Zoo d'Abruzzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il bioparco di Castel di Sangro, vedi Bioparco faunistico d'Abruzzo.
Zoo d'Abruzzo
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRocca San Giovanni (Chieti)
Coordinate42°16′26.8″N 14°26′53.2″E / 42.27411°N 14.44811°E42.27411; 14.44811
TemiGiardino zoologico, parco giochi.
Inaugurazione2011
Sito webwww.zooabruzzo.it

Lo zoo d'Abruzzo, noto anche come area faunistica di Rocca San Giovanni, è un giardino zoologico, dotato anche di un piccolo parco divertimenti. Realizzato nel 2011[senza fonte], si tratta dell'unico zoo attualmente esistente in Abruzzo, situato nelle vicinanze di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il parco possiede una zona dedicata completamente allo zoo, un piazzale di ritrovo con chiosco bar e ristoranti e un parco giochi attrezzato.

Il parco possiede anche un'arena e un teatro dove si praticano spettacoli di acrobazie e una esibizione equestre.

Il settore zoologico del Parco ha subito notevoli sviluppi nel periodo 2014-2015. È stato realizzato un settore dedicato alla fauna africana che include un raro rinoceronte bianco, zebre, lichi del Nilo, antilopi alcine e giraffe.

Completamente ex-novo è stato anche realizzato un settore dedicato alla fauna del bosco, dove trovano accoglienza i daini, il gufo reale (prima nascita di un pulcino nel 2018) ed altre specie.

Nel periodo 2017-2018 è stata realizzata un'area dedicata alla fauna americana che si caratterizza per ospitare all'aperto una serie di interessanti specie di Rettili come l'iguana comune, il tegu argentino, il caimano dagli occhiali e l'alligatore americano.

Notevole anche la realizzazione dell'isola dei lemuri, dove è ospitato un gruppo di Lemure catta in seno al Programma EEP degli zoo europei.

Tra le specie introdotte nel 2018 notevoli due esemplari di testuggine africana, tra cui un maschio che raggiunge le dimensioni massime della specie. A fine 2018 è stato realizzata una innovativa struttura ostensiva per gli alligatori americani, in cui un piccolo nucleo sociale di questa specie vive all'aperto per otto mesi all'anno in un ampio bacino. Il parco è in fase di sviluppo con l'aggiunta di una nuova area di circa due ettari. È già programmata la creazione di una nuova exhibit per i macachi del Giappone e la realizzazione di una nuova area fattoria.

Specie di animali nel parco[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo