You Make Me Feel (Mighty Real)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You Make Me Feel (Mighty Real)

Artista Sylvester James
Tipo album Singolo
Pubblicazione Giugno 1978
Durata 6 min : 39 s
Genere Hi-NRG
Disco
Etichetta Fantasy Records
Produttore Harvey Fuqua, Sylvester
Registrazione 1978

You Make Me Feel (Mighty Real) è il titolo di una canzone del 1978 del cantante statunitense Sylvester James, pubblicata con soltanto il proprio nome, Sylvester.

Il singolo fu il primo per Sylvester ad entrare nella top ten britannica, dove raggiunse la posizione numero 8, ottenendo notevole successo anche in Italia (posizione numero 7) e Svizzera (posizione numero 6), e generalmente in tutta Europa. Negli Stati Uniti You Make Me Feel (Mighty Real) arrivò alla trentaseiesima posizione della Billboard Hot 100.

La canzone fu inserita nell'album di Sylvester James del 1978 Step II, e pubblicata come disco singolo insieme a Dance (Disco Heat). Il singolo mantenne per sei settimane la vetta della classifica americana Hot Dance Club Play fra agosto e settembre di quell'anno, contribuendo a consolidare la carriera di Sylvester nel panorama della musica disco.

Cover[modifica | modifica sorgente]

La canzone è stata successivamente registrata dal cantante inglese Jimmy Somerville, nel 1989 nel suo album di debutto da solista Read My Lips, riuscendo ad arrivare anche alla quinta posizione dei singoli più venduti nel Regno Unito, e pertanto ottenendo un risultato migliore della versione originale.

Nel 1991 Sandra Bernhard ha registrato una propria versione del brano, come tributo a Sylvester James, nell'album Excuses for Bad Behavior (Part One). Un remix del brano pubblicato nel 1994 ha raggiunto la posizione numero 13 della classifica Dance Club Play chart.

Nel 1998 la canzone è stata registrata anche dal cantante Byron Stingily, ed anche in questa occasione il singolo è arrivato alla vetta della Hot Dance Club Play.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica