Yoshi's Island DS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yoshi's Island DS
Yoshids.png
Cover di Yoshi's Island DS
Sviluppo Nintendo, Artoon
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Giappone 8 marzo 2007
Flags of Canada and the United States.svg 13 novembre 2006
Flag of Europe.svg 1º dicembre 2006
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 13 novembre 2006
Corea del Sud 8 novembre 2007
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo DS
Supporto Cartuccia DS

Yoshi's Island DS è un videogioco a piattaforme per Nintendo DS, sviluppato da Nintendo e Artoon. Presentato alla conferenza E3 2006 di Nintendo, Yoshi's Island DS è il porting di Super Mario World 2: Yoshi's Island per Super Nintendo sulla console Nintendo DS. La storia è concentrata su una tribù di Yoshi, intenti a recuperare i bambini rapiti dal malvagio Koopa Kamek. Questo gioco usa lo stile grafico di Yoshi Touch & Go ma mantiene lo stesso gameplay del suo predecessore. Il gioco affianca, oltre a Baby Mario, altri nuovi pargoli ovvero Baby Peach, Baby Donkey Kong, Baby Wario e il già conosciuto Baby Bowser.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'immagine mostra come viene utilizzato il doppio schermo nel gioco.

Yoshi's Island DS presenta lo stesso gameplay del suo predecessore. Il gioco si suddivide in cinque mondi, ognuno diverso dall'altro come ambientazione. I livelli a scorrimento presentano nemici sempre diversi, principalmente il Tipo Timido (o Shy Guy), i quali possono essere ingoiati e trasformati in uova dallo Yoshi di turno. Gli Yoshi fanno infatti una staffetta, passandosi i bambini da livello a livello. Ogni Yoshi ha una colorazione diversa, ed è in grado di levitare per pochi secondi in aria. Una volta ingoiato il nemico può sputarlo o trasformarlo in uovo, che successivamente viene usato come arma e scagliato ovunque. Ogni livello nasconde 5 fiori, 20 monete rosse, 30 stelline e un gettone con l'effigie del bambino, oltre alle "chiavi minigioco": degli oggetti che vanno collezionati per completare il livello al 100%; La sostanziale modifica rispetto al vecchio Yoshi's Island è l'introduzione dei due schermi che amplia notevolmente la schermata di gioco, sfruttando appieno questa caratteristica del portatile Nintendo. Altra novità sono i poteri speciali dei bambini, che permettono di rigiocare più volte i vari livelli, sfruttando i nuovi poteri appena sbloccati per accedere ad aree precedentemente inaccessibili. Altre gustose novità sono il Museo, una specie di mondo a parte in cui è possibile ammirare tutti i nemici incontrati fino ad allora, e i minigiochi sbloccati durante l'avventura, rigiocabili in varie difficoltà.

Poteri dei Baby[modifica | modifica wikitesto]

  • Baby Mario - con in groppa Baby Mario, Yoshi è in grado di correre più velocemente con la pressione di un tasto. Inoltre può colpire dei particolari blocchi "M" attivabili solo con il piccolo idraulico.
  • Baby Peach - portando con sé la giovane principessa, Yoshi è in grado di sfruttare le correnti d'aria grazie al suo parasole.
  • Baby Donkey Kong - il giovane scimmiotto è in grado di appendersi a funi e liane, lancia le uova con grande forza, facendole esplodere all'impatto, inoltre può fare delle spallate per colpire i nemici ecc.
  • Baby Wario - con Baby Wario e la sua calamita, Yoshi può attirare oggetti metallici altrimenti impossibili da spostare.
  • Baby Bowser - prendendo con sé il principino Koopa, Yoshi perde l'abilità di trasformare i nemici in uova, lasciando spazio all'alito infuocato di Bowser.

Grafica e sonoro[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo capolavoro di Artoon, è fedele al suo "papà" in quanto la grafica mantiene il suo stile pastello, segno che contraddistingue questa serie. Sono migliori invece le animazioni dell'acqua, le ombre e i contorni. Anche la musica è abbastanza simile, ma più tranquilla e calma. Il motivetto che accompagna è, come da tradizione, sempre lo stesso ma proposto in diverse versioni, a seconda del livello che si intende scegliere.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

* In u livello Yoshi calvacherà la neve su una slitta,come nel gioco Rayman,in cui l'omonimo personaggio cavalca la neve con una padella.

Voci dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]