You Can Leave Your Hat On

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You Can Leave Your Hat On
Artista Randy Newman, Joe Cocker
Tipo album Singolo
Pubblicazione 23 ottobre 1986
Durata 4 min : 14 s
Album di provenienza Cocker
Genere Blues
Rhythm and blues
Soul
Produttore Richie Zito
Registrazione 1985
Formati 45 giri
Randy Newman - cronologia
Singolo precedente
(1983)

You Can Leave Your Hat On è un brano scritto da Randy Newman, tratto dal quarto album del cantautore californiano, Sail Away del 1972.

Fu reso famoso da Joe Cocker, che lo reinterpretò per la colonna sonora del famoso film erotico 9 settimane e ½, del 1986. Nel brano il protagonista invita la propria partner a spogliarsi di tutti gli abiti, consentendole, ironicamente, alla fine a tenere giusto il cappello ("you can leave your hat on" significa letteralmente "puoi tenere addosso il cappello").

Il brano fu in seguito inserito anche nel quindicesimo album del cantante inglese Cocker, del 1986. Ne fu girato anche un video, in cui appare lo stesso Cocker che esegue la canzone in una sala di registrazione, accompagnato da un'orchestra.

Nel film la canzone è utilizzata nella famosa scena in cui Kim Basinger si spoglia suggestivamente davanti ad una tendina per Mickey Rourke. Da allora divenne la canzone per antonomasia per gli spogliarelli.

Tom Jones ne registrò un'altra cover per il film Full Monty, del 1997.

Anche Etta James ne propose una cover.[1]

Nel 2013 viene pubblicata una versione realizzata da Jerry Garcia con la band dei Legion Of Mary e registrata dal vivo nel 1974.[2]

È in do.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bill Dahl, allmusic.com, http://www.allmusic.com/album/the-essential-etta-james-r198596. URL consultato il 5-4-2011.
  2. ^ My Way: Jerry Garcia: la cover di "You Can Leave Your Hat On"