Zhentarim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zhentarim, conosciuta anche come Rete Nera, è una società segreta malvagia dell'ambientazione Forgotten Realms. Lo scopo principale dell'organizzazione è dominare nel Faerûn le terre che vanno dal Mare della Luna alla Costa della Spada settentrionale. Originariamente una società segreta, gli Zhentarim operano in prevalenza in una vasta zona il cui centro è Zhentil Keep, la loro più grande base delle operazioni, una piccola città indipendente sulle coste ad ovest del Mare della Luna considerato uno dei luoghi con il più alto tasso di malvagità dei Reami, paradiso di gilde malavitose, religioni oscure e pratiche illecite. Questo modo di vivere, alla base della società della città, tenta di espandersi nei territori adiacenti quali le Dragonspine Mountains, Yulash, Voonlar e le vicine Valli. La città di Zhentil Keep con la sua armata (conosciuta con il nome, ormai in disuso, di Zhentilar) ha in precedenza distrutto Teshendale e successivamente è arrivata vicina a distruggere anche Daggerdale. Anche Shadowdale è stata per molto tempo sotto il controllo di agenti provenienti dalla città. Oltre ad essere la forza dominante della città di Zhentil Keep, gli Zhentarim controllano la Cittadella del Corvo e Darkhold, due importanti fortezze.

Col passare degli anni, l'organizzazione si è separata maggiormente dalle politiche della città, diventando di fatto una fazione a sé stante in contrapposizione ai Keeper (l'insieme delle organizzazioni che perpetuano la politica aggressiva della città e che formano la cosiddetta Reta Nera). Gli avventurieri che si rivolgono all'una o a l'altra devono fare attenzione, perché le due entità sono ora ben distinte.[senza fonte]

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, il capo degli Zhentarim è Fzoul Chembryl, un Eletto di Bane.

I membri degli Zhentarim sono essenzialmente chierici malvagi, maghi e creature non umane che controllano ogni rotta commerciale di rilievo che attraversa la Costa della Spada (che comprende città quali Baldur's Gate e Waterdeep), il territorio del Cormyr e il deserto dell'Anauroch.

giochi di ruolo Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo