Yu degli spettri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Yū Yū Hakusho
manga
Titolo originale Yū Yū Hakusho
Autore Yoshihiro Togashi
Editore Shueisha
1ª edizione 1990 – 1994
Collana 1ª ed. Weekly Shōnen Jump
Tankōbon 19 (completa)
Editore it. Star Comics 1ª ed. non completa
1ª edizione it.
  • Luglio 1998 (collana Express, incompleta)
  • Ottobre 2000 (collana Zero) – Aprile 2002
Tankōbon it. 19 (completa)
Genere Shōnen
Yū Yū Hakusho
serie TV anime
Titolo dell'anime
Titolo dell'anime
Titolo originale Yū Yū Hakusho
Autore Yoshihiro Togashi
Regia
Character design
Studio Studio Pierrot
Musiche Yusuke Honma
Rete Fuji Television
1ª TV 10 ottobre 1992 – 7 gennaio 1995
Episodi 112 (completa)
Aspect ratio 4:3
Reti italiane
1ª TV it. 24 Giugno 2001
Episodi it. 112 (completa)
Studio Pierrot
Anime e manga (uso del template)
« E non dimenticatevi... che sono già morto una volta! »
(Yusuke Urameshi, alla fine di ogni anticipazione nelle prime stagioni dell'anime.)

Yu degli spettri (幽☆遊☆白書 Yū Yū Hakusho?) è un manga giapponese scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, la cui serializzazione è iniziata nel 1990 sul magazine Weekly Shōnen Jump, e terminata nel 1994; dalla storia narrata nel manga è stato anche tratto un anime dallo stesso titolo, per un totale di 112 puntate suddivise in quattro stagioni (due serie principali), e due film, di cui però solo uno è stato doppiato in lingua italiana.

Una prima pubblicazione, in Italia, è iniziata nel luglio del 1998, all'interno della testata contenitore Express della Star Comics, ma la serie non fu edita per intero, a causa della chiusura della testata stessa nel settembre del 2000; un mese dopo, il medesimo editore ripropose dall'inizio il manga, pubblicandolo per intero, questa volta, nella collana Zero, con l'ultima uscita avvenuta nell'aprile del 2002.

Indice

[modifica] Trama

Il protagonista è un quattordicenne di nome Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un bel giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un'auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino in questione sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere questa situazione incerta, gli viene proposto l'incarico di detective del mondo degli spiriti, e viene riportato in vita.

Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

La storia continua affrontando vari nemici tra cui "le 4 venerabili bestie", i fratelli Toguro, esseri dall'incontenibile forza affrontati durante un torneo delle arti marziali nere, i mostri dalla gold aura e infine il torneo che decide il re del mondo dei demoni, in cui vengono ribaltati tutti i punti di riferimento bene/male fino a quel momento stabiliti.

[modifica] Personaggi

  • Yusuke Urameshi (浦飯 幽助 Urameshi Yūsuke?) - Yusuke è il peggior bullo della scuola Sarayashiki Junior High School. Infatti nel manga (a differenza dell'anime) beve, fuma e gioca d'azzardo. Alla morte diventa detective del mondo degli spiriti e ritorna in vita grazie ad un bacio di Keiko. Riesce a dare al suo Reiki la forma di un proiettile (vedi Reigan, pistola astrale). È Genkai ad insegnargli molti altri attacchi. Ad ogni battaglia diventa più forte ed è il pericolo a portarlo ad utilizzare tutta la sua forza. Verso la fine della saga si scopre che Yusuke è, in realtà, un mezzo demone. Il demone suo antenato dopo essersi unito ad una donna umana fece in modo che un suo discendente, una volta divenuto abbastanza forte, sarebbe divenuto un mezzo demone. Oltre al Reigan, la sua specialità è il Reikodan, ossia il pugno concentrato di energia spitiruale "fissa".
  • Kazuma Kuwabara (桑原 和真 Kuwabara Kazuma?) - Kuwabara, è il più duro dopo Yusuke ed inizialmente è in competizione con lui proprio per questo motivo, ma, affrontando insieme molte avventure, i due diventeranno sempre più amici. Benché umano, Kuwabara ha una grossa forza spirituale. Poco dopo aver accompagnato Yusuke in una delle sue missione impara ad utilizzare la Rei Ken, una spada di Reiki. Dopo la Dark Saga, Kuwabara viene considerato il più forte umano in vita (Genkai compresa).
  • Shizuru Kuwabara (桑原 静流 Kuwabara Shizuru?) - Sorella maggiore di Kazuma. Ha 18 anni ed è molto raro vederla senza la sigaretta in bocca, soprattutto nel manga. Ha capacità sensitive ancora più forti del fratello, e assiste come spettatrice a tutto il Torneo delle AMN insieme a Keiko e Botan, alle quali dopo si lega molto. È sempre molto composta e veste da adulta. Nel cartone si innamora di Sakyo, nel manga no.
  • Keiko Yukimura (雪村 螢子 Yukimura Keiko?) - Keiko è la ragazza di Yusuke, nonostante questo lo neghi violentemente. La sua personalità è praticamente opposta a quella di Yusuke; Keiko è una studentessa modello e spesso rimprovera Yusuke per la sua abitudine di cacciarsi nei guai. La relazione con Yusuke l'ha resa, a volte, un obiettivo per i demoni. Keiko, appresa la natura del compito di Yusuke, benché spaventata dai pericoli, spesso supporta e sprona il ragazzo.
  • Hiei (飛影 Hiei?) - Hiei, il cui nome deriva dalla montagna più elevata di Kyoto, il Monte Hiei, si presenta come un ottimo combattente, maligno e spietato. La storia di Hiei ha inizio nel paese dei ghiacci, dove nasce da una koorime (fate del ghiaccio) e da un demone del fuoco. Sua madre, Hina, muore durante il parto e le altre koorine decidono di allontanarlo. Rui, un'amica di sua madre, prima di abbandonarlo gli donerà la pietra Hiruy, formatasi proprio da una lacrima della madre. Hiei precipita, così, nel Makai, dove vivrà uccidendo gli altri demoni in attesa della sua vendetta contro le donne del paese dei ghiacci. Durante uno scontro con un demone Hiei perde la pietra e da allora cercherà in tutti i modi di ritovare il Paese dei Ghiacci e la pietra di sua madre. Per far ciò si fa impiantare il terzo occhio, che aumenta i suoi poteri e gli consente di trovare qualunque cosa cerchi. Hiei dopo aver trovato il paese dei ghiacci non sì vendicherà, impietosito dalle tristi koorime, indegne della morte per mano sua. Parte così alla ricerca della sorella Yukina e conosce prima Kurama e, in seguito, Yusuke. Nonostante ritrovi la sorella, preferirà non rivelarsi mai. Le sue tecniche segrete più importanti sono l'Ensatsu Kokuryuha (Drago nero) e il Rengoku Sho (pugno di fuoco). La sua specialità è la tecnica della spada: il Kenjutsu.
  • Kurama (蔵馬 Kurama?), - Kurama, nome derivato dal Monte Kurama sede di una rigogliosa foresta, o Shuichi Minamino è la reincarnazione umana del famoso e potentissimo spirito volpe (yoko) Kurama. Ha l'abilità di controllare le piante, tramite la forza spirituale. Durante il Torneo Oscuro riesce a riassumere le sembianze di yoko grazie al Frutto del Passato. Dopo questo episodio scoprirà di potersi trasformare ogni volta che lo vuole. Il personaggio è caratterizzato dal doppio animo, quello umano, ricco di affetto per la madre, e quello demoniaco spietato. Le sue tecniche segrete sono la Rose Whip (Frusta di rose) e il Fukaen Bujin (Elegante danza circolare nel vento).
  • Genkai (幻海 Genkai?) - L'anziana Genkai è la maestra della scuola del Reiko Hadoken, e insegna l'onda di luce a Yusuke. In gioventù era allieva di arti marziali insieme al minore dei fratelli Toguro ed erano molto affezionati. Nonostante sia spesso dura con Yusuke e appaia bisbetica, si preoccupa per il ragazzo e cerca costantemente di aiutare lui ed il suo gruppo. Conosce Yusuke durante la sua ricerca di un erede e dopo averlo allenato lo seguirà sotto le mentite spoglie del "Guerriero mascherato", unendosi alla sua squadra. Dopo la morte scompare e lascia il suo tempio e le sue sconfinate terre di cui è proprietaria a tutti i ragazzi del gruppo.

[modifica] Termini del mondo di Yu degli spettri

  • Ningenkai: il mondo degli umani (la Terra).
  • Reikai: il mondo degli spiriti, l'aldilà sia per i demoni che per gli umani. Una vaga analogia con il Paradiso.
  • Makai: il mondo dove risiedono i demoni.
  • Kekkai: barriera molto potente alzata dal mondo degli spiriti per dividere due mondi, quello degli umani da quello dei demoni. In questo modo i demoni troppo potenti non possono passarvi ed entrare nel mondo degli umani.
  • Reigan: fascio di energia astrale che, fatto fluire da tutto il corpo attraverso l'indice della mano destra, è utilizzato da Yusuke come arma (per lo stile, una specie di pistola).
  • Yougan variante del Reigan utilizzando l'energi demoniaca.
  • Reiken: la spada astrale di Kuwabara. Concentra la sua energia astrale nella mano e si materializza un fascio di energia solida che appare come infuocata. Nel corso del tempo impara a direzionarla e a ridurla/ingrandirla di dimensioni e forma.
  • Reiki: energia spirituale posseduta dagli umani.
  • Seikouki (Aura sacra): energia sacra posseduta da Shinobu Sensui e altri pochi esseri umani.
  • Youki: energia posseduta dai demoni. Conosciuta anche come Energia demoniaca.

[modifica] Manga ed anime comic

Il fumetto, dopo la pubblicazione ad episodi su Weekly Shōnen Jump, è successivamente stato pubblicato in 19 tankōbon; . In Giappone è stato recentemente ristampato in edizione Deluxe, e grazie al nuovo formato l'autore ha potuto ritoccare alcune tavole. A partire dal mese di maggio 2007, con cadenza prima quindicinale e poi mensile, la casa editrice Star Comics ha pubblicato i cinque volumi degli anime comic Yu degli spettri - Perfect Files. Sono poco noti, ma molto importanti per un ammiratore della serie, perché non solo ospitano la trasposizione cartacea dei due lungometraggi, ma anche episodi inediti, schede dei personaggi, interviste con i doppiatori e una piccola enciclopedia terminologica.

[modifica] Anime e film animati

In Italia l'anime è stato trasmesso inizialmente da La7, che ha proposto solamente la prima stagione, e successivamente ripreso da MTV che ha messo in onda tutti gli episodi dalla metà del 2005 al 5 aprile 2006, inizialmente in fascia pomeridiana (attorno alle 15:30), successivamente in fascia preserale (19:00 e 19:30). Esistono due edizioni della versione home video: una distribuita nelle edicole da DeAgostini in 38 uscite che presenta tutti gli episodi, ed un'altra per i negozi edita da Yamato Video che raccoglie in 5 cofanetti la sola prima serie.

[modifica] Episodi

Gli episodi sono suddivisibili in quattro saghe:

[modifica] Prima serie: Saghe del detective del mondo degli spiriti e del torneo oscuro

  1. Cose dell'altro mondo
  2. Il re dell'inferno jr.
  3. Un amico per la pelle
  4. Prova d'amore
  5. Ritorno alla vita
  6. I tre demoni
  7. Il segreto di Kurama
  8. Il demone dai cento occhi
  9. La caccia comincia!
  10. Duello nelle tenebre
  11. Una dura battaglia
  12. La sconfitta di Kuwabara
  13. Yusuke contro Rando
  14. Le quattro venerabili bestie
  15. Kurama contro Genbu
  16. La battaglia di Kuwabara
  17. L'urlo di guerra di Byakko
  18. La terribile spada di Hiei
  19. Suzaku, l'ultima sfida
  20. Tecniche segrete
  21. Lotta disperata
  22. Yukina, la bella dama triste
  23. I fratelli Toguro, messaggeri dell'oscurità
  24. Il trio dei demoni
  25. La forza dell'amore
  26. Il ritorno dei fratelli Toguro
  27. Il torneo delle arti marziali nere
  28. La prima battaglia
  29. Fiori di sangue sul ring
  30. Il fuoco del drago nero
  31. Chu e la tecnica degli ubriaconi
  32. Scontro mortale
  33. La sfida degli otto finalisti
  34. Il giorno della battaglia
  35. Un affascinante guerriero
  36. La prova di luce
  37. La squadra di Masho
  38. La maschera
  39. La rabbia di Yusuke
  40. Jin, il maestro del vento
  41. Un risultato inaspettato
  42. Il prezzo dell'amore
  43. Il volto del guerriero mascherato
  44. L'ultima prova di Genkai
  45. L'onda del drago nero
  46. La trasformazione di Momotaro
  47. Il leggendario Yoko Kurama
  48. Il punto di non ritorno
  49. L'inarrestabile forza di Genkai
  50. La sfida di Suzuki
  51. Il ritorno di Toguro
  52. La morte di Genkai! Una storia lunga cinquant'anni
  53. Un'altra dura prova per Yusuke
  54. Lo scontro finale
  55. La trasformazione
  56. Il disperato attacco di Kurama
  57. Bui è più forte senza l'armatura
  58. L'ultimo segreto, l'Onda Ruggente del Drago Nero
  59. La strana ombra di Toguro
  60. L'odio esplode, l'attacco di Kuwabara
  61. Confronto tra due grandi lottatori
  62. Il potere di Toguro al 100%
  63. Yusuke e l'amara lezione di Genkai
  64. L'ultima battaglia
  65. L'arena esplode
  66. L'espiazione e il desiderio di Toguro

[modifica] Seconda serie: Saghe del capitolo oscuro e dei tre re

  1. Un nuovo prologo
  2. La villa delle quaranta dimensioni piena di trappole
  3. Il potere taboo! L'intelligenza di Kurama
  4. Una verità inaspettata! Un nuovo mistero
  5. Il terrore si sta avvicinando! Il portale del mondo degli spettri
  6. I messaggeri del regno dei morti! Sette nemici
  7. Si avvicina la terribile mano di Doctor
  8. Abbatti il territorio di Kamiya
  9. Seaman, la trappola nascosta sotto la pioggia
  10. Kuwabara riprende l'energia spirituale! La potenza ritrovata
  11. Il passato oscuro dell'investigatore del regno dei morti
  12. All'attacco dell'angelo nero
  13. Corri Yusuke! Salva Kuwabara
  14. I bersagli di Hagiri! Shimon Jujihan
  15. Il Game World nella grotta
  16. Game Master, la forza minacciosa
  17. La decisione di Kurama
  18. La rabbia di Kurama! Chi c'è dentro di lui?
  19. La battaglia finale tra il detective e l'ex investigatore
  20. La sofferenza di Yusuke
  21. Mafukan, la carta vincente di Koenma
  22. Sensui libera il Seikoki
  23. Presentimento! Alla fine è stato fermato
  24. Ereditate la volontà di un grande amico
  25. Il momento del risveglio! La battaglia ricomincia
  26. Battaglia finale! La prova dei Mazoku
  27. Conclusione! Lotta disperata nel regno spettrale
  28. Epilogo! Verso il domani
  29. Il destino di Yusuke! Rumore di passi pericolosi
  30. Visitatori dall'oscurità! Il mistero s'infittisce
  31. Separazione - Il viaggio di ognuno
  32. Verso il mondo Spettrale! L'incontro col padre
  33. Un ricordo indimenticabile! Il momento della nascita
  34. Il segreto dell'occhio malvagio
  35. Ladri del mondo spettrale. Incontrarsi dopo mille anni
  36. Trasformazione in Yoko! L'omicidio improvviso
  37. Il testamento del padre! Un ricordo lontano
  38. Una proposta inattesa. Cambiamenti nel mondo Spettrale
  39. La grande battaglia nel Mmondo spettrale! Iniziano le eliminatorie
  40. Combatti figlio mio ! Yomi e Shura!
  41. Una gara accanita! Gli uomini che scommettono sui loro sogni
  42. Kurama taglia i ponti col passato
  43. Sfida! Hiei e Mukuro
  44. Il mio potere! Questo è tutto ciò che possiedo!
  45. Conclusione! La fine di un duro duello
  46. Forever Yu Yu Hakusho

[modifica] Musica

Le colonne sonore sia dell'anime sia dei film di Yu degli spettri sono state composte da Yusuke Honma.

[modifica] Sigle

Opening theme (OP)
  1. Hohoemi No Bakudan (微笑みの爆弾? "Un sorriso esplosivo") di Matsuko Mawatari; episodi 1~112
Ending theme (ED)
  1. Homework Ga Owaranai (ホームワークが終わらない? "Compiti per casa senza fine") di Matsuko Mawatari; episodi 1~29
  2. Sayonara byebye (さよならbyebye? "Addio ciao ciao") di Matsuko Mawatari; episodi 30~59
  3. Unbalance Na Kiss Wo Shite (アンバランスなKissをして? "Dare un bacio sbilanciato") di Hiro Takahashi; episodi 60~83
  4. Taiyou Ga Mata Kagayaku Toki (太陽がまた輝くとき? "Quando il sole splende") di Hiro Takahashi; episodi 84~102
  5. Daydream Generation (デイドリームジェネレーション? "Generazione di sogni ad occhi aperti") di Matsuko Mawatari; episodi 83~111

Nell'ultimo episodio non c'è sigla finale.

[modifica] I film

  • Yu Yu Hakusho - The Movie (1992 - non doppiato in italiano, disponibile in lingua inglese)
  • I Guerrieri Dell'Inferno (Meikai Shito Hen - Hono No Kizuna) (1994 - doppiato in italiano e distribuito da Yamato Video)

[modifica] Differenze riscontrabili tra anime e manga

Considerato che i volumetti del manga sono 19 (contententi in media 4/5 miniepisodi) mentre le puntate 112, è facile intuire che l'anime proceda piuttosto a rilento e che indugi spesso in particolari che nel manga non sono presenti.

  • Yusuke nel manga fuma, beve e gioca d'azzardo mentre nell'anime no, ovviamente per motivi di censura, in Giappone infatti il fumo e l'alcool sono severamente vietati ai minori di 21 anni.
  • Sono stati, inoltre, tagliati alcuni episodi del periodo in cui Yusuke era un fantasma, ad esempio quello del cane Jiro, del tasso, del bambino stregato e del rapimento di Keiko.
  • George, a lungo spalla di Koenma, è un personaggio presente solo nell'anime.
  • Fortunatamente nella trasposizione dal manga all'anime i nomi dei personaggi sono rimasti gli stessi, fatta eccezione per due: Il Grande Enma e il Piccolo Enma dell'anime, nel manga si chiamano Re Enma e Koenma (anche chiamato Re Junior).
  • Nell'anime Kuwabara, prima di conoscere Yukina, fa il cascamorto con Botan, mentre nel manga no.
  • L'ultimo Torneo, quello per l'Unificazione del Mondo dei Demoni, nel manga è molto breve e viene lasciato "in sospeso", nel senso che dopo pochi incontri Yusuke si risveglia nel letto quando esso è già concluso, dando al manga un finale un po' atipico. Nell'anime invece questa parte è stata allungata di ben 7\8 puntate, che ne forniscono quindi una versione un po' "alternativa" anche se il vero e proprio finale fortunatamente non cambia. Alcuni combattimenti nell'anime prevedono una diversa distribuzione dei turni, altri sono proprio inediti. Il momento più celebre è lo scontro tra Hiei e Mukuro: non solo i produttori della serie, ma anche Togashi voleva sciogliere il nodo tra i due personaggi.
  • Nell'anime, Shizuru e Sakyo, ovvero la sorella di Kuwabara e l'onorevole membro del Nero Nero Club, durante il Torneo delle Arti Marziali Nere si innamorano, e lei si dispera quando lui muore. Nel manga, invece, i due si ignorano.

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali