Zeddicus Zu'l Zorander

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zeddicus Zu'l Zorander
Zedd in La profezia
SagaLa spada della verità
Lingua orig.Inglese
AutoreTerry Goodkind
EditoreTor Books
1ª app. inWizard's First Rule (romanzi)
Prophecy (serie televisiva)
Ultima app. inLa macchina del presagio (romanzi)
Tears (serie televisiva)
Editore it.Fanucci
app. it. inL'assedio delle tenebre (romanzi)
La profezia (serie televisiva)
Interpretato daBruce Spence
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egoRuben Rybnick
SoprannomeZedd
SessoMaschio
ProfessionePrimo Mago[1]
Poteri
  • Magia
  • Profonda conoscenza della magia
  • Mutare forma

Zeddicus Zu'l Zorander è un personaggio immaginario della serie fantasy di libri La spada della verità, creata dello scrittore Terry Goodkind.

Il personaggio è interpretato dall'attore Bruce Spence nella serie televisiva La spada della verità

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Zeddicus è l'ultimo mago del Primo Ordine, ha una conoscenza enorme della magia e riesce a fare cose impossibili per altri maghi, poiché figlio di un mago e di una incantatrice. È il mago più potente da 3000 anni, dopo suo nipote Richard. Divenuto molto giovane mago del Primo Ordine, rinuncia all'inizio a prendere parte alla grande guerra che oppone il D'Hara al resto dei territori del nuovo mondo. Viene anche chiamato l'Imbroglione dai suoi amici o Vento della Morte dai suoi nemici durante la guerra che lo vede opposto a Panis Rahl. Uccide con il suo fuoco magico, sua arma migliore, intriso dei poteri del mondo dei vivi e di quello dei morti, Panis Rahl e crea un'enorme cicatrice sul basso ventre al figlio Darken Rahl. Sigilla poi il territorio del D'Hara con una nebbia verdastra, che diventa poi una barriera che non permette a nessuno di attraversarla- e una parte dei territori liberi con una seconda barriera dove vanno a stazionare quelle persone delle terre centrali che non vogliono più aver a che fare con la magia. La creazione della nebbia e del fuoco magico che si abbatte su Panis Rahl gli fa diventare i capelli bianchi, sempre arruffati. Si trasferisce in quel nuovo territorio con la sua bimba e li, grazie alla sua immensa saggezza, aiuta moltissimo nella sua crescita Richard, del quale è il nonno materno; gli insegna tutto ciò che è nelle sue conoscenze e gli fa da guida ma non gli rivela mai né che è un mago, né che è suo nonno. Dimostra anche di avere uno spiccato senso dell'umorismo che utilizza, però, solo nei momenti idonei; dimostra la capacità di fare incantesimi difficilissimi e la sua umiltà nell'ammettere gli errori commessi nella gioventù. Quando viaggia in incognito, Zedd usa il nome "Ruben Rybnik", di professione commerciante.

Albero genealogico stirpe dei Zorander[modifica | modifica wikitesto]

Caractacus Zorander
Madre di Zeddicus e Thaddicus
Erilyn
Zeddicus Zu'l Zorander
Thaddicus Zorander[2]
Tarralyne Zorander
Darken Rahl
Richard Rahl
Kahlan Amnell

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Zedd con il suo fuoco magico ha creato un enorme cicatrice a Darken Rahl, infatti la sua arma migliore è quella. Inoltre è in grado di sciogliere anche gli incantesimi di maternità, cosa che solo lui e suo padre Caracticus Zorander (ucciso da Panis Rahl) sono in grado di fare. Zedd è stato in grado di togliersi il Rad-Han, che da quanto si sa, nessun mago era mai stato in grado di fare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Terry Goodkind, L'assedio delle tenebre, Fanucci, 1998
  2. ^ Presente solamente nella serie televisiva

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy