Zenkerella insignis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zenkerella
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Anomaluridae
Genere Zenkerella
Matschie, 1898
Specie Z.insignis
Nomenclatura binomiale
Zenkerella insignis
Matschie, 1898
Sinonimi

Aethurus glirinus

Areale

La zenkerella (Zenkerella insignis Matschie, 1898) è un roditore della famiglia degli Anomaluridi, unica specie del genere Zenkerella (Matschie, 1898), diffuso nell'Africa centro-occidentale.[1][2]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

L'epiteto generico è dedicato al botanico ed ornitologo tedesco Georg August Zenker, il quale catturò l'olotipo di questa specie nel Camerun.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 180 e 225 mm, la lunghezza della coda tra 165 e 180 mm, la lunghezza del piede tra 40 e 42 mm, la lunghezza delle orecchie tra 14 e 23 mm e un peso fino a 460 g.[3]

Caratteristiche craniche e dentarie[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio è compatto e presenta un rostro breve e stretto, le arcate zigomatiche sottili e curvate verso l'esterno e i fori infra-orbitali grandi ed ovali. Le ossa pre-mascellari sono profonde. La superficie posteriore di ogni incisivo superiore presenta un incavo superficiale. Il primo e secondo molare superiore sono più grandi del premolare e del terzo molare superiore.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 1 0 1 1 0 1 3
3 1 0 1 1 0 1 3
Totale: 20
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è soffice e densa. Le parti dorsali sono grigie, mentre quelle ventrali sono più chiare. La testa è grande e grigia, le orecchie sono grandi, prive di peli e con la punta arrotondata. È privo del patagio. Le vibrisse sono lunghe e nere. Gli arti sono brevi, dello stesso colore del dorso, talvolta con delle tinte giallo-brunastre. La coda è poco più corta della testa e del corpo, sono presenti due file di sette scaglie ciascuna alla base ventrale della coda, la quale è ricoperta di peli nerastri che diventano sempre più lunghi verso l'estremità.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

È una specie arboricola e terricola. Probabilmente è diurna sebbene sia stata osservata di giorno rifugiarsi in cavità degli alberi.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre probabilmente di parti vegetali.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nel Camerun meridionale, Guinea Equatoriale, Repubblica del Congo e Repubblica Centrafricana. Probabilmente è presente anche nel Gabon settentrionale e nella Nigeria orientale.

Vive nelle foreste pluviali, probabilmente nella volta forestale sebbene possa scendere a terra. È stata osservata anche nelle foreste semi-decidue vicino alle savane.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale e l'habitat esteso, classifica Z.insignis come specie a rischio minimo (Least Concern).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Hutterer, R. & Decher, J. 2008, Zenkerella insignis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Zenkerella insignis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Happold, 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David C.D.Happold, Mammals of Africa. Volume III-Rodents, Hares and Rabbits, Bloomsbury, 2013. ISBN 978-1-408-12253-2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi