Zhejiangosaurus lishuiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zhejiangosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cretaceo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Thyreophora
Infraordine Ankylosauria
Famiglia Nodosauridae
Genere Zhejiangosaurus
Specie Z. lishuiensis

Lo zhejiangosauro (Zhejiangosaurus lishuiensis) è un dinosauro erbivoro appartenente agli anchilosauri, o dinosauri corazzati. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 100 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto per uno scheletro incompleto, comprendente un sacro, parte della pelvi, zampe posteriori complete e alcune vertebre caudali. La ricostruzione di Zhejiangosaurus non può essere dettagliata, ma come tutti gli anchilosauri doveva essere un animale quadrupede dal portamento pesante. La lunghezza è stata stimata in sei metri, mentre l'altezza superava il metro. Zhejiangosaurus, come i suoi stretti parenti (nodosauridi), era dotato di placche dermiche che ricoprivano la parte superiore del corpo, due file di spuntoni acuminati lungo i fianchi e una coda priva di mazza caudale.

Scoperta e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I resti fossili di questo dinosauro furono scoperti nel 2000, nei pressi della città di Lishui nella Cina orientale (regione di Zhejiang), nel corso di scavi per la costruzione di un'autostrada. I fossili vennero poi descritti nel 2007 come un nuovo rappresentante della famiglia dei nodosauridi, un gruppo di dinosauri corazzati ben conosciuti grazie a resti provenienti dal Nordamerica e dall'Europa. La nuova specie, Zhejiangosaurus lishuiensis, era quindi il primo rappresentante dei nodosauridi ritrovato in Asia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Junchang, Lu; Jin Xingsheng; Sheng Yiming; and Li Yihong (2007). "New nodosaurid dinosaur from the Late Cretaceous of Lishui, Zhejiang Province, China". Acta Geologica Sinica (English edition) 81 (3): 344–350.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]