Yumi Hotta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Yumi Hotta (堀田 由美 Hotta Yumi?, scritto anche come ほった ゆみ) (Prefettura di Aichi, 1957) è una fumettista giapponese.

Hikaru no Go[modifica | modifica wikitesto]

Il lavoro più celebre di Yumi Hotta è sicuramente il manga Hikaru no Go, da cui è stato tratto anche un anime televisivo di 75 episodi. Il manga è stato pubblicato in Giappone dal 1998 al 2003 riscuotendo un successo straordinario e rilanciando il gioco del Go che ha avuto un boom senza precedenti tra gli adolescenti giapponesi, in Italia la pubblicazione del manga è iniziata nel 2005 e si è conclusa nel 2009.

Yumi ha dichiarato di aver avuto l'idea di scrivere un manga su questo gioco proprio mentre giocava una partita con un suo parente, e che in seguito contattò il disegnatore Takeshi Obata che accettò di realizzare graficamente la storia.

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Prima di Hikaru no Go ha collaborato con altri autori senza ottenere un vero successo personale. In seguito ha iniziato la realizzazione di un nuovo manga di nome Yūto con il disegnatore Kei Kawano.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Ha vinto Shogakukan Manga Award nel 2000, e anche il Osamu Tezuka Culture Award nel 2003.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Il marito di Yumi è anch'egli un mangaka, Kiyonari Hotta (堀田 清成) è particolarmente noto in patria per alcune produzioni incentrate sul mondo delle corse dei cavalli, collabora inoltre con alcune riviste.

Controllo di autorità VIAF: 14996277 LCCN: no/2007/108255