Zoo Tycoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zoo Tycoon
Zoo Tycoon base zoo.PNG
Sviluppo Blue Fang Games
Pubblicazione Microsoft Game Studios
Data di pubblicazione 17 ottobre 2001
Genere Gestionale
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Nintendo DS, Mac OS, Xbox One
Supporto CD-ROM
Periferiche di input Tastiera, Mouse

Zoo Tycoon è un videogioco gestionale che simula la creazione, il mantenimento e lo sviluppo di uno zoo. È stato sviluppato dalla Blue Fang e distribuito da Microsoft.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore ha a disposizione un appezzamento di terra, inizialmente vuoto, presentato secondo una visuale isometrica. Su questo appezzamento di terra potrà costruire i recinti per gli animali via via acquistati, e modificarne l'aspetto (tipo di terreno, vegetazione, elevazione e così via) per creare l'habitat più adatto per ciascuna specie. Al tempo stesso potrà arricchire il proprio zoo di ristoranti, negozi di souvenir, chioschi dei gelati e così via.

Il gioco comprende diverse decine di animali, ma molti altri sono disponibili sia sul sito ufficiale del gioco che sui numerosissimi fan site.

Seguiti ed espansioni[modifica | modifica sorgente]

Zoo Tycoon presenta evidenti relazioni con altri giochi del genere "tycoon" ("magnate"), in particolare il celebre RollerCoaster Tycoon della Hasbro Interactive. Pur non raggiungendo le vendite di Rollercoaster, Zoo Tycoon ha avuto un discreto successo commerciale, sfruttato con due espansioni: Dinosaur Digs (che permette di creare uno zoo di dinosauri alla Jurassic Park) e Marine Mania (per la creazione di acquari, disponibile solo in lingua inglese). Solo la prima espansione è stata tradotta in italiano. In Italia è stata anche distribuita una versione in cofanetto contenente il gioco originale e le due espansioni, in inglese. Sempre solamente in lingua inglese, è stato pubblicato Zoo Tycoon: Complete Collection, che comprende il gioco e le due espansioni insieme.

Nel 2005 è stato pubblicato il seguito ufficiale, Zoo Tycoon 2, con grafica 3D.

Nel 2013 il videogioco viene riadattato per Xbox One.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi