Zoey 101

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zoey101)
Zoey 101
Zoey 101.png
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2008
Formato serie TV
Genere commedia drammatica romantico
Stagioni 4
Episodi 65
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9 (4:3PS in Italia)
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Nickelodeon (TV)
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 gennaio 2005
Al 2 maggio 2008
Rete televisiva Nickelodeon (TV)
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 10 ottobre 2006
Al 30 aprile 2010
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 6 gennaio 2006
Al 3 dicembre 2008
Rete televisiva Nickelodeon (TV)
Opere audiovisive correlate
Altre Drake & Josh
iCarly
Victorious
Sam & Cat

Zoey 101 è una serie televisiva statunitense, rivolta soprattutto ad un pubblico giovane e trasmessa per la prima volta il 9 gennaio 2005.La serie viene trasmessa su Boing, Super e Italia 1. La protagonista è Jamie Lynn Spears che interpreta una ragazza (Zoey), una delle prime ragazze ammesse alla Pacific Coast Academy (PCA), scuola fino ad allora solo maschile.

Trasmesso per la prima volta il 9 gennaio 2005, lo show è uno dei dieci programmi più seguito negli USA dai bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Contrariamente a quanto pensa qualcuno, Zoey 101 non è terminato per la gravidanza di Jamie Lynn Spears. Quattro stagioni erano in programma e quattro stagioni sono state filmate. Tutto questo per la legge dei 65 episodi. Le riprese dell'ultima stagione sono infatti finite nell'agosto del 2007, e la gravidanza di Jamie Lynn è stata annunciata parecchie settimane dopo. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 6 gennaio 2006 al 3 dicembre 2008 su Nickelodeon (TV) mentre in chiaro dal 10 ottobre 2006 al 30 aprile 2010 su Italia 1. Attualmente in chiaro è replicata su Super!, che trasmette la prima, seconda e terza stagione. La quarta stagione è stata trasmessa nei primi mesi del 2014 in replica su Boing.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nella prima stagione, Zoey Brooks (Jamie Lynn Spears) ha due compagne di stanza dal carattere completamente opposto: Dana Cruz (Kristin Herrera) ragazza dura e Nicole Bristow (Alexa Nikolas) ragazza interessata principalmente ai ragazzi. A Zoey ovviamente tocca il compito di far regnare la pace tra le due. Il migliore amico di Zoey è Chase Matthews (Sean Flynn-Amir), che è segretamente innamorato di Zoey ma che ha troppa paura di confidarle i suoi sentimenti. I suoi compagni di stanza, nonché suoi ottimi amici, sono Michael Barrett (Christopher Massey) e Logan Reese (Matthew Underwood), ricco, carino, con un ego molto vasto e col chiodo fisso delle ragazze. Altre due persone importanti per Zoey sono il fratellino Dustin (Paul Butcher) e Quinn Pensky (Erin Sanders) una ragazzina genio della scienza, ma purtroppo incompresa. Nella seconda stagione arriva una nuova compagna di stanza di Zoey, Lola Martinez (Victoria Justice), mentre Dana parte per l'Europa. Nella terza stagione Nicole se ne va perché i genitori l'hanno iscritta ad un istituto solo femminile per via della sua ossessione verso i ragazzi e quindi Quinn diventa compagna di stanza di Lola e Zoey. Nella quarta stagione arriva James Garrett (Austin Butler) che sostituisce Chase Matthews il quale era andato in Inghilterra per incontrare Zoey.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Zoey Brooks (stagioni 1-4), interpretata da Jamie Lynn Spears; è la protagonista della serie. Suo fratello si chiama Dustin. Le sue amiche e compagne di stanza sono Nicole e Dana, e in seguito Lola e Quinn. Indipendente, di bell'aspetto, talentuosa e carismatica, Zoey è una vera leader per i suoi amici a cui è sempre pronta a dare una mano. Il suo migliore amico è Chase, che è visibilmente innamorato di lei, ma per buona parte della serie Zoey non se ne rende conto e lo vede solo come un amico. Si metterà con lui solo nell'ultimo episodio.
  • Dustin Brooks (stagioni 1-4), interpretato da Paul Butcher; è il fratello minore di Zoey. È un bambino prodigio che frequenta un corso avanzato per la sua intelligenza, ma spesso si mette nei guai e ha bisogno dell'aiuto della sorella per risolverli.
  • Chase Matthews (stagioni 1-3, 4x1 e 4x13), interpretato da Sean Flynn-Amir; è il migliore amico di Zoey e di Michael. È innamorato di Zoey fin dalla prima puntata, ma totalmente incapace di dichiararle i suoi sentimenti. Timido, dolce e molto goffo, è solito cadere dalle scale spesso anche in bicicletta. A lui vengono sempre affidati dei nomignoli a causa della sua capigliatura afro. Non appare nella quarta stagione eccetto il primo e l'ultimo episodio, nel quale finalmente si fidanza con Zoey.
  • Michael Barret (stagioni 1-4), interpretato da Christopher Massey; è il compagno di stanza (e migliore amico) di Chase e Logan. È in generale un amico leale e disponibile per tutti, ma soprattutto per Chase, e spesso cerca di convincerlo a dire a Zoey i suoi sentimenti. È inoltre un bravo atleta e sa suonare il flauto. Verso la fine della terza serie si mette con una ragazza di nome Lisa.
  • Logan Reese (stagioni 1-4), interpretato da Matthew Underwood; è il compagno di stanza di Chase e Michael. È un ragazzo ricco e molto presuntuoso, che spesso si atteggia da superiore ma finisce poi per mettersi in situazioni imbarazzanti. Con il resto del gruppo ha un rapporto altalenante e litigioso ma alla fine sa anche dimostrarsi un buon amico. Piace molto alle ragazze, ma la sua vera fidanzata sarà la "secchiona" Quinn, di cui si innamora nell'ultima stagione.
  • Quinn Pensky (stagioni 1-4), interpretata da Erin Sanders; amica di Zoey e del resto del gruppo, è intelligentissima e di lei sono noti i bizzarri esperimenti scientifici. Nonostante sia un po' stravagante, è un'amica sincera e leale. I suoi ragazzi più importanti sono Mark, con cui è fidanzata per buona parte della serie, e Logan, con cui inizia a vedersi in segreto nell'ultima stagione. Alla fine, in "Vecchi e nuovi amori", la loro relazione verrà svelata agli occhi di tutti con una dichiarazione di entrambi e un romantico bacio.
  • Lola Martinez (stagioni 2-4), interpretata da Victoria Justice; amica di Zoey e degli altri, arriva nella seconda stagione, prendendo il posto di Dana nella stanza con Zoey e Nicole. È alla moda, molto carina e trendy, e coltiva il sogno di diventare una attrice di Hollywood. In una puntata della seconda stagione prende una cotta per Chase, ma alla fine capisce che nella sua testa c'è un'altra ragazza. Chase però non le rivela che si tratta di Zoey.
  • James Garrett (stagione 4), interpretato da Austin Butler; è il compagno di stanza di Michael e Logan nell'ultima stagione, prendendo il posto di Chase. Molto carino e gentile, in breve ottiene le attenzioni di tutte le ragazze, inclusa Zoey, con cui ha una storia che dura quasi tutta la quarta stagione.
  • Dana Cruz (stagione 1), interpretata da Kristin Herrera; inizialmente compagna di stanza di Zoey e Nicole, è un maschiaccio, dal carattere atletico e aggressivo. Nelle stagioni seguenti non è presente perché parte per l'Europa per svolgere uno scambio culturale.
  • Nicole Bristow (stagioni 1-2), interpretata da Alexa Nikolas; inizialmente compagna di stanza di Zoey e Dana, poi di Zoey e Lola, è frivola e infantile, ma leale e una vera amica, con una vera passione per i ragazzi. È proprio per questo che i suoi genitori decidono di trasferirla in un istituto solo femminile e non è presente nelle ultime due stagioni.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Mark Del Figgalo (stagioni 1-4), interpretato da Jack Salvatore Jr.; è il fidanzato di Quinn per buona parte della serie; ancora più strano di lei, è in sovrappeso, pigro e senza una vera personalità. La loro storia finirà quando nascerà un sentimento tra Quinn e Logan. Sembra che nell'ultimo episodio si fidanzi con Stacey.
  • Jeremiah Trottman (stagioni 2-4), è il commentatore delle notizie dell'accademia.
  • Stacey Dillsen (stagioni 3-4), interpretata da Abby Wilde; è una studentessa del PCA, eternamente sfortunata, molto bizzarra nel modo di fare e di pronunciare una parola con la lettera "S". Nell'ultimo episodio sembra che si fidanzi con Mark e, dopo essere investita in auto proprio da lui, riesce a parlare perfettamente.
  • Vanessa Avila (stagioni 2-3), interpretata da Asmay Aliva; nella 2ª stagione è fidanzata con Michael fino alla 3ª, ma nel corso della stagione si lasciano e Michael si mette con Lisa Perkins.
  • Lisa Perkins (stagioni 3-4), fidanzata di Michael e praticante di yoga.
  • Coco (stagioni 1-4), interpretata da Jessica Chaffin; è la responsabile dei dormitori, amica di Zoey, Lola e Quinn.Ha un fidanzato di nome Karl, il quale la lascia ogni volta che la sua squadra di softball preferita perde.La si vede quasi sempre mangiare dei ravioli,di cui e' ghiotta.
  • Dean Rivers (stagioni 1-4), interpretato da Christopher Murray; è il preside dell'accademia e ha una moglie isterica.
  • Kazu (stagione 1-4), interpretato da Brian Tee; è il proprietario del Sushi Rox. È molto legato ai ragazzi ed è sempre gentile con loro.
  • Prof. Nicholas D. Bender (stagione 1-2), interpretato da Michael Blieden; è un professore che spesso tende a farsi sottomettere o prendere in giro dai ragazzi dell'accademia.
  • Infermiera Krutcher (episodi 1x06-2x07), interpretata da Diane Delano; è l'infermiera un po' isterica che lavora nell'istituto. Michael ha molta paura di lei.
  • Vicky (stagione 1) interpretata da Miki Ishikawa; è un'amica di Zoey. Di lei non si sa niente, visto che non si vede spesso e non le è mai stato dedicato un episodio.
  • Rebecca (episodi 3x01-3x02-3x09), interpretata da Daniella Monet; all'inizio della 3ª stagione è la ragazza di Chase, ma viene lasciata da quest'ultimo dopo che lei cerca di impedirgli di frequentare Zoey. Da allora Rebecca odia Zoey e non perde occasione per metterla in cattiva luce.
  • Loganetor (episodio 2x08); è il robot che hanno montato Quinn e Mice.
  • Paige Howard (episodio 3x18), interpretata da Miranda Cosgrove; è una ragazzina intelligentissima di 13 anni che compete con Quinn. Comparirà in un solo episodio, nel quale passerà una giornata all'Accademia. Nonostante le ostilità iniziali con Quinn, a fine episodio si aiuteranno. Le verrà donata una borsa di studio per l'università, e quindi partirà.
  • Trisha Kirby (episodio 2x05), interpretata da Jennette McCurdy; è una ragazza trasgressiva, maleducata, sfrontata e che ripete l'anno. Trisha sarà la fidanzata di Dustin, anche se poi si innamorerà di Chase. Zoey non appreverà il fidanzamento tra suo fratello e Trisha, e quindi tenterà in tutti i modi di separarli, sino a riuscirci.
  • Allenatore Frank Phelps (episodio 1x11), interpretato da Thomas F. Wilson; è un allenatore di ginnastica che fa stancare eccessivamente gli allievi. È per questo motivo che i ragazzi decidono di dedicarsi a un nuovo sport, il disk-golf. Nell' episodio in cui appare ama molto leggere i fumetti.
  • Andrew (episodio 2x08), interpretato da Kyle Kaplan; è un ragazzo del club di scienze insieme a Neil e Fireware. Zoey non approverà la loro maleducazione nei confronti di lei e di Chase lanciandogli una sfida fra robot che vinceranno grazie a Quinn.
  • John "Firewire" Wayne (stagione 2-3-4), interpretato da Allen Evangelista; è un ragazzo dell'accademia che appare molto bravo in scienze e informatica.
  • Vince Blake (stagione 3-4), interpretato da Brando Eaton; è il miglior giocatore di football che sia mai arrivato all'accademia. Nella terza stagione Chase lo vede mentre fotografa le domande di un compito della sua classe, così questi ultimo riferisce l'accaduto e Vince viene sospeso. Nella quarta stagione sembra sia stato espulso e non sospeso, perché quando torna i ragazzi sono inizialmente scandalizzati e indignati; poi Lola lo conosce meglio e si innamora di lui, baciandolo e fidanzandosi. Vince conquista poi la simpatia di Zoey e Quinn ed infine, dopo molte difficoltà, quella di Michael e Logan.
  • Lafe (episodi 3x17-3x18), interpretato da Jarron Vosburg; è un ragazzo un po' imbranato che si offre per fare da guida ai ragazzi verso il fosso infernale, la tomba di Charles Galloway, anche se non è una vera guida. Durante il viaggio avvia una relazione con Lola.
  • Miss. Burtvich (episodi 2x01-4x02-4x04), interpretata da Suzanne Krull; è la responsabile che assegna i compagni di stanza, e appare sempre di pessimo umore. Nella 4ª stagione, per evitare l'arrivo di un nuovo compagno di stanza, Michael e Logan usano un fantoccio per farle credere che Chase sia ancora all'accademia.
  • Karl (episodi 3x03-4x09), interpretato da Jeremy Radin; è il fidanzato di Coco, e la lascia molto spesso. È un po' in sovrappeso come la sua fidanzata.
  • Allenatore Ysaz Keller (episodi 2x12-3x02), interpretato da Rob Roy Fitzgerald; è un allenatore dell'accademia un po' nevrotico che tortura Chase e Michael. Adora il sushi e lo pronuncia sempre "Sasci".
  • Mr. Takato (episodi 4x12-4x13), interpretato da James Hong; è un apparente professore che Michael vede nella sua immaginazione e che gli insegna a guidare con delle lezioni bizzarre che non si sa come siano servite.
  • Glen Davis (1x12), appare in un solo episodio, nella gara di ballo viene accoppiato tramite dei questionari con Zoey, la quale dovrà scegliere tra lui e Chase. Al termine di una tormentata decisione, Zoey si metterà in coppia con Glen suscitando sgomento nel povero Chase. Si scoprirà in seguito che Glen ha rubato il questionario di Zoey affinché potesse rispondere allo stesso modo e capitare con lei.
  • Mice Brody (2x08): È un ragazzo intelligentissimo, sa tutto di tutti e ha una cotta per Nicole. Nell'episodio in cui appare aiuta Zoey e i suoi amici a costruire il robot che competerà contro i ragazzi del club di scienze.
  • Sarah Froz (3x07) interpretata da Vanessa Line. Appare soltanto in un episodio in cui sembra suscitare in Quinn qualcosa di familiare,scoprirà in seguito che si ricorda di lei poiché Quinn ha partecipato in un concorso di bellezza a cinque anni il quale fu un grande fiasco per lei.
  • Stacy Blonde (1x10) interpretata da Nancy Bed. Ruberà l'idea degli zaini di Zoey ottenendo un'ingiusto successo.
  • Courtney (1x08): Era la fidanzata di Mark Del Figgalo finché con un malinteso, in cui Quinn, Chase e Zoey assistettero alla sfuriata della ragazza che terminò con un botta nello stomaco di Mark con un salame, segno che si sono lasciati.
  • Mira (4x02): È stata la responsabile del dormitorio femminile nel periodo in cui Coco era stata licenziata. Appariva una persona educata e gentile (e infatti tutte le ragazze la apprezzavano), ma in realtà rubava tutti gli oggetti dalle stanze delle ragazze. Quando Zoey, Lola e Quinn avevano scoperto la verità è stata subito licenziata e quindi Coco è potuta tornare.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La serie è prodotta da Nickelodeon che va in onda su Sky e sono stati prodotti in tutto ben 65 episodi e 4 film che sarebbero episodi di più parti uniti. Quello che ha avuto più successo è Chasing Zoey, il quale venne messo in programmazione in Italia, Francia e Spagna a fine febbraio 2009.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2005 2006
Seconda stagione 13 20052006 2006
Terza stagione 26 2006-2007-2008 20072008
Quarta stagione 13 2008 2008

DVD Realizzati[modifica | modifica sorgente]

Titolo Episodi Anno Paese Descrizione
Zoey 101 Season One 13 2007 USA Prima Stagione Completa
Zoey 101 Season Two 11 2008 USA Seconda Stagione con solo 11 episodi perché senza il doppio episodio Vacanze Di Primavera
Zoey 101 Season Three Volume One 12 2009 USA Prima Metà Della Terza Stagione
Zoey 101 Season Three Volume Two 12 2010 USA Seconda Metà Della Terza Stagione con solo la prima parte di Arrivederci Zoey
Zoey 101 Season Four 13 2011 USA Quarta Stagione senza il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori ma con la seconda parte di Arrivederci Zoey e l'episodio Sull'Onda Dei Ricordi
The Zoey 101 Collection 63 2011 USA Tutti Gli Episodi di Zoey 101 Tranne il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori
Zoey 101: The Movie 2 2009 (USA); 2012 (Altri Stati) USA; UK; Francia; Spagna Il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori (in realtà appartenente alla quarta stagione) con molti contenuti extra
Zoey 101 Spring Break Up 2 2006 USA Il doppio episodio Vacanze Di Primavera (appartenente alla seconda stagione, presente anche nel nuovo cofanetto The Zoey 101 Collection)
Zoey 101 Double Deluxe 65 2012 USA; UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della serie più due interi dischi di extra mai visti prima
Zoey 101 Volume One 21 2012 UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della prima stagione più i primi 8 della seconda stagione
Zoey 101 Volume Two 23 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 5 episodi della seconda stagione ed i primi 17 della terza stagione
Zoey 101 Volume Three 20 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 9 episodi della terza stagione e la quarta stagione tranne le due parti di Vecchi e Nuovi Amori

Soundtrack[modifica | modifica sorgente]

Il 7 marzo 2006 è uscita negli USA la prima colonna sonora della serie Zoey 101: Music Mix. La canzone della sigla è "Follow Me", cantata dalla stessa Jamie-Lynn Spears e scritta dalla sorella Britney in collaborazione con Emily Bob.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le riprese nella Pacific Coast Academy sono state fatte alla Pepperdine University a Malibu, California.
  • In diversi episodi della serie, nella camera di Logan, Chase e Michael, si può ben notare un poster della storica band melodic hardcore punk californiana Bad Religion.
  • Matthew Underwood, che interpreta Logan, poco dopo la fine delle riprese della seconda stagione ha girato una pubblicità per i cereali Reese's Puffs. Reese è anche il cognome del personaggio da lui interpretato.
  • Kristin Herrera (Dana) non appare nella seconda stagione perché troppo grande e quindi poco credibile.
  • Nella settima puntata della terza stagione vengono chiamati i futuri membri della "Società del martello d'argento" e uno di questi è Joe Catania, ovvero il co-produttore della serie.
  • Sempre in quell' episodio della terza stagione "La società dei martelli d'argento", il capo-membro della "Società del martello d'argento", mentre stava facendo il nome di Chase, apparve Logan Reese, scambiandolo per un impostore e fu mandato via dal membro.
  • Nella terza stagione, in due puntate diverse, si sentono squillare i cellulari di Zoey e di Lola, la cui suoneria è la sigla di iCarly.
  • In alcuni episodi si possono vedere Zoey e Lola che navigano al computer sulla pagina di iCarly.
  • Il "101" del titolo sta ad indicare il numero della stanza di Zoey, Nicole e Dana nella prima stagione, Nicole e Lola nella seconda e Lola e Quinn nella terza e quarta.
  • Nella seconda stagione Quinn ha sempre delle extension, mentre nella prima, terza e quarta stagione no; Lola, invece, porta sempre capelli colorati nella seconda, mentre nella terza e nella quarta stagione no.
  • Nell'episodio "Persone all'asta" della seconda stagione, Zoey (Jamie Lynn Spears), Lola (Victoria Justice) e Nicole (Alexa Nicolas) erano vestite da vere cheerleaders, per complimentare Logan (Matthew Underwood) sulla sistemazione del famoso "Sushi Rox", gestito da Kazu, e andavano in giro per il cortile della PCA, a tifare per Logan e a complimentarlo.
  • In un episodio della seconda stagione, più o meno al centro dell'episodio, viene inquadrata una radio arancione che apparteneva a Zoey. Questo significa che la radio dell'episodio della terza stagione, "La Radio", apparteneva a Zoey e non al nonno di Chase.
  • Nell' episodio "Michael innamorato" della terza stagione, all' arrivo di Lola (Victoria Justice) e Quinn (Erin Sanders) con il go-kart di Chase, si può sentire in sottofondo l' effetto sonoro del portale apribile presente sul videogioco Doom Mania.
  • Nell'episodio Vinci le tue paure, nella scena che ritrae i ragazzi seduti per ascoltare il concerto, si vede in un angolo Alexa Nikolas che, come gli altri, assiste al concerto della PCA. La si vede anche come cheerleader in un episodio della terza stagione.
  • Nell'ultimo episodio Vecchi e Nuovi Amori (Chasing Zoey) le due gemelle indicate da Logan sono le sorelle gemelle Jade e Nikita Ramsey, apparse nella serie TV Anubis, che interpretano rispettivamente Patricia e Piper Williamson.
  • Nell'episodio della seconda stagione "L'alpaca di Quinn", Logan, Chase e Michael si sfidano a non pronunciare la lettera "S" per tre giorni. Il perdente dovrà girare per il campus indossando il reggiseno di un bikini, un gonnellino hawaiano e un lampeggiante in testa. Ma nella loro lingua originale, i tre ragazzi si sfidano a non pronunciare la lettera "H".
  • Nell'episodio "Persone all'asta Zoey fa partire alla radio la canzone "Sea queen" di Barbie e l'avventura nell' oceano.
  • In un episodio della terza stagione si vede Austin Butler che interpreta Dannyfer. In quell'episodio è il fidanzato di Stacey, anche se, a causa di Dustin, si lasciano. Però nell'episodio "Chi la dura,la vince", dopo che Logan, per far distrarre Stacey, le disse che sarebbe uscito con lei, la ragazza per la felicità urlò che era la sua prima relazione.
  • Daniella Monet (Rebecca) e Victoria Justice (Lola Martinez), dopo "Zoey 101" reciteranno di nuovo assieme in "Victorious"; in cui interpreteranno Tori e Trina Vega.
  • Nell' episodio "Trattative d' affari" della prima stagione, Quinn (Erin Sanders) creò da un albero di frutta, un albero di "bamele" (somiglianti alle banane), dividendo una banana e una mela insieme.
  • Nell'episodio "Sfide tra robot", la furia informatica (Allen Evangelista) viene chiamato John Wayne, nome in realtà dell'attore John Wayne.
  • Nella terza stagione Zoey cattura il topo di Quinn per fare uno scherzo a Logan. Nel finale dell'episodio Zoey, Chase, Lola, Michael e Quinn sono riuniti ma nella sigla della terza stagione si vede la scena dello stesso episodio con Logan, anche se in realtà non c'era. Evidentemente la scena è stata ripresa in un altro momento.
  • Nell'episodio "Il palloncino di Zoey" della terza stagione, Rebecca (Daniella Monet) la ricattatrice di Zoey, in un altro suo messaggio, chiede a Zoey di procurarsi uno stereo, per poter ballare la famosa "Macalana" del 1996, chiaro riferimento alla "Macarena" del 1996.
  • Michael, interpretato da Cristopher Massey, nella seconda stagione, si mette con una ragazza di nome Vanessa. Nella terza sta con un'altra ragazza di nome Lisa. Probabilmente si è lasciato con Vanessa, nel corso delle vacanze estive.
  • Jennette McCurdy e Miranda Cosgrove, che rappresentano Trisha Kirby e Paige Howard, interpreteranno nella serie TV iCarly Sam Pucket e Carly Shay.
  • Nell'episodio della seconda stagione "A Lola piace Chase" si vede Lola che usa il TechMate, che però riceverà nell'episodio successivo "Vacanze di Primavera - Prima parte".
  • Nel medesimo episodio "A Lola piace Chase", più o meno al centro dell'episodio, quando Chase chiede a Michael un consiglio sulla sua nuova relazione con Lola, Michael ascolta la stessa canzone che si può sentire quando, nella terza stagione "Il tutor di Zoey", Quinn si mette a ballare per far uscire il topo sotto il letto.
  • Nell'episodio della seconda stagione "Una presidenza per due" si vede che appare una foto di Zoey dell'episodio "Il Chase e Michael Show" successivo a questo.
  • Durante l'episodio "Il nuovo Slang" della terza stagione, per molte parti di episodio si citava sempre il termine "grondante", che fu un idea di Michael (Christopher Massey) per il lancio del nuovo slang, mentre Chase (Sean Flynn) e Logan (Matthew Underwood) insistevano a non dire più quel termine, perché tutto quello che andavano meglio era "grondante".
  • Nella terza stagione Zoey cattura il topo di Quinn per fare uno scherzo a Logan. Nel finale dell'episodio si vede che la finestra dei ragazzi è al primo piano, mentre negli altri episodi è situata al terzo piano sul giardino del dormitorio.
  • Durante l'episodio "L'alpaca di Quinn" della seconda stagione, dopo la scena dell' "Alpaca Party", col quale Zoey, Nicole, Lola e tutto il gruppo femminile stavano andando a cercare Quinn che si era allontanata, Mark Del Figgalo dopo che si è levato la maschera da alpaca, svenne e cade davanti alla torta alpaca.
  • All'inizio dell'episodio della terza stagione "Il guaio di essere ricchi" Zoey usa il TechMate, che le era caduto nella fontana della scuola nell'episodio della seconda stagione "Vacanze di primavera - Seconda parte".
  • Nell' episodio della terza stagione "Il guaio di essere ricchi", Stacey (Abby Wilde) fa sentire a Michael (Christopher Massey) il pezzo della sua canzone incisa su uno spot con il verso sbagliato. Stacey dovette ripetere la canzone con il verso giusto durante la seconda parte dell' episodio "Arrivederci Zoey".
  • Nell' episodio della seconda stagione "La casa stregata", non appare il personaggio di Lola.
  • In molti episodi Dustin non è presente.
  • Coco nelle prime due stagioni ha i capelli lisci mentre nelle ultime due stagioni i capelli sono mossi.
  • Nella terza stagione la tv della camera delle ragazze è verde mentre nella quarta è rossa.
  • Nella terza stagione Chase insegna Logan come scrivere al computer, mentre in alcuni episodi precedenti si nota Logan che usa il computer senza problemi.
  • In alcuni episodi Lola si fidanza con ragazzi che poi non si vedono più.
  • Nella sigla della seconda stagione si vede Quinn che balla, scena tratta da un episodio della prima stagione.
  • Nelle stagioni in cui si vede Miss Burtvich, il suo cognome viene pronunciato in modi diversi da Zoey e Nicole nella seconda e Logan e Michael nella quarta.
  • Nella seconda puntata della prima stagione, quando Chase aspetta Zoey fuori dal cinema; la canzone di sottofondo è "Okay", che verrà cantata da Elizabeth Gillies nell'episodio di Victorious "Jade get crashed".
  • Nell'episodio della terza stagione "Il palloncino di Zoey" Zoey rivela ai suoi nonni che per evitare che Quinn russi deve metterle dei pesciolini africani nel naso, ma nel secondo episodio della seconda stagione "La capsula dei ricordi" Coco li beve.
  • Nell' episodio "La casa stregata" della seconda stagione, per più volte Nicole chiamava il ragazzo mascherato da mummia con il nome di Tim quando in realtà era Mark Del Figgalo il fidanzato di Quinn.
  • Nell' episodio "Il guaio di essere ricchi", Malcom Reese il padre di Logan mise sotto sequestro il televisore al plasma, il computer, lo stereo e tutti i CD e DVD. Anche se quella roba apparteneva a Chase.
  • Sempre nell' episodio "Il nuovo Slang" della terza stagione, in alcune parti di episodio per 3 volte si sentiva suonare un allarme del corridoio maschile della PCA, quando tutti credevano che l'allarme l'avesse suonato un membro della PCA, e invece alla terza suonata di allarme l'aveva svelato il preside Rivers e anche l' Investigatore della PCA, chi fu il testimone che aveva suonato l'allarme, fu Logan, grazie al suo nuovo telefono cellulare.
  • In alcune puntate viene messa in evidenza l'ottima agilità di Quinn. Infatti l'attrice è molto brava in yoga ed è molto elastica.
  • Nell'episodio "Disc golf" della prima stagione quando Michael cade per terra perché è stanco, dice "Lasciatemi morire in pace"; questa frase viene detta anche da Coco nel primo episodio della terza stagione.
  • In alcune puntate della prima stagione la sigla viene accorciata.
  • Saltuariamente in tutte le stagioni di Zoey 101, la sigla finale veniva modificata anche in alcuni episodi: Sulla sigla finale saltuariamente c'era stato un frammento di canzone "Are You Ready?", cantata da Jamie Lynn Spears, mentre in alcuni episodi il ritornello della canzone "Are You Ready?", fu suonato al pianoforte. In alcuni episodi però sulla sigla finale non c'è stata di solito la canzone celebre anche in sigla iniziale, ma venivano utilizzati altri brani presenti sulla serie televisiva.
  • Nell'episodio "Disc golf" della prima stagione dopo che Nicole fa finalmente centro nel cestino viene ripreso il cestino e il frisbee non c'e, in una scena successiva il frisbee è di nuovo al suo interno.
  • Nell'ultimo episodio della prima stagione, fanno vedere l'orologio della classe e sopra c'è scritto Schneider, che è il cognome del produttore di Zoey 101.
  • Nelle prime due stagioni Coco è molto attenta al suo lavoro da responsabile mentre nella terza e quarta stagione viene considerata un disastro e un' incapace.
  • I computer portatili usati nella serie sono della Apple ma al posto della mela, hanno come simbolo una pera.
  • Nell'episodio della seconda stagione "Sfide tra robot" quando Quinn esaminava la lattuga , la furia informatica venne chiamata John Wayne, dalla terza la chiamano Fairwair
  • La biblioteca della scuola è intitolata a Harry Schneider.
  • Nell' episodio della terza stagione Un sorteggio sospetto quando Chase e Logan ricevono il documento della denuncia, nel foglio c'e scritto il nome del produttore Dan Schneider. Sempre nello stesso episodio quando Zoey va a Los Angeles, viene inquadrato un cartello stradale con scritto il nome della città e il numero 101
  • In un episodio della terza stagione (una rivale per Quinn) Quinn è in competizione con Paige Award; Paige è anche Carly della serie televisiva iCarly e Megan nella sitcom Drake e Josh
  • Alexa Nicolas non appare nella terza e nella quarta stagione perché ha avuto uno scontro con Jamie Linn Spears che interpretava zoey; attirando l'attenzione della sua sorella maggiore Britney Spears che giunse a picchiarla. Delle fonti dichiarano che Alexa è stata vista piangere sul set e quindi il regista vedendo che la questione non si risolveva ha deciso di licenziarla per evitare altri problemi con le due pop star.
  • Lola è anche Tori della serie televisiva Victorious.
  • Zoey 101 è stato creato da Dan Shneider; creatore di iCarly, Drake e Josh e Victorious.
  • Nella prima puntata della prima stagione il letto di Dana è molto disordinato; col proseguire della stagione diventa decisamente più ordinato.
  • In una puntata della prima stagione Zoey e i suoi amici vogliono invitare allo springfling la star Drake Bell; è lo stesso nome utilizzato dal cantante per recitare il ruolo di Drake Parker nella sitcom Drake e Josh.
  • In un'altra puntata della prima stagione Zoey decide di trasferirsi nella stanza di Quinn perché cacciata dalle sue due compagne di stanza; dopo questo evento Dana (Kristine Herrera) e Nicole (Alexa Nicolas) sembrano andare d'amore e d'accordo dicendo che non gli manca per niente la loro vecchia compagna di stanza. In realtà Nicole sentiva molto la mancanza di Zoey.
  • Nell'episodio "Vinci la tua paura" della quarta stagione,Michael sembra essere terrorizzato dalle montagne russe ma poi dimostra che si diverte un sacco andandoci su.
  • Chase dice di essere innamoratissimo di Zoey ma poi in un episodio della terza stagione viene sorpreso dalla stessa Zoey mentre bacia Rebecca; un'amica di Chase.
  • In un episodio della quarta stagione si può leggere il nome del preside della PCA; Dean Rivers.
  • Nell'episodio della seconda stagione "L'alpaca di Quinn", il preside Rivers viene chiamato però Carl dalla Moglie
  • Mark Del Figgalo è considerato un vero perdente da molto ragazzi dell'Accademia; eppure lo si vede uscire con molte ragazze nel corso delle 4 stagioni.
  • In un episodio della prima stagione Quinn si innamora di Mark ma alla fine della puntata scopre che stava uscendo con un'altra ragazza incolpandolo e accusandolo di essere un bugiardo dicendogli che non gli interessava più però durante l'ultima scena della puntata la si vede insieme a Mark come fossero fidanzati.
  • In alcuni episodi della prima stagione Quinn non c'è, mentre Logan non c'è soltanto in un episodio all'inizio della prima stagione.