Zippo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zippo (accendino))
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zippo (disambigua).
Uno Zippo scoperchiato. Il piedino sopra la cerniera, interagendo con una linguetta all'interno del coperchio, permette una facile apertura e chiusura a scatto.
Zippo a coperchio chiuso.
Il Fondo di uno Zippo con data di produzione in codice. D sta per Aprile e 06 per 2006. Al centro è visibile il marchio di fabbrica e, in basso, il luogo di produzione.

L'accendino Zippo è il prodotto di punta dell'azienda statunitense Zippo Manufacturing Company.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Zippo Manufacturing Company fu fondata da George B. Blaisdell a Bradford (Pennsylvania) nel 1932. Il suo celebre accendino Zippo deve il nome a un altro prodotto che in quell'epoca era stato ideato e stava riscuotendo grande successo: la cerniera lampo, che era chiamata "zipper".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli accendini Zippo hanno mantenuto una linea quasi immutata dal 1932 ed è possibile conoscere il mese e l'anno di fabbricazione di ogni singolo esemplare, grazie a un codice inciso sulla base di ogni pezzo (per gli antecedenti al 1987, solo l'anno)A destra vi sono scritti dei numeri romani, ognuno dei quali corrisponde a un anno, mentre a sinistra una lettera tramite la quale , a seconda della sua posizione nell'alfabeto si può riconoscere il mese di fabbricazione(es:A=Gennaio, B=febbraio...). Sono pratici perché riescono a produrre una fiamma costante a qualsiasi temperatura e anche in presenza di vento e sono rinomati per essere fra i pochi accendini che utilizzano ancora come combustibile la benzina: essa è sfruttata tramite la combustione dei suoi vapori, liberati attraverso uno stoppino pescante in un batuffolo di ovatta che ne è impregnata.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zippo è disponibile in due misure diverse:

Versione Altezza larghezza Spessore Peso
Regular 55 mm 40 mm 10 mm 60 g
Slim 55 mm 30 mm 8 mm 40 g

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]