Zomba (Malawi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zomba
comune
Zomba – Veduta
Localizzazione
Stato Malawi Malawi
Regione Meridionale
Distretto Zomba
Territorio
Coordinate 15°23′S 35°20′E / 15.383333°S 35.333333°E-15.383333; 35.333333 (Zomba)Coordinate: 15°23′S 35°20′E / 15.383333°S 35.333333°E-15.383333; 35.333333 (Zomba)
Abitanti 101 140 (2008)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Malawi
Zomba

Zomba è una delle principali città del Malawi, capoluogo del distretto omonimo. Si trova nella parte meridionale del paese, sull'altopiano di Shire e ai piedi dell'altopiano omonimo. Fu la capitale del Nyasaland fino al 1964, e sede del parlamento del Malawi fino al 1998. La città è anche la sede dell'Università del Malawi e di un importante mercato agricolo. È collegata da una strada rotabile e da un servizio di pullman a Blantyre.

Alle spalle di Zomba si sviluppa lo scenografico Zomba Plateau, con singolari conifere che contrastano con la tradizionale vegetazione dell'Africa australe.

Zomba si differenzia molto dalle altre città del Malawi, soprattutto grazie al suo stile di vita rurale e all'importanza vitale dell'agricoltura.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il fatto che sia stata l'ex capitale della colonia britannica si riflette nell'architettura dei suoi edifici più vecchi e delle case. Zomba una volta era un centro per gli immigrati in Malaw. Il suo mix culturale include coltivatori di tabacco britannici ed emissari olandesi, tedeschi e statunitensi. Lo "Zomba Gymkhana Club" era una volta il punto di riferimento per attività sociale nella comunità di espatriati, tuttavia, negli ultimi anni, l'aspetto del club e la reputazione sono in declino. Accanto al vecchio palazzo del parlamento c'è il giardino botanico e il campo da golf nel centro della città, tutti costruiti dai britannici.

Lo Zomba District Council

Economia[modifica | modifica sorgente]

Un mercato si trova nel centro della città, dove i contadini dei villaggi circostanti vendono i loro prodotti, così come i vestiti di seconda mano e beni di consumo di base. Anche i pesci freschi e secchi del Lago Malawi e del Lago Chilwa vengono venduti. Supermercati locali, come il Popoli Trading Company si trovano vicino al deposito degli autobus. Lungo la M1, la via principale della città, diverse stazioni di riempimento possono essere trovati. La Banca Nazionale del Malawi, l'NBS Bank, ha una filiale in città.

Lo Zomba Hospital è un importante datore di lavoro e uno dei più grandi ospedali del paese.

Il carcere generale di Zomba è stato costruito nel 1935, ed è l'unico carcere di massima sicurezza in Malawi.

La Grande Moschea di Zomba

Cultura[modifica | modifica sorgente]

Chancellor College, il più grande dei collegi costituenti l'Università del Malawi, si trova a Zomba. Il collegio ha cinque facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Scienze, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Scienze Sociali e Scienze della Formazione.