre 1981
8 La trappola The Trap 31 ottobre 1981
9 Fort Ramon 7 novembre 1981
10 The Take Over 14 novembre 1981
11 Double Trouble 21 novembre 1981
12 The Conspiracy 28 novembre 1981
13 The Mysterious Traveler 5 dicembre 1981

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione