Yolanda di Ligne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yolanda de Ligne
Nome completo Yolande Marie Jeanne Charlotte de Ligne
Nascita Madrid, 6 maggio 1923
Casa reale Ligne
Padre Eugenio de Ligne
Madre Filippina de Noailles
Consorte Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena

Yolanda Maria Giovanna Carlotta de Ligne (Madrid, 6 maggio 1923) è una principessa belga, figlio del principe Eugenio de Ligne e moglie di Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Yolande è la seconda figlia di Eugenio de Ligne, principe di Ligne, e di sua moglie Filippina de Noailles (1898-1991). Suo padre fu ambasciatore belga in India (1947-1951) e in Spagna (1951-1958). Entrambi i fratelli di Yolanda divennero principi di Ligne (Baldovino, 12º principe di Ligne, e Antonio, 13 ° Principe di Ligne). Antonio è il padre di Michel, il 14º principe di Ligne, e della principessa Christine, moglie del principe Antonio João d'Orléans-Braganza (secondo in linea al trono titolare brasiliano).

Il 17 gennaio 1950 al Castello di Beloeil, in Belgio (la residenza della famiglia de Ligne), Yolanda sposò l'arciduca Carlo Ludovico d'Austria, quinto figlio del deposto Carlo I d'Austria e di sua moglie Zita di Borbone-Parma. Carlo e Yolanda erano innamorati sin da ragazzi. Ospiti di nozze incluse maggiore Carl Ludwig fratello arciduca Otto (pretendente al trono degli Asburgo), così come i membri di una mezza dozzina di altre famiglie reali. La coppia viaggiò in luna di miele in Florida, stabilendosi poi nei primi anni di matrimonio a New York City, dove Carlo ha lavorato per la fondazione Rockefeller.

Carlo e Yolanda hanno avuto quattro figli:

  • Arciduca Rudolf (1950), sposò Marie Hélène de Villenfagne de Vogelsanck.
  • Arciduchessa Alexandra (1952), sposò Héctor Contreras Riesle.
  • Arciduca Carl Christian (1954), sposò la principessa Marie Astrid del Lussemburgo.
  • Arciduchessa Maria Constanza (1957), sposò Franz Josef, Principe di Auersperg-Trautson.