Buttati Bernardo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da You're a Big Boy Now)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buttati Bernardo!
Bernardo
Titolo originaleYou're a Big Boy Now
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1966
Durata96 min
Generecommedia
RegiaFrancis Ford Coppola
SoggettoDavid Benedictus
SceneggiaturaFrancis Ford Coppola
Casa di produzioneSeven Arts Pictures
Distribuzione in italianoW.B.I.
FotografiaAndrew Laszlo
MontaggioAram Avakian
MusicheRobert Prince
ScenografiaVassilis Photopoulos e Marvin March
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Buttati Bernardo! (You're a Big Boy Now) è un film del 1966 diretto da Francis Ford Coppola, sua seconda opera da regista, tratto dal romanzo di David Benedictus.

Presentato originariamente come tesi per il master alla UCLA (il regista aveva 27 anni), venne presentato in concorso al Festival di Cannes 1967[1] e fece guadagnare a Geraldine Page una delle sue tante candidature all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Buttati Bernardo! è una commedia surreale, caratterizzata da situazioni comiche o grottesche, che critica l'istituzione familiare americana colpevole di reprimere la crescita sessuale del giovane Bernardo (come fa meglio intendere il titolo originale: You're a Big Boy Now).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York, metà degli anni sessanta. Bernardo è un diciannovenne timido, sensibile ed un po' imbranato, succube dei genitori. Lavora come impiegato nella biblioteca del padre il quale, non contento della sua condotta lavorativa, decide di mandarlo a vivere da solo in una camera ammobiliata; ciò nonostante, la madre resta comunque in contatto con la proprietaria dell'appartamento per ottenere informazioni sul comportamento del figlio.

Bernardo, ancora vergine, un giorno perde la testa ed entra in totale confusione per la stravagante Barbara Darlyn, non rendendosi conto delle attenzioni di Amy, segretaria del padre. Quindi decide di scrivere una lettera a Barbara la quale, lo invita a passare in camerino dopo lo spettacolo a teatro. Colpita dalla particolarità di Bernardo, e dopo aver passato con lui una notte (senza aver concluso nulla) lo induce a trasferirsi definitivamente da lei.

In realtà Barbara è solo una ragazza instabile e tratta Bernardo come se fosse una marionetta nelle sue mani; ma Bernardo comprende che Barbara è solo una donna e lui è soltanto un uomo, e dopo aver scoperto il “tradimento” di Barbara con il suo collega, esplode, e va su tutte le furie cercando di bruciare la bibbia conservata gelosamente dal padre in biblioteca. Passa la notte in galera per la suddetta bravata, uscendo grazie ad Amy, che paga la cauzione, e quindi ormai disilluso ma lucido decide di far coppia con Amy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 1967, su festival-cannes.fr. URL consultato il 14 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema