Yolŋu Matha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yolngu Matha
Parlato in Australia,
Parlato in Territorio del Nord
Filogenesi lingue australiane aborigene
 Lingue pama-nyunga
  Yolngu Matha
Codici di classificazione
ISO 639-2 aus

Con Yolŋu Matha si definisce il gruppo linguistico degli Yolngu (Yolŋu), la tribù australiana aborigena del nord-est della terra di Arnhem nell'Australia settentrionale. (Yolŋu = popolo, Matha = lingua).

Lo Yolŋu Matha comprende dodici diversi dialetti, ognuno con il proprio nome Yolŋu. Mentre esiste una variazione estesa tra questi dialetti c'è generalmente una comprensibilità comune e reciproca, per questo è stato creato il gruppo ombrello dello Yolngu Matha.

Dizionari e risorse[modifica | modifica sorgente]

Sono stati pubblicati dizionari da Beulah Lowe, David Zorc e Michael Christie.

Ci sono anche altre grammatiche delle lingue Yolngu da Jeffry Heath, Frances Morphy, Melanie Wilkinson e altri [1].

Esempio di studio comparato tra Yolŋu matha e inglese[modifica | modifica sorgente]

Per illustrare le differenze tra le lingue Yolŋu matha e l'inglese, Helen Watson ha condotto un esperimento nel quale ha dato a due ragazze australiane - una parlante nativa dell'inglese e un'altra parlante dello Yolngu matha — l'immagine di alcune barche sulla spiaggia. L'anglofona ha descritto l'immagine con le parole "canoes are lying on a beach" (delle canoe sono arenate su una spiaggia) mentre la parlante la Yolngu ha detto (tradotto in italiano): "canoe arenate sulla spiaggia" (Watson e Chambers 14).

La differenza dimostra come l'ordine delle parole non sia usato in Yolŋu Matha per indicare relazioni grammaticali, a differenza dell'inglese. Piuttosto i suffissi vengono usati per indicare se un nome è l'agente, l'oggetto o il luogo in una frase; in questo caso rangi-ngur, 'sulla spiaggia'.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]