Zalmoxes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Zalmoxes
Stato di conservazione: Fossile
Zalmoxes dinosaur.png
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Infraordine Euornithopoda
Famiglia Rhabdodontidae
Genere Zalmoxes
Specie

Z.robustus
Z.shqiperorum

Basato su resti un tempo ritenuti appartenere a Rhabdodon, Zalmoxes è un genere di dinosauro erbivoro caratteristico del Cretacico superiore della Romania.

Un piccolo erbivoro robusto[modifica | modifica sorgente]

Ricostruzione del cranio di Zalmoxes robustus

Questo dinosauro fa parte della famiglia dei rabdodontidi, uno strano gruppo di ornitopodi dalle caratteristiche piuttosto primitive ma apparso solo verso la fine dell'era dei dinosauri. A metà strada tra i piccoli ipsilofodontidi e gli iguanodontidi, i rabdodontidi abitarono le foreste di tutta Europa nel Cretaceo superiore. La specie su cui è basato il genere Zalmoxes, Z. robustus, era stata rinvenuta in Romania nell' '800 e descritta come appartenente al genere Mochlodon (poi Rhabdodon). Recenti ricerche hanno però dimostrato che si tratta di un genere a sé stante, piuttosto robusto nonostante la taglia non gigantesca (2 metri di lunghezza). Il cranio, in particolare, era molto compatto e fornito di grossi denti per triturare il fogliame.

Replica del cranio di Zalmoxes shqiperorum, Museo di Storia Naturale di Bruxelles

Parentele[modifica | modifica sorgente]

Oltre a Z.robustus è stata descritta anche un'altra specie di questo genere, Z. shqiperorum, di corporatura più leggera ma di lunghezza maggiore (4 metri). Simile, ma non identico, è Rhabdodon della Francia e della Spagna, mentre in Austria, in livelli un poco più antichi, è stato rinvenuto Mochlodon. La taglia di Z. robustus, decisamente inferiore alla taglia degli altri rabdodontidi, potrebbe essere dovuta a un fenomeno di isolamento: gli animali, costretti a vivere in luoghi con cibo relativamente scarso, ridussero la loro taglia per sopravvivere.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri