Yumeiro Pâtissière

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Yumeiro Pâtissière
manga
Titolo orig. 夢色パティシエール
(Yumeiro Patishiēru)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Natsumi Matsumoto
Editore Shueisha
1ª edizione ottobre 2008 – luglio 2011
Collanaed. Ribon
Tankōbon 10 (completa)
Rilegatura brossura
Target shōjo
Yumeiro Pâtissière
serie TV anime
Logo originale
Logo originale
Titolo orig. 夢色パティシエール
(Yumeiro Patishiēru)
Autore Natsumi Matsumoto
Regia Iku Suzuki
Sceneggiatura
Character design Yukiko Akiyama
Animazione
Dir. artistica Kuniaki Nemoto
Studio
Musiche Megumi Ōhashi
Reti NTV, Yomiuri TV
1ª TV 4 ottobre 2009 – 26 settembre 2010
Episodi 50 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24'
Target shōjo
Yumeiro Pâtissière SP Professional
serie TV anime
Titolo orig. 夢色パティシエールSP プロフェッショナル
(Yumeiro Patishiēru SP Purofesshonaru)
Autore Natsumi Matsumoto
Regia Iku Suzuki
Sceneggiatura
Character design Yukiko Akiyama
Animazione
Dir. artistica Kuniaki Nemoto
Studio
Musiche Megumi Ōhashi
Reti NTV, Yomiuri TV
1ª TV 3 ottobre 2010 – 26 dicembre 2010
Episodi 13 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24'
Target shōjo
Yumeiro Pâtissière: Mune kyun♥Tropical Island!
OAV
Titolo orig. 夢色パティシエール 胸キュン♥トロピカルアイランド!
(Yumeiro Patishiēru Mune kyun♥Toropikaru Airando!)
Autore Natsumi Matsumoto
Regia Iku Suzuki
Character design Yukiko Akiyama
Studio
1ª edizione 30 luglio 2010
Episodi unico
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 7'
Target shōjo
Yumeiro Pâtissière: My Sweet Cooking
Titolo originale 夢色パティシエール マイスイーツクッキング
Pubblicazione Konami[1][2]
Data di pubblicazione Giappone 27 maggio 2010
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo DS
Yumeiro Pâtissière: Sweets Deco Cards
Titolo originale 夢色パティシエール スイーツデコカード
Pubblicazione Konami[3][4]
Yumeiro Pâtissière: My Sweets Cards
Titolo originale 夢色パティシエール マイスイーツカード
Pubblicazione Konami[3][4]

Yumeiro Pâtissière (夢色パティシエール Yumeiro Patishiēru?) è un manga scritto e illustrato da Natsumi Matsumoto. In Giappone il primo numero è stato pubblicato della rivista Ribon nell'ottobre del 2008. Nel maggio del 2010 i capitoli sono stati raccolti in tankobon dall'editore Shueisha.

Dal manga è stato tratto un adattamento televisivo da parte dello Studio Pierrot e lo Studio Hibari[3]. La Konami si è occupata della creazione delle carte collezionabili legate alla serie ed al mondo dei dolci.

È stato pubblicato un ricettario della serie dal titolo Yumeiro Pâtissière Special Recipe Book: Oyako de tsukuru hajimete no sweets (夢色パティシエール スペシャルレシピブック 親子で作るはじめてのスイーツ Yumeiro Patishiēru Supesharu Reshipi Bukku Oyako de tsukuru hajimete no suītsu?) (ISBN 978-4-08-102082-9) il 1º dicembre 2009 da Shueisha[5][6][7].

Il manga ha vinto il 56º Shogakukan Manga Award come 'miglior manga per ragazzi 2010'[8].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ichigo Amano è una ragazza che frequenta le scuole medie e senza nessun talento in particolare, soprattutto se messa a confronto con la talentuosa sorellina che suona il pianoforte. Unico pregio della ragazza è di saper riconoscere con un solo morso tutti gli ingredienti con cui vengono preparati i dolci, merito della nonna pasticcera e della passione della ragazzina per i dolci stessi. Un giorno, mentre è in corso una competizione di pianoforte, Ichigo si trova in un centro commerciale dove si tiene una dimostrazione di pasticceria della famosa scuola Saint Marie, dove sua nonna aveva studiato. Stupendosi della capacità di riconoscimento degli ingredienti della ragazza, Henri, un insegnante della scuola, la spinge ad iscriversi. Le avventure di Ichigo alla Saint Marie sono tante, tante quanto gli ostacoli che riuscirà a superare grazie all'amore per i dolci e al rapporto costruito con i suoi tre compagni di squadra. Tutto è appunto incentrato sul sogno della protagonista: riuscire a far sorridere le persone con i suoi dolci. Come sfondo, non meno importanti, ci sono i sogni dei "Principi dei Dolci", tre ragazzi uno diverso dall'altro che hanno capacità enormi nella preparazione dei dolci, ognuno ha una sua specialità e faranno gruppo con Ichigo per diventare pasticceri professionisti. Piano piano alcuni caratteri si sviluppano, in particolare quello di uno dei tre ragazzi: Makoto Kashino. Sembra infatti che il ragazzo da freddo e glaciale, piano piano, grazie all'amicizia di Ichigo, riesca a far emergere dal suo carattere la parte migliore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Ichigo Amano (天野 いちご Amano Ichigo?)
Protagonista della storia, ha 14 anni ed è nata il 5 gennaio sotto il segno del Capricorno; è una ragazza che ama i dolci, ottimista, vivace e piuttosto goffa, da qui la tendenza a cadere e a fare inizialmente pasticci. Sua madre è inizialmente delusa da lei perché sembra che la ragazza non abbia alcun talento particolare in confronto alla sorella più giovane, Natsume, che è una promettente pianista. L'unica cosa che sa fare è individuare con grande accuratezza gli ingredienti utilizzati nei dolci e a causa di ciò viene notata da Henri Lucas, un genio pasticciere, durante una fiera dei dolci. Su suo incoraggiamento si trasferisce quindi alla prestigiosa accademia Saint Marie, al fine di diventare una pasticcera come lo era sua nonna. Conosciuta per la sua smodata golosità di dolci, afferma, infatti, con convinzione, che le persone hanno uno stomaco apposito per questi (che nel suo caso pare proprio senza fondo). Mentre la storia progredisce e Ichigo diventa sempre più abile come pasticciera, la ragazza incontra nuovi amici e rivali, superando ogni difficoltà grazie al suo buon cuore, al suo duro lavoro e al suo amore per l'arte pasticcera e conquistando la stima dei tre Principi dei Dolci della scuola (anche se non si rende conto che questi hanno un certo debole per lei). Ammira moltissimo Henri Lucas, colui che l'ha spinta a iscriversi alla accademia. È determinata a creare dei dolci che facciano felici chi li assaggia dopo aver mangiato, da piccola, il tortino di fragole di sua nonna, che le aveva fatto ritrovare il sorriso dopo un pianto.Prova dei sentimenti per Kashino ma non da subito, anzi litiga spesso con lui per le sue prese in giro ma piano piano diventano sempre più amici fino a diventare qualcosa di più. Il suo Spirito dei Dolci è Vanilla.
Doppiata da Aoi Yūki (giapponese).
Makoto Kashino (樫野 真 Kashino Makoto?)
È uno dei tre Principi dei Dolci della scuola ed è specializzato nei dolci al cioccolato. Ha 14 anni ed è nato il 18 aprile sotto il segno dell'Ariete. Talvolta è preso in giro per la sua altezza, perché è il più basso tra i principi. La sua famiglia, molto prestigiosa, possiede un ospedale e vorrebbe che Kashino diventasse un dottore, ma lui non vuole saperne, per questo motivo i suoi genitori disapprovano i suoi studi. Per rimanere alla St.Marie fa un patto coi genitori per cui deve mantenere il massimo dei voti. È un ragazzo poco socievole e pungente, ha un carattere piuttosto irascibile ed è molto esigente, con se stesso e con gli altri. È inoltre estremamente sicuro di sé e appare freddo a tutti (tranne che al suo amico d'infanzia Ando). Ha molto talento nel disegno. Nel corso della storia sviluppa dei sentimenti sempre più forti per Ichigo, nonostante i loro costanti litigi; mostra, infatti, spesso la sua gelosia quando gli altri ragazzi esprimono interesse per Ichigo. È orgoglioso delle sue tecniche di creazione e manipolazione del cioccolato e si propone di diventare un pasticciere di prima classe. Ammira molto suo zio (che è un chocolatier), e spesso quando era piccolo passava un sacco di tempo nel suo negozio. È letteralmente perseguitato da Miya Koshiro, ricca e viziata ereditiera che è follemente innamorata di lui e che lui non sopporta. È un classico esempio di personalità tsundere. Il suo spirito dei dolci è Chocolat.
Doppiato da Nobuhiko Okamoto (giapponese).
Satsuki Hanabusa (花房 五月 Hanabusa Satsuki?)
È uno dei tre Principi dei Dolci della scuola ed è specializzato in sculture, caramelle e dolci a forma e a base di fiori (soprattutto rose). Ha 14 anni ed è nato il 2 ottobre sotto il segno della Bilancia; pur essendo nato ad ottobre, il suo nome, "Satsuki", significa "quinto giorno del mese di maggio", perché i suoi genitori si incontrarono la prima volta proprio quel giorno in un roseto. Il suo sogno è quello di lavorare insieme alla madre, una maestra floreale giapponese che ha studiato all'accademia St.Marie ed è una delle professoresse. Suo padre era un floricoltore specializzato in rose e morì in un incidente stradale alcuni anni prima dell'inizio della vicenda. In ricordo di suo padre ha una bottiglietta di pregiatissima acqua di rose. Da quando suo padre è morto Hanabusa sente il dovere, come da sua richiesta, di essere gentile con la madre e con tutte le donne in generale. Per tale motivo ora è estremamente galante con tutte le ragazze. Sembra anche essere narcisista, infatti Café, il suo Spirito dei Dolci, dichiara che Hanabusa ogni mattina passa più di un'ora a prepararsi per la scuola e lo vediamo in più di un'occasione preoccuparsi del suo aspetto. Tende a flirtare spesso con Ichigo (molto più che con le altre ragazze perché pare abbia un certo interesse in lei), ma lei non se ne rende conto, smotando spesso il suo ego.
Doppiato da Tsubasa Yonaga (giapponese).
Sennosuke Ando (安堂 千乃介 Andō Sennosuke?)
È uno dei tre Principi dei Dolci della scuola ed è specializzato in dolci giapponesi. Ha 14 anni ed è nato il 25 febbraio sotto il segno dei Pesci. Il suo sogno è aprire un negozio proprio accanto alla pasticceria tradizionale della sua famiglia (Yumetsuki), vendendo dolci che uniscano tradizione giapponese e occidentale. È il maggiore di cinque fratelli e spesso aiuta nel negozio di famiglia durante le vacanze o nel fine settimana. È amico d'infanzia di Kashino, che chiama spesso "Ma-chan" (nel manga) o "Ma-kun" (nell'anime). È un gran lavoratore, sempre calmo e affidabile, la voce della ragione del gruppo. Agisce spesso come un fratello maggiore per Ichigo e ha un debole per lei, ma non in senso romantico. Si occupa di Caramel, il suo Spirito dei Dolci, come fosse una sorellina e si commuove quando lei fa qualcosa di carino per lui. Fisicamente, è il più alto dei tre principi, ha i capelli neri e porta gli occhiali.
Doppiato da Shinya Hamazoe (giapponese).

Spiriti dei Dolci[modifica | modifica wikitesto]

Vanilla (バニラ Banira?)
È lo Spirito dei Dolci di Ichigo. Ichigo e Vanilla si considerano tra loro migliori amiche e Vanilla è molto fedele alla sua partner. Gioca spesso un ruolo importante nell'incoraggiare Ichigo ogni volta che questa si sente demoralizzata da un fallimento. Bisticcia spesso con Chocolat, lo spirito di Kashino.
Doppiata da Ayana Taketatsu (giapponese).
Chocolat (ショコラ Shokora?)
È lo Spirito dei Dolci di Kashino e, come da nome, è specializzato nel cioccolato. È pragmatica, competitiva e combattiva e anche piuttosto irascibile, ma allo stesso tempo un po' fifona. Spesso rimprovera Ichigo, ma si preoccupa per lei e la aiuta quando ne ha bisogno. Litiga spesso con Vanilla e rimprovera spesso lei e Caramel. Come Kashino, anche lei è un classico esempio di carattere tsundere.
Doppiata da Yuri Yamaoka (giapponese).
Café (カフェ Kafe?)
È lo Spirito dei Dolci di Hanabusa ed è specializzato nel caffè. È gentile, intelligente e molto tranquillo, un vero "gentleman". Va talmente d'accordo con Hanabusa che i due sono praticamente in simbiosi.
Doppiato da Sachika Misawa (giapponese).
Caramel (キャラメル Kyarameru?)
È lo Spirito dei Dolci di Ando. Come Ichigo, è piuttosto goffa e pasticciona. Termina quasi tutte le sue frasi con "desu" (come a dire "vero?"). Ha un terribile senso dell'orientamento, infatti si perde spesso nel bosco dell'accademia St. Marie, e considera Ando come suo fratello maggiore.
Doppiata da Mayu Iino (giapponese).
Honey (ハニー Hanī?)
È lo Spirito dei Dolci di Mari Tennouji. Gli altri Spiriti dei Dolci hanno grande rispetto nei suoi confronti. Ha lunghi capelli biondi e mossi e occhi giallo-dorati. Le sue ali hanno una forma piuttosto allungata (a differenza della maggior parte degli altri Spiriti, che le hanno più rotondeggianti), porta una coroncina in testa e indossa un abito marrone e giallo a righe. La sua bacchetta utensile è uno spargimiele, invece di un cucchiaio o una forchetta come per tutti gli altri Spiriti dei Dolci. Ricorda molto la sua partner Mari Tennouji sia nell'aspetto fisico che nella sua personalità (molto composta e distaccata).
Doppiata da Eri Kitamura (giapponese).
Marron (マロン Maron?)
È lo Spirito dei Dolci di Miya Koshiro. La sua specialità sono, ovviamente, le castagne. Chocolat e gli altri Spiriti dei Dolci notano subito che la personalità di Marron e quella di Miya sono molto simili e per questo spingono con successo Marron a scegliere la Miss come partner. In un primo momento, vedendo l'atteggiamento insolitamente depresso di Miya (era appena stata sconfitta nel Cake Gran Prix), declina, ma dopo aver visto Miya lanciare una sfida alla più promettente studentessa dell'accademia St.Marie, Mari Tennouji, decide di diventare la sua partner. Ha l'abitudine di guardare dall'alto in basso le altre persone.
Doppiata da Sayuri Yahagi (giapponese).
Basil (バジル Bajiru?)
È lo Spirito dei Dolci di Riccardo Benigni, lo studente italiano donnaiolo che frequenta l'accademia St.Marie a Parigi.
Doppiato da ? (giapponese).
Mint (ミント Minto?)
È lo Spirito dei Dolci di Lemon ed è specializzata in menta. Come la sua partner, ammira Vanilla.
Doppiata da Yui Ogura (giapponese).
Maize (メイズ Meizu?)
È lo Spirito dei Dolci di Johnny ed è specializzata in dolci fritti. Ha una forza volontà, tanto che chiunque s'inchina davanti a lei. È molto gentile, ma può anche essere molto severa. Ha il potere sufficiente per bruciare la gente. Non è molto brava in giapponese e tende ad usare parole inglesi nelle sue frasi. Appare nella seconda serie.
Doppiata da Minori Chihara (giapponese).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Henri Lucas (アンリ・リュカス Anri Ryukasu?)
È il pronipote di Marie Lucas, fondatrice dell'accademia St. Marie. Ha 26 anni ed è nato il 14 febbraio sotto il segno dell'Acquario. È un genio pasticciere che insegna alla St. Marie ed è colui che spinge Ichigo ad iscriversi. A causa di circostanze sconosciute, si trasferisce per insegnare presso la St. Marie parigina quando Ichigo inizia la scuola. Tornerà successivamente in Giappone in qualità di giudice al Cake Grand Prix. È affascinante, calmo e composto, un vero gentiluomo. Mostra grande fiducia nelle qualità di Ichigo e Mari (una delle competitrici nel Gran Prix) come future pasticcere. Ha uno Spirito dei Dolci, ma non si vede mai. I tre Principi dei Dolci sono piuttosto gelosi del suo affetto nei confronti di Ichigo e dell'ammirazione di lei per lui. Kashino lo vede come un rivale, perché sembra che Ichigo abbia una cotta per lui (in realtà i sentimenti di Ichigo non arriveranno mai al romantico vero e proprio, si tratterà più un'adorazione da grande fan). È anche precisato che Henri non è solo un maestro nei dolci, ma anche un maestro di danza.
Doppiato da Daisuke Kishio (giapponese).
Mari Tennouji (天王寺 麻里 Tennouji Mari?)
Una delle allieve predilette di Henri Lucas, è la presidentessa del consiglio degli studenti della scuola. Ha 17 anni ed è nata il 2 novembre. È conosciuta come un genio in pasticceria e ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo eccellente lavoro. È una vera lady, calma e composta, ma è anche competitiva, perfezionita e tendente all'invidia e alla gelosia. Nonostante la differenza d'età, ha una tremenda cotta per Henri Lucas. Sembra essere interessata alle abilità di Ichigo e al suo super-sviluppato "senso del gusto". Al Gran Premio, Henri dà un voto più alto a Ichigo e ciò fomenterà la sua gelosia per i sentimenti di stima, rispetto ed affetto che Henri dimostra per Ichigo, più giovane e inesperta di lei. Il suo Spirito dei Dolci è Honey.
Doppiata da Eri Kitamura (giapponese).
Miya Koshiro (小城 美夜 Koshiro Miya?)
È chiamata "Miss" dagli altri studenti perché è l'unica figlia del presidente della celebre società "Château Seika", il principale sponsor dell'accademia St. Marie. Ha un anno in più rispetto a Ichigo e ai Principi dei Dolci. Ha una cotta, più un'ossessione in realtà, per Kashino e lo perseguita attivamente con tutti i numerosi mezzi a sua disposizione. Il suo Spirito dei Dolci è Marron. Nonostante abbia perso contro il team di Tennouji al primo turno del Cake Grand Prix, grazie all'influenza del padre riesce ad imbucarsi al World Gran Prix unendosi al team di Andorra (creato appositamente per tale scopo). Grazie alla sua provenienza da una famiglia ricchissima e dato che il padre la vizia in modo vergognoso, Miya ha sempre accesso agli ingredienti più costosi e di primissima qualità. Assume inoltre pasticcieri di fama mondiale come insegnanti privati.
Doppiata da Sayuri Yahagi (giapponese).
Rumi Kato (加藤 留美 Katō Rumi?)
È la compagna di stanza e migliore amica di Ichigo all'accademia St. Marie. Difende sempre Ichigo quando è vittima di bullismo da parte degli altri studenti e fa un gran tifo per il gruppo Ichigo al Cake Gran Prix. Parla in un dialetto tipico di Osaka e questo fa pensare che provenga da questa città. È una ragazza gentile e allegra. Frequenta la stessa classe di Ichigo e appartiene al gruppo C. Ha una relazione a distanza con il suo ragazzo, Takuya.
Doppiata da Asumi Kodama (giapponese).
Lemon Yamagishi (山岸レモン Yamagishi Remon?)
È una studentessa dell'accademia St. Marie di Parigi che sfida il team di Ichigo nelle prime fasi del Cake Grand Prix. Impara poi da Ichigo, che ammira, ad essere umile e ritorna a Parigi. Nella seconda serie, si trasferisce in Giappone e si unisce al team di Ichigo per lavorare sul progetto di Henri. Ha saltato un anno per avere il massimo dei voti ed è nel Gruppo A con Ichigo, Rumi e Johnny. Il suo Spirito dei Dolci è Mint.
Doppiata da Mariya Ise (giapponese).
Johnny McBeal (ジョニーマクビール Jonī Makubīru?)
È uno dei membri del Gruppo A con Ichigo, anche se lui preferisce lavorare in modo indipendente. Trasferitosi dall'America, è il cugino di Miya Koshiro. Il suo sogno è quello di creare un dolce che richiami l'America. Quando incontra Ichigo, se ne innamora perdutamente e diventa geloso di Kashino. Fa parte del progetto di Henri Lucas, lavorando con Lemon, Ichigo e Kashino. Appare nella seconda serie.
Doppiato da Akio Suyama (giapponese).
Riccardo Benigni (リッカルド・ベニーニ Rikkarudo Benīni?)
È uno studente italiano presso il campus principale dell'accademia St.Marie, a Parigi. Ha gli occhi blu e capelli chiari (nell'anime sono azzurri). Conosce Ichigo e poi i Principi dei Dolci nella metropolitana di Parigi. È soprannominato Rick. È interessato ad Ichigo ed è un farfallone peggiore di Hanabusa, con cui ha immediatamente un'accesa rivalità nel flirtare con Ichigo (è il classico stereotipo del "latin lover"). Ha inoltre uno Spirito dei Dolci di nome Basil e guida uno scooter.
Doppiato da Tomokazu Sugita (giapponese).
Morris (モーリス Mōrisu?)
È uno chef professionista della pasticceria francese. Compare nell'episodio 31, quando insegna la tecnica della "pièce montée" (un dolce tradizionale francese scultureo) al gruppo Koshiro.
Doppiato da Atsushi Abe (giapponese).
Regina degli Spiriti dei Dolci (ケーキの女王の霊 Kēki no Joō no rei?)
Regina del Regno degli Spiriti dei Dolci, raccoglie le schede dei dolci che gli spiriti fanno con i loro partner e protegge inoltre l'Accademia St. Marie. Talvolta Ichigo le rivolge una preghiera prima di sfide particolarmente impegnative.
Doppiata da Kikuko Inoue (giapponese).
Yosuke Sakaguchi (坂口洋介 Sakagushi Yōsuke?)
È un musicista che faceva parte del quintetto "Miles Jarrett", un famoso gruppo Jazz di New York di cui Kashino è grande fan. Sa suonare la tromba. Si aggregò alla band sette anni prima degli eventi narrati nella storia, lasciando la sua ragazza, Mariko, senza tuttavia mai dimenticarla. Nell'episodio 12 torna in Giappone e cerca Mariko per tutta la città con l'aiuto di Ichigo, Kashino, Hanabusa e Ando. Alla fine la trova e i due passano insieme la notte di Natale.
Doppiato da Masahito Yabe (giapponese).
Shigeru Amano (天野茂 Amano Shigeru?)
È il padre di Ichigo e di Natsume. Fa il pittore, è molto legato alle figlie e non vorrebbe mai allontanarsi da loro, infatti quando Ichigo decide di andare all'accademia St.Marie, all'inizio è contrario. Quando conosce i Principi dei Dolci e la moglie si diverte a immaginare quale dei tre Ichigo sposerà in futuro (con grande imbarazzo della ragazza), è geloso della sua "bambina".
Doppiato da Takashi Ōhara (giapponese).
Natsume Amano (天野夏目 Amano Natsume?)
È la sorella minore di Ichigo. È molto brava al pianoforte e frequenta la scuola di musica "East Sound Campus".
Doppiata da Mariko Mizuno (giapponese).
Michiko Amano (天野美智子 Amano Michiko?)
È la defunta nonna di Ichigo. È lei che le ha fatto amare i dolci. Da giovane frequentava il campus principale dell'Accademia St.Marie, a Parigi. Aveva una pasticceria in un paesino di campagna e uno Spirito dei Dolci speciale, molto anziano e saggio: Sage (salvia), che Ichigo poi incontra nel Regno dei Dolci.
Doppiata da Tamie Kubota (giapponese).
Hikaru Amano (天野ヒカル Amano Hikaru?)
È lo zio di Ichigo e ha ereditato la pasticceria di sua madre dopo che è morta. Ha 20 anni e possiede una moto nera. È calvo ed ogni volta che sorride il cranio gli brilla. Con lui il negozio ha preso aria nuova; infatti, la prima volta che lo si vede, dice che in due ore aveva finito i dolci e le torte. È un eccellente cuoco, ma non ha mai frequentato l'accademia St. Marie.
Doppiato da Takamasa Mogi (giapponese).
Ichita Ando (安藤一太 Andō Ichita?)
È il fratello di Sennosuke, Chio, Mari e Momoe. Ha soprannominato Ichigo "maiale dei dolci". Fa la sua prima apparizione nell'episodio 4. È il secondogenito della famiglia, dopo Sennosuke. Assomiglia per carattere a Kashino. La sua età oscilla tra i nove e i dieci anni. All'inizio dice di odiare i dolci, ma solamente, si scopre poi, perché gli hanno portato via il fratello, iscritto alla St.Marie. È molto bravo a fare la marmellata di fagioli, dolce tradizionale giapponese che la sua famiglia si tramanda di generazione in generazione.
Doppiato da Riko Hirai (giapponese).
Kana Koizumi (小泉仮名 Koizumi Kana?)
Ha 14 anni e frequenta l'Accademia St. Marie. È nel gruppo C con Rumi, di cui diventa molto amica. Ha una sorellina minore, Ringo, grazie alla quale diverrà una buona amica di Ichigo e dei tre principi dei dolci. Le piace Ando.
Doppiata da Satomi Satou (giapponese).
Ringo Koizumi (小泉林檎 Koizumi Ringo?)
È la sorella minore di Kana. Dopo il suo trasferimento trova difficoltà a fare amicizia con gli altri bambini dell'asilo, ma dopo che Ichigo prepara per lei una torta con l'aiuto dei Principi dei Dolci, i suoi compagni di asilo iniziano a considerarla e sua sorella maggiore Kana inizia ad avere degli amici alla St. Marie.
Doppiata da Yui Ogura (giapponese).

La banda dei malvagi[modifica | modifica wikitesto]

La banda dei malvagi compare nell'anime nell'episodio 13, quando Ichigo va nel Regno dei Dolci. Si tratta di un gruppo di tre Spiriti dei Dolci: Kasshy, Narcy e Andy. Si considerano i migliori pur non frequentando attualmente la scuola reale. Questo ora non gli è possibile perché gli sono stati confiscati i cucchiai magici come punizione: Kasshy, Narcy ed Andy dovevano partecipare ad un concorso culinario, Kasshy rubò la ricetta di un pasticciere reale e il loro gruppo vinse. La Regina, tuttavia, scoprì il misfatto e li punì togliendo loro i cucchiai. Per tale motivo ora usano cucchiai di legno. Alla fine, riusciranno a riconquistare i loro cucchiai dopo che la regina assaggerà i loro biscotti.

Kasshy
Il capo della banda dei malvagi. Assomiglia molto a Kashino, infatti lo si può considerare la sua versione Spirito dei Dolci. Si ritiene il migliore nel Regno dei Dolci in fatto di cioccolato. Da solo si è nominato "il Re Stemperatore".
Doppiato da Nobuhiko Okamoto (giapponese).
Narcy
Fa parte della banda dei malvagi. Assomiglia molto a Hanabusa, infatti lo si può considerare la sua versione Spirito dei Dolci. Dice che ruba i cuori di tutte le ragazze con le sue statue di zucchero. Si fa chiamare "il Conte delle Rose". Chiama Honey "Honey pie" (tipo "dolcezza mia") per flirtare.
Doppiato da Tsubasa Yonaga (giapponese).
Andy
Fa parte della banda dei malvagi. Assomiglia molto ad Ando, infatti lo si può considerare la sua versione Spirito dei Dolci. Si considera il mago della marmellata di fagioli rossi giapponesi (azuki). Si fa chiamare "lo Stenditore".
Doppiato da Shinya Hamazoe (giapponese).

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Scritto e disegnato da Natsumi Matsumoto, il manga di Yumeiro Pâtissière è stato serializzato nella rivista shōjo mensile Ribon a partire dal 3 settembre 2008 e successivamente raccolto in tankobon. Ogni capitolo è chiamato "recette" (termine francese per "ricetta"). È arrivato anche a Taiwan per Sharp Point Press[9].

GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale Data di prima pubblicazione
Giappone
1 「夢色パティシエール 1」 - Yumeiro Patishiēru 1  –  Yumeiro Pâtissière 1 15 dicembre 2008[10]
ISBN 978-4-08-856860-7
Capitoli 1-3
2 「夢色パティシエール 2」 - Yumeiro Patishiēru 2  –  Yumeiro Pâtissière 2 15 aprile 2009[11]
ISBN 978-4-08-856882-9
Capitoli 4-7
3 「夢色パティシエール 3」 - Yumeiro Patishiēru 3  –  Yumeiro Pâtissière 3 15 agosto 2009[12]
ISBN 978-4-08-867010-2
Capitoli 8-11
4 「夢色パティシエール 4」 - Yumeiro Patishiēru 4  –  Yumeiro Pâtissière 4 13 novembre 2009[13]
ISBN 978-4-08-867020-1
Capitoli 12-14
5 「夢色パティシエール 5」 - Yumeiro Patishiēru 5  –  Yumeiro Pâtissière 5 4 febbraio 2010[14]
ISBN 978-4-08-867036-2
Capitoli 15-17
6 「夢色パティシエール 6」 - Yumeiro Patishiēru 6  –  Yumeiro Pâtissière 6 14 maggio 2010[15]
ISBN 978-4-08-867053-9
Capitoli 18-20
7 「夢色パティシエール 7」 - Yumeiro Patishiēru 7  –  Yumeiro Pâtissière 7 12 agosto 2010[16]
ISBN 978-4-08-867069-0
8 「夢色パティシエール 8」 - Yumeiro Patishiēru 8  –  Yumeiro Pâtissière 8 15 dicembre 2010[17]
ISBN 978-4-08-867088-1
9 「夢色パティシエール 9」 - Yumeiro Patishiēru 9  –  Yumeiro Pâtissière 9 13 maggio 2011[18]
ISBN 978-4-08-867119-2
10 「夢色パティシエール 10」 - Yumeiro Patishiēru 10  –  Yumeiro Pâtissière 10 14 ottobre 2011[19]
ISBN 978-4-08-867145-1

Anime[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata è stata accidentalmente annunciata nel giugno 2009 da un elenco di serie basate su giochi di carte[3]. Comincia ad essere trasmessa il 4 ottobre dello stesso anno su Yomiuri TV[20] e, simultaneamente, su Crunchyroll sottotitolato in inglese. I dolci all'interno della serie sono stati creati dalla Aoki Sadaharu di Parigi[21]. Una storia parallela alla serie, intitolata Yumeiro Pâtissière: Mune kyun♥Tropical Island! (夢色パティシエール 胸キュン♥トロピカルアイランド! Yumeiro Patishiēru Mune kyun♥Toropikaru Airando!?), è stata proiettata al Natsu Doki– Ribon–kko Party 55 della rivista Ribon nell'estate 2010[22]; l'episodio è stato poi pubblicato in DVD con il numero di novembre della rivista[23]. Una seconda serie, ambientata due anni dopo, intitolata Yumeiro Pâtissière SP Professional (夢色パティシエールSP プロフェッショナル Yumeiro Patishiēru SP Purofesshonaru?) aggiunge nuovi personaggi[24].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura e quella di chiusura della prima serie sono state pubblicate in CD dalla Columbia Music Entertainment il 20 gennaio 2010 in edizione normale e limitata[25][26]. Le soundtrack della serie sono uscite il 21 aprile 2010 con il titolo Yumeiro Pâtissière KiraKira☆Music (夢色パティシエール きらきら☆ミュージック Yumeiro Patishiēru KiraKira☆Myūjikku?)[27][28].

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Yume ni Yell! Pâtissière♪ (夢にエール!パティシエール♪?), cantata da Mayumi Gojo.
Sigla di chiusura
  • Ichigo no Miracle-le (いちごのミラクルール?), cantata da Yukina Sugihara.

Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni episodio è chiamato "recette" (termine francese per "ricetta"). Il primo di 13 DVD è uscito il 3 marzo 2010[29].

GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale In onda
Giappone
Yumeiro Pâtissière (50 episodi)
recette 1 「あたし、パティシエールになる!」 - Atashi, patishiēru ni naru!  –  Io, diventerò una pâtissière! 4 ottobre 2009
recette 2 「伝説のスイーツ精霊(スピリッツ)?」 - Densetsu no Suītsu Supirittsu?  –  I leggendari Spiriti dei Dolci? 11 ottobre 2009
recette 3 「バラのスイーツ王子」 - Bara no Suītsu Ōji  –  Il Principe dei Dolci delle rose 18 ottobre 2009
recette 4 「ケーキなんか大嫌いだ!」 - Kēki nanka daikirai da!  –  Odio questi stupidi dolci! 25 ottobre 2009
recette 5 「天使? 悪魔? 精霊(スピリッツ)??」 - Tenshi? Akuma? Supirittsu??  –  Angelo? Diavolo? Spirito?? 1º novembre 2009
recette 6 「ぴよぴよ幼稚園のお誕生会」 - Piyo Piyo yōchien no otanjō-kai  –  La festa di compleanno all'asilo Piyo Piyo 8 novembre 2009
recette 7 「仲良し誕生日(バースデー)ケーキ」 - Nakayoshi bāsudē kēki  –  La torta di compleanno dell'amicizia 15 novembre 2009
recette 8 「天才と天敵と天然?」 - Tensai to tenteki to tennen?  –  Il genio, il nemico naturale e la spontanea? 22 novembre 2009
recette 9 「運命のプリン対決!!」 - Unmei no purin taiketsu!!  –  Lo scontro fatale dei budini!! 29 dicembre 2009
recette 10 「思いでのイチゴタルト」 - Omoide no ichigo taruto  –  Il tortino alla fragola dei ricordi 6 dicembre 2009
recette 11 「王子達の友情マドレーヌ」 - Ōji-tachi no yūjō madorēnu  –  Le madeleine dell'amicizia dei principi 13 dicembre 2009
recette 12 「七年目のメリークリスマス」 - Shichi-nenme no Merī Kurisumasu  –  Il buon Natale del settimo anno 20 dicembre 2009
recette 13 「ハッピー・スイーツ・ドリーム」 - Happī Suītsu Dorīmu  –  Dolci sogni felici 27 dicembre 2009
recette 14 「開幕!ケーキグランプリ」 - Kaimaku! Kēki Guran Puri  –  Si apra il sipario! Cake Gran Prix 10 gennaio 2010
recette 15 「想い出のローズウォーター」 - Omoide no rōzu wōtā  –  L'acqua di rose dei ricordi 17 gennaio 2010
recette 16 「スイートローズメモリー」 - Suīto Rōzu Memorī  –  Il ricordo della dolce rosa 24 gennaio 2010
recette 17 「パティシエール対決!」 - Patishiēru taiketsu!  –  Sfida tra pasticcere! 31 gennaio 2010
recette 18 「樫野家のビターな事情」 - Kashino ke no bitā na jijō  –  L'amara verità sulla famiglia di Kashino 7 febbraio 2010
recette 19 「ハッピー・バレンタイン」 - Happī Barentain  –  Buon San Valentino 14 febbraio 2010
recette 20 「強敵!?パリからの転校生」 - Kyōteki!? Pari karano tenkōsei  –  Una nemica potente!? La studentessa trasferitasi da Parigi 21 febbraio 2010
recette 21 「友情の抹茶ガトーショコラ」 - Yūjō no Maccha Gatō Shokora  –  Il Maccha Gâteau Chocolat dell'amicizia 28 febbraio 2010
recette 22 「約束の絶品スイーツ」 - Yakusoku no zeppin suītsu  –  I dolci perfetti della promessa 7 marzo 2010
recette 23 「いちご・イリュージョン?」 - Ichigo iryūjon?  –  L'illusione di Ichigo? 14 marzo 2010
recette 24 「愛のチョコケーキ対決!」 - Ai no choko kēki taiketsu!  –  La torta al cioccolato della sfida d'amore! 21 marzo 2010
recette 25 「さよなら樫野」 - Sayonara Kashino  –  Addio Kashino 28 marzo 2010
recette 26 「オジョー帝国の悪夢!」 - Ojō teikoku no akumu!  –  L'incubo della principessa dell'impero! 4 aprile 2010
recette 27 「サプライズスイーツ」 - Sapuraizu Suītsu  –  Surprise Sweets 11 aprile 2010
recette 28 「イチゴとなつめと王子さま」 - Ichigo to Natsume to Ōji-sama  –  Ichigo, Natsume e i Principi 18 aprile 2010
recette 29 「絆のミルクレープ」 - Kizuna no miru kurēpu  –  Le mille crêpe dei legami 25 aprile 2010
recette 30 「ミラクルチーズケーキ」 - Mirakuru chīzukēki  –  Miracle cheesecake 2 maggio 2010
recette 31 「姫とオジョー」 - Hime to ojō  –  La principessa e l'ereditiera 9 maggio 2010
recette 32 「トロピカル・パラダイス!」 - Toropikaru Paradaisu!  –  Tropical Paradise! 16 maggio 2010
recette 33 「ストロベリー・パニック!」 - Sutoroberī Panikku!  –  Strawberry Panic! 23 maggio 2010
recette 34 「史上最強のコンビ!」 - Shijō saikyō no konbi!  –  La combinazione più forte nella storia! 30 maggio 2010
recette 35 「ようこそ、アンリ先生」 - Yōkoso, Anri-sensei  –  Benvenuto, professor Henri 6 giugno 2010
recette 36 「決戦前夜!」 - Kessen zenya!  –  La notte prima delle finali! 13 giugno 2010
recette 37 「ゆずれない想い」 - Yuzurenai omoi  –  Sentimenti incrollabili 20 giugno 2010
recette 38 「閉ざされた道」 - Tozasareta michi  –  Il percorso chiuso 27 giugno 2010
recette 39 「消えたレシピ」 - Kieta reshipi  –  La ricetta scomparsa 4 luglio 2010
recette 40 「ボンジュール!パリ」 - Bonjūru! Pari  –  Bonjour! Parigi 11 luglio 2010
recette 41 「4人目のスイーツ王子?」 - 4-nin-me no Suītsu Ōji?  –  Il quarto Principe dei Dolci? 18 luglio 2010
recette 42 「幸せのジェラート」 - Shiawase no jerāto  –  Il gelato della felicità 25 luglio 2010
recette 43 「オランジュの木の下で」 - Oranju no ki no shita de  –  Sotto l'albero di arance 1º agosto 2010
recette 44 「チョコレート・プリンセス」 - Chocoretto Purinsesu  –  Chocolate Princess 8 agosto 2010
recette 45 「ボンボンショコラ・デ・ツアー」 - Bon Bon chokora de tsuā  –  Bon Bon Chocolat de Tour 15 agosto 2010
recette 46 「お婆ちゃんのレシピ」 - Obā-chan no reshipi  –  La ricetta della nonna 22 agosto 2010
recette 47 「裏庭で見つけたパリ」 - Uraniwa de mitsuketa Pari  –  La Parigi trovata nel cortile di casa 5 settembre 2010
recette 48 「ウソでしょ!アンリ先生」 - Uso desho! Anri-sensei  –  Non può essere! Professor Henri 12 settembre 2010
recette 49 「決戦!ベルサイユ宮殿」 - Kessen! Berusaiyu kyūden  –  La finale! Il palazzo di Versailles 19 settembre 2010
recette 50 「夢のいちごタルト」 - Yume no Ichigo taruto  –  La torta dei sogni di Ichigo 26 settembre 2010
Yumeiro Pâtissière SP Professional (13 episodi)
recette 1 (51) 「マリーズ・ガーデン〜解散!チームいちご〜」 - Marīzu Gāden ~Kaisan! Chīmu Ichigo~  –  Marie's Garden ~Si divide! Il team di Ichigo~ 3 ottobre 2010
recette 2 (52) 「マリーズ・ガーデン〜ジョニーとメイズ〜」 - Marīzu Gāden ~Jonī to Meizu~  –  Marie's Garden ~Johnny e Maize~ 10 ottobre 2010
recette 3 (53) 「マリーズ・ガーデン〜新チームいちご?〜」 - Marīzu Gāden ~Shin Chīmu Ichigo?~  –  Marie's Garden ~Il nuovo team di Ichigo?~ 17 ottobre 2010
recette 4 (54) 「マリーズ・ガーデン〜チャンスロスと廃棄ロス〜」 - Marīzu Gāden ~Chansu rosu to haiki rosu~ 24 ottobre 2010
recette 5 (55) 「スイーツ王国ツアー〜スピリッツで秘境探険〜」 - Suītsu Ōkoku tsuā ~Supirittsu de hikyō tanken~  –  Gita nel Regno dei Dolci ~La spedizione degli Spiriti per l'inesplorato~ 31 ottobre 2010
recette 6 (56) 「スイーツ王国ツアー〜バウムの森で迷って〜」 - Suītsu Ōkoku tsuā ~Baumu no Mori de mayotte~  –  Gita nel Regno dei Dolci ~Persi nella Foresta di Baum~ 7 novembre 2010
recette 7 (57) 「スイーツ王国ツアー〜旅で見つけた宝物〜」 - Suītsu Ōkoku tsuā ~Tabi de mitsuketa takaramono~  –  Gita nel Regno dei Dolci ~Il tesoro trovato durante il viaggio~ 14 novembre 2010
recette 8 (58) 「ダンス&ラプソディ〜ロンリー・ハート〜」 - Dansu & Rapusodi ~Ronrī Hāto~  –  Dance & Rhapsody ~Lonely Heart~ 21 novembre 2010
recette 9 (59) 「ダンス&ラプソディ〜ステップ・アップ〜」 - Dansu & Rapusodi ~Suteppu Appu~  –  Dance & Rhapsody ~Step Up~ 28 novembre 2010
recette 10 (60) 「ダンス&ラプソディ〜マイ・スイート・ホーム〜」 - Dansu & Rapusodi ~Mai Suīto Hōmu~  –  Dance & Rhapsody ~My Sweet Home~ 5 dicembre 2010
recette 11 (61) 「モーニング・グローリー〜嵐の夜〜」 - Mōningu Gurōrī ~Arashi no yoru~  –  Morning Glory ~Notte di tempesta~ 12 dicembre 2010
recette 12 (62) 「モーニング・グローリー〜冷たい夜〜」 - Mōningu Gurōrī ~Tsumetai yoru~  –  Morning Glory ~Notte fredda~ 19 dicembre 2010
recette 13 (63) 「モーニング・グローリー〜聖なる夜〜」 - Mōningu Gurōrī ~Seinaru Yoru~  –  Morning Glory ~Notte Santa~ 26 dicembre 2010

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Carlos Santos di Anime News Network descrisse l'anime "una serie a tema dolciario così piena di cliché che è difficile dire dove il plagio si ferma e lo spettacolo vero inizi"[30]; in altre recensioni sullo stesso sito i pareri sulla serie erano leggermente più positivi. Carl Kimlinger lo definì un "piccolo svago zuccheroso che non danneggia alcuna sensibilità"[31]. Theron Martin suggerì o mangiare prima o durante la visione della serie poiché "è senza dubbio una delle serie più gustose", ma aggiunse che "il design dei dolci sono certamente il punto culminante visivo, altrimenti l'arte e la tecnica sono piuttosto insignificanti"[32]. Summer Mullins notò che i dolci sono la migliore parte dell'animazione, dicendo che "quei dettagliati scatti [dei dolci] mettono in evidenza il fatto che l'animazione in alcune parti è così-così"[21]. A partire dall'11 maggio 2010 il sito di Crunchyroll elencò Yumeiro Pâtissière con un voto complessivo di 4,8 stelle su 5, con un totale di 1761 voti[33].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yumeiro Pâtissière: My Sweet Cooking (Japan Version) - Konami, YesAsia.com. URL consultato il 7 aprile 2010.
  2. ^ 夢色パティシエール マイスイーツクッキング, Konami. URL consultato il 30 aprile 2010.
  3. ^ a b c d (EN) Yumeiro Pâtissière Baking Manga Gets TV Anime in October, 7 giugno 2009. URL consultato il 21 ottobre 2009.
  4. ^ a b (JA) YumePati Related Products, TV Dogatch. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  5. ^ (JA) Yumeiro Pâtissière Special Recipe Book: Oyako de tsukuru hajimete no sweets, Ribon. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  6. ^ (JA) Yumeiro Pâtissière Special Recipe Book: Oyako de tsukuru hajimete no sweets, Amazon.co.jp. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  7. ^ (JA) Yumeiro Pâtissière Special Recipe Book: Oyako de tsukuru hajimete no sweets, Shueisha Booknavi. URL consultato il 4 febbraio 2010.
  8. ^ (EN) 56th Shogakukan Manga Award Winners Announced, Anime News Network. URL consultato il 21 gennaio 2011.
  9. ^ (ZH) 尖端出版 > 夢色蛋糕師, Sharp Point Press. URL consultato il 12 settembre 2010.
  10. ^ (JA) 夢色パティシエール 1. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  11. ^ (JA) 夢色パティシエール 2. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  12. ^ (JA) 夢色パティシエール 3. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  13. ^ (JA) 夢色パティシエール 4. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  14. ^ (JA) 夢色パティシエール 5. URL consultato il 4 febbraio 2010.
  15. ^ (JA) 夢色パティシエール 6. URL consultato il 16 aprile 2010.
  16. ^ (JA) 夢色パティシエール 7. URL consultato il 17 luglio 2010.
  17. ^ (JA) 夢色パティシエール 8. URL consultato il 17 dicembre 2010.
  18. ^ (JA) 夢色パティシエール 9. URL consultato il 3 giugno 2011.
  19. ^ (JA) 夢色パティシエール 10. URL consultato il 21 settembre 2011.
  20. ^ (JA) Yumeiro Pâtissière: Story, Yomiuri TV. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  21. ^ a b (EN) Summer Mullins - The Fall 2009 Anime Preview Guide, Anime News Network, 1º ottobre 2009. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  22. ^ Yumeiro Pâtissière Shōjo Baking Manga Gets Event Anime, Anime News Network, 28 maggio 2010. URL consultato il 31 maggio 2010.
  23. ^ (JA) Ribon DVD, Shueisha. URL consultato il 10 settembre 2010.
  24. ^ Yumeiro Pâtissière's New TV Series to Start in October, Anime News Network. URL consultato il 10 settembre 2010.
  25. ^ Yume ni Yell! Pâtissière♪/Ichigo no Miracle-le (Normal Edition), HMV Japan. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  26. ^ Yume ni Yell! Pâtissière♪/Ichigo no Miracle-le, HMV Japan. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  27. ^ TV Anime Yumeiro Pâtissière - KiraKira Musical (Japan Version) CD, YesAsia.com. URL consultato il 7 aprile 2010.
  28. ^ Amazon.co.jp:夢色パティシエール きらきら☆ミュージック, Amazon.co.jp. URL consultato il 7 aprile 2010.
  29. ^ (JA) DVD「夢色パティシエール」3月3日より発売!, TV Dogatch. URL consultato il 30 gennaio 2010.
  30. ^ Carlo Santos - The Fall 2009 Anime Preview Guide, Anime News Network, 2 ottobre 2009. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  31. ^ Carl Kimlinger - The Fall 2009 Anime Preview Guide, Anime News Network, 1º ottobre 2009. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  32. ^ Theron Martin - The Fall 2009 Anime Preview Guide, Anime News Network, 1º ottobre 2009. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  33. ^ Crunchyroll - Official Home - Yumeiro Pâtissière - Videos, Reviews, Photos, Forums, Crunchyroll. URL consultato l'11 maggio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga