You're Next

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You're Next
You're Next.png
Titolo originale You're Next
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2011
Durata 95 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere Horror, thriller
Regia Adam Wingard
Sceneggiatura Simon Barrett
Produttore Simon Barrett, Keith Calder, Kim Sherman
Casa di produzione HanWay Films, Snoot Entertainment
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Andrew Droz Palermo
Effetti speciali Mike Strain Jr.
Musiche Mads Heldtberg, Jasper Justice Lee, Kyle McKinnon
Scenografia Thomas S. Hammock
Costumi Emma Potter
Trucco Ailen Diaz
Interpreti e personaggi
Premi

You're Next è un film del 2011 diretto da Adam Wingard.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una coppia sposata da 35 anni, Aubrey Davison e Paul Davison, decidono di chiamare i figli e i rispettivi mariti/mogli alla grande cena che stanno per organizzare, dato il fatto che non si vedono da molto tempo. Ma durante la cena i litigi familiari prendono il sopravvento. Improvvisamente qualcuno comincia a scoccare con una balestra diverse frecce. I partecipanti alla cena si barricano in casa, mentre tre maniaci (uno con una maschera da tigre, uno da volpe e uno da agnello) tenteranno in tutti i modi di entrare in casa, armati di balestre, accette e machete, mentre quelli gli assediati cercano di escogitare un modo per fuggire e per sopravvivere se i maniaci fossero entrati.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2011. Ma a causa di diversi ritardi e non essendo ancora completato del tutto, l'uscita è slittata fino a due anni dopo, il 23 agosto 2013. In Italia il film è stato distribuito dalla Eagle Pictures il 19 settembre dello stesso anno.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

la canzone riprodotta dal lettore CD in diverse scene è Looking for the Magic della Dwight Twilley Band (1977). La cover nei titoli di coda è la versione di Mind the Gap.

Divieti[modifica | modifica sorgente]

Negli USA il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto (Rating R). In Italia invece il film era stato inizialmente vietato ai minori di 18 anni, divieto poi abbassato ai minori di 14 anni prima di venire distribuito in sala.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

You're Next è uno dei tre film (insieme a The Possession e Non aprite quella porta 3D) da cui sono tratti gli effetti speciali previsti dall'applicazione Horror Movie Maker per iPhone, distribuita proprio dalla Lionsgate.

Critica[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato apprezzato dalla critica e dagli spettatori, tanto da guadagnarsi il 75% su Rotten Tomatoes, famoso sito di recensioni sui film.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema