Yin Yang Yo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yin Yang Yo!
serie TV cartone
Titolo orig. Yin Yang Yo!
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Bob Boyle
Rete Jetix
1ª TV 23 giugno 2006
Episodi 65 (in corso)
Durata ep. 20 min
Reti it. Jetix, Disney XD, Toon Disney, K2 (rete televisiva), Frisbee (rete televisiva)
1ª TV it. 12 ottobre 2007
Episodi it. 65 (completa)
Durata ep. it. 20 min
Dialoghi it. Luca Privitera

Yin Yang Yo! è un cartone animato che va in onda su Jetix dall'Autunno del 2007, canale per ragazzi di Sky e dal 28 settembre 2009 in esclusiva su Disney XD. Dal settembre 2013 inoltre va in onda anche su K2. La serie racconta le avventure di Yin e Yang, due giovani conigli fratello e sorella che praticano l'arte marziale del "Woo-Foo", composta da combattimento e magia, nella quale vengono istruiti da Yo, un grosso e pigro panda che fa loro da maestro e tutore. Lo stile con il quale vengono disegnati i personaggi ricorda molto Due Fantagenitori, al quale Boyle ha lavorato in passato alla sua animazione.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Yin (doppiata da Monica Vulcano) è una coniglietta rosa di undici anni, esperta nell'uso della magia e immaginata più intelligente del fratello. Pensa sempre prima di agire, a volte si comporta da bambina viziata ma ragionando sempre alla fine e comprendendo i propri errori. Prova antipatia verso suo fratello che preferisce usare la forza fisica al posto della magia e che la disturba mentre sta con la sua amica Lina; una volta era dark yin con rughe e occhi neri e non si ricordava di yang.Potrebbe essere una parodia di Baby Bunny.
  • Yang (doppiato da Simone Crisari) è un coniglietto blu di undici anni come yin, molto abile nel combattimento corpo a corpo e nell'uso delle armi e molto fortunato. Nonostante la sua intelligenza, più limitata di quella della sorella, è a volte in grado di rivelare qualità nascoste. Si comporta sempre in modo dispettoso con la sorella, con cui litiga continuamente, anche se in realtà le vuole molto bene. In un episodio viene mostrato l'interno della sua testa con una radiografia: oltre ad avere un cervello di dimensioni decisamente inferiori alla media, nel suo cranio vive una falena che Yang chiama Bart. Curiosamente Yang è l'unico dei tre protagonisti a non essere mai diventato temporaneamente malvagio. Yang, inoltre, ha anche un grido di battaglia ("ci uh wha!") che usa (quasi) sempre ancor prima di "attaccare il nemico".È innamorato di Lina. Potrebbe essere una parodia di Buster Bunny.
  • Master Yo (doppiato da Massimo Lodolo) è un panda vecchio, pigro e grassoccio ma anche un forte guerriero e figura paterna per Yin e Yang; è molto saggio e cerca di insegnare ai fratelli sempre le cose migliori, anche se spesso ci riesce solo quando è troppo tardi. Possiede una sorta di identità segreta chiamata Opossum-Panda, che usa solo per evitare le proprie responsabilità genitoriali. Nell'ultimo episodio della terza serie viene rivelato che è realmente il padre di Yin e Yang, sebbene non sappia chi sia la madre e lo stesso panda non creda di essere imparentato con i due conigli.Il nome Yo somiglia al nome Po di Kung Foo Panda.
  • Coop è un polletto balbuziente e miope, tenuto di poco conto fino a metà della prima serie, si rivelerà poi lo scagnozzo di Nightmaster e alla fine di essa ha dei sensi di colpa e si schiera con Yin e Yang. Nella lotta per la chiave del rifugio di Nightmaster, nella seconda stagione, assorbirà il potere malvagio all'interno di essa trasformandosi in una versione "dark" più muscolosa e potente di sé stesso, dalla quale Yin è attratta. Alla fine della serie riuscirà a controllare l'impulso malvagio e a usarlo consapevolmente. Sa usare una sorta di aura a forma di falcone arancione simile all'Aura Woo-Foo.
  • Roger Jr. è figlio di Roger; è un mostriciattolo verde con atteggiamento da bullo. Nonostante si comporti in modo fiero e orgoglioso, ammira Yang con tutto se stesso e cerca sempre di fare buona impressione su di lui. Combatte sputando fuoco o agitando una clava spinata
  • .Dave è un ceppo di legno, spesso maltrattato e tagliato a metà ma che acquisisce poi una grande abilità: controllare le piante, incluse quelle in lattice!
  • Lina è la migliore amica di Yin, ed anche la ragazza per cui Yang ha una cotta. Anche lei contraccambia la cotta, e nel terzultimo episodio si fidanza con Yang. Quando Lina lo bacia lui rimane molto disgustato. In una puntata si scopre che è un cane. Nell'ultimo episodio della terza serie combatte contro l'armata di Eradicus usando abilità molto simili a quelle di Yang.
  • Jobeaux è un mostriciattolo verde, principe del Rossokistan, un paese in cui gli abitanti rifiutano l'igiene personale. Poiché tiene in bocca un porcospino, chiamato Spino Tonante, parla con uno slang quasi incomprensibile. Ha anche uno stivale puzzolente portafortuna che in realtà è un'arma dorata. A causa del suo aspetto, i conigli lo credono un babbeo e, dopo aver mostrato le sue reali qualità e il suo reale fascino, suscitando l'intresse di Yin, decide di tornare nel suo paese. Sebbene impari ad utilizzare alcuni poteri Woo-Foo durante il periodo di residenza al dojo, più tardi non è capace di usarne nessuno, ma combatte invece agitando un vecchio banjo.
  • Boogeyman è un guerriero Woo-Foo di primo livello ed è alleato di Yin, Yang, Jobeaux, Dave, Lina, Rojer Jr. e Coop. Combatte usando il boogie.
  • Duck è un guerriero Woo-Foo di primo livello ed è alleato con Yin, Yang, Jobeaux, Dave, Lina, Rojer Jr. e Coop. Appare dalla terza stagione. Combatte usando le zampe e il becco. Si rivela che sa usare il campofoo di Yin e la Woo-Foo aura nell'episodio "Under the world".
  • Curry è un guerriero Woo-Foo di primo livello. Combatte usando le tecniche del curry. Sa usare anche il maglio del potere e lo Yin-ceneritore.

Cattivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Carl (doppiato da Nanni Baldini) è uno scarafaggio dotato di poteri magici praticamente illimitati che includono illimitato teletrasporto,la creazione di campi di forza indistruttibili,la trasformazione di qualunque oggetto,lanciare fulmini di illimitata potenza,l'assorbimento di energia e l'alterazione della realtà; è uno dei più frequenti nemici di Yin e Yang ma anche uno dei meno potenti, poiché tende a perdere la concentrazione quando arrabbiato, ed è particolarmente irritato a causa di Yang che lo stuzzica molto spesso, ma se non avesse questa debolezza sarebbe più forte di Yin e Yang messi insieme e di fronteggiare anche con Nightmaster; è ossessionato dal desiderio di oscurare il sole, nella speranza che, comportandosi in modo malvagio, riesca ad ottenere l'affetto di sua madre che invece riversa su Herman, fratello di Carl. Spesso indossa buffi travestimenti e con essi si inventa nomi assurdi a differenza dei travestimenti, nel tentativo di ottenere il successo dei suoi progetti che invece falliscono sempre. Nell'episodio "Il compleanno di Master Yo" è dimostrato che Carl è anche più forte di Herman, in quanto Master Yo riesce facilmente a sconfiggere Herman nel corpo di Carl.
  • Ultimoose è una grossa alce quasi totalmente priva di intelligenza. Porta enormi corna metalliche che cerca di abbellire in ogni modo possibile e che emettono fuoco. Parla sempre di sé stesso in terza persona e ripete continuamente il suo urlo di battaglia, "UH-AH-UH!". Doppiato da Pierluigi Astore.
  • Roger è un enorme mostro verde, di scarsa intelligenza e non molto pericoloso.
  • Herman doppiato da Oreste Baldini, è una formica dalla forza sovraumana, fratello di Carl e molto più potente di quest'ultimo. Ha però un handicap che gli impedisce di conquistare il mondo: è allergico ai peli di panda. Parla con uno strano accento tedesco.
  • Charles è una formica centurione, principale aiutante di Herman. Adora lo zucchero e viene spesso maltrattato.
  • Fastidious è un criceto chiuso in una palla di vetro ossessionato dall'ordine e dalla pulizia come squitto lo scoiattolo. Doppiato da Enzo Avolio.
  • Zarnot è un robot giocattolo animato dalla Fata Bugia, in seguito alleatosi con Night Master. Vuole a tutti i costi eliminare Yang perché lui lo gettò via quando era privo di vita. Doppiato da Achille D'Aniello.
  • Feccialacüstre è un pesce (in realtà in una puntata si scopre che è una rana) che manovra un grosso robot dorato; adora l'oro e parla con un incomprensibile accento svizzero. Doppiato da Davide Garbolino.
  • Saranoya è una strega che adora Yin e vuole portarla con sé perché convinta che Yo e Yang le stiano rubando la giovinezza. Le sue convinzioni sono dovute al fatto che, da bambina, era costretta a studiare mentre suo fratello Mark si divertiva continuamente.
  • Kraggler è un vecchio gargoyle, sconfitto tanti anni prima da Master Yo. Inizialmente privo di potere, acquisisce poi l'abilità di rubare la giovinezza a qualsiasi essere vivente solamente toccandolo.Prima di finire la frase dorme. Doppiato da Oliviero Dinelli.
  • Le GCP sono un trio di gattine ninja che ricordano molto le superchicche, famose cantanti rock,abilissime nell'uso di armi da taglio e desiderose di derubare la grande armeria di Master Yo. Durante la seconda serie acquisiscono la capacità di creare una gigantesca aura energetica a forma di pantera. Parlano solo in "gattese", una lingua inesistente consistente solo nell'uso della parola "miao", che capisce solo Yang poiché una volta, quando non erano ancora nemici, aveva cercato di entrare nel loro gruppo, imparando così la "lingua".
  • Lezione è un essere verde umanoide con un solo occhio e la capacità di trasformare le sue mani in martelli giganti. Non è veramente cattivo ma quando qualcuno dice la parola lezione interviene sempre per correggere le cattive abitudini dei ragazzi, cercando di persuaderli sempre con le maniere forti.
  • Fred, inizialmente conosciuto come G.P., è un folletto verde assistente della strega Saranoya che cambia continuamente aspetto. Successivamente ottiene enormi poteri ma non riesce mai a decidere se usarli per fare del bene o per aiutare il male. Il nome Fred in realtà è un acronimo che sta per "Fa paura, Rompe tutto, Eccentrico e Dannatamente cattivo".
  • Yuck è un coniglio verde, nato dalla fusione delle peggiori caratteristiche di Yin e Yang. Come loro può manipolare la magia e combattere fisicamente. Nell'episodio"un fidanzato per yin si converte, comportandosi da "bravo ragazzo e diventa il fidanzato di yin" ma, dopo essere stato ripetutamente attaccato dagli altri due conigli che non si fidavano di lui, torna malvagio. Doppiato da Stefano Crescentini.
  • Smoke & Mirrors, apparsi solo nella seconda serie, sono due fratelli in competizione tra loro che cercano continuamente di ottenere degli esseri che combattano tra loro per dimostrare chi sia il migliore. La prima, Smoke, è una femmina ed è un miscuglio fra Sailor Moon e Jessie, antagonista del Team Rocket. Porta inoltre una gigantesca spada che ricorda moltissimo la Buster Sword di Cloud Strife di Final Fantasy VII, usata dai protagonisti per sconfiggere Eradicus. Spesso mentre parla urla ed inoltre Yang ha inizialmente una cotta per lei. Mirrors invece è maschio e sembra un misto fra Goku e Ash Ketchum con le caratteristiche di James del Team Rocket, come per esempio lanciare una rosa ogni volta che appare. Parla in maniera velocissima ed è in competizione con la sorella nonostante appaia molto meno di essa. I due sono una parodia dell'anime di Pokemon: infatti, oltre l'evidente somiglianza fisica di Mirrors con Ash Ketchum, lo "sport" in cui competono è una lotta con creaturine che possono trasformarsi, attaccare in vari modi ed essere rinchiusi in oggetti cubici dotati delle stesse proprietà delle famose Poké Ball.
  • Gli Smorks sono dei minuscoli esserini simili a folletti ispirati ai Puffi (il nome è una storpiatura del nome originale dei Puffi, chiamati in inglese "the Smurfs). Ingannano Yin grazie al loro adorabile aspetto ma in realtà si comportano come dei Gremlins, rubando oggetti elettronici vari ed usandoli per costruire un'arma gigante. Si riproducono tramite delle spore rilasciate quando si grattano la testa.
  • Pulcinella, anche se viene spesso classificato come un malvagio, in realtà è un semplicissimo pulcinella di mare con un monocolo ed un ombrello.è una parodia di Pinguino in Batman,infatti nell'episodio Il Quartier Generale Yin stava per dire Pinguino,ma Yang la interrompe dicendo che è una pulcinella di mare.
  • Badfoot è un cavallo con la fissa per la musica funk che in passato sconfisse Master Yo, tormentandolo poi per anni. Grazie ai suoi allievi, il panda riuscirà poi a vendicarsi per le umiliazioni subite.
  • Ranger Ron è un'ovvia parodia del Ranger Smith, "nemico" dell'orso Yoghi. Cerca di mettere gli orsi antropomorfi in cattiva luce perché in passato fu costretto a lavorare al comando di un animale benevolo.
  • L'Uomotauro è un vero e proprio essere umano, calvo e con la peculiarità di avere gambe pelosissime. Ha cinque dita, cosa che, essendo piuttosto insolita per un cartone animato, viene fatta notare molto frequentemente. Colleziona giocattoli e fumetti, da cui trae le idee per i suoi piani malvagi; è ossessionato dal complesso delle calvizie.
  • Mastermind, apparso solo nella seconda serie, è un teschio fluttuante avvolto nelle fiamme e ha gli occhi rossi che dirige un negozio e detesta chiunque lo metta in disordine. In passato era un potente stregone ma fu poi privato del suo corpo; parla con un accento tedesco tranne che nell'episodio in cui debutta.
  • Nightmaster il suo vero nome è sconosciuto poiché Nightmaster è solo il titolo che assume un essere dopo essere diventato una sorta di signore oscuro. è un incrocio fra un pipistrello e un drago cinese ed è molto vulnerabile a qualsiasi tipo di luce; sicuramente è il più potente dei nemici di Yin e Yang ed anche il più astuto e subdolo. Sconfitto in passato da Yo, con un incantesimo convinse tutto il mondo che il Woo-Foo fosse un'arte marziale totalmente inutile; alla fine della prima serie viene apparentemente sconfitto. In realtà in una puntata si scopre che è diventato un venditore di armi malvagie, infatti vende un esercito di troll ad Eradicus. Sempre nella stessa puntata, alla fine, Eradicus si lamenta con Nightmaster dell'armata, che è stata sconfitta da Yin, Yang e Coop, chiedendo di essere rimborsato. Quando Eradicus gli chiede se si sono già visti da qualche parte, Nightmaster gli risponde: "Diciamo che lavoro nel settore del Male!" facendo chiaramente presupporre il suo ritorno come antagonista principale.Potrebbe essere una parodia di Dracula. Doppiato da Stefano Mondini.
  • Eradicus è un enorme e potentissimo grifone corazzato, era un Nightmaster in passato; fu sconfitto dai più grandi maestri Woo-Foo della storia. Viene risvegliato da Yang, ingannato dai quattro aiutanti di Eradicus sotto forma di spettri di antenati Woo-Foo, che lo convincono a riunire i pezzi di una potente armatura per evitare la distruzione del mondo ma che invece ha il potere di risvegliare il male. Viene sconfitto nuovamente dai tre protagonisti una volta che Yang diventa "umile". Rimane comunque in vita e forma la Eradicorp, una compagnia in cui lavorano tutti i malvagi della serie tranne Carl, che essendo uno scarafaggio, avrebbe disgustato i clienti. Doppiato da Alberto Angrisano.
  • Indistructi-Bob è uno degli scagnozzi di Eradicus: ha l'aspetto di una grossa palla metallica, ama le torte e sembra totalmente stupido, perciò viene spesso ingannato dagli altri personaggi.Potrebbe essere una parodia di Majin Bu a causa del suo carattere scemo.
  • Ellementale è un'altra assistente di Eradicus; è una tigre antropomorfa con la capacità di leggere il pensiero dei suoi nemici. Si preoccupa molto per il suo aspetto fisico, e spesso viene sconfitta per questo. Ellementale è certamente il membro più intelligente del gruppo e sembra essere quella più maltrattata da Eradicus.
  • Chucky è il terzo scagnozzo di Eradicus, capace di allungarsi come un elastico e di mutare radicalmente il suo aspetto. Si crede anche un grande umorista e racconta continuamente barzellette e battute che non ottengono mai alcun riconoscimento.
  • Molecularius un polpo cyborg, quarto assistente di Eradicus. Per qualche strana ragione, è l'unico dei quattro a non tornare nella terza serie; è capace di lanciare scariche elettriche e di allungare e rigenerare i suoi tentacoli.
  • GreeCo è il fondatore della GreeCompany, che produce giocattoli pericolosi per bambini. Combatte con un Monster Truck e non è molto potente. Appare soltanto nella seconda e terza serie, dove combatte usando il potere dei demoni. Riappare anche nella quarta stagione.
  • Doggler è un cane che appare nella terza stagione. Combatte usando i denti affilati.
  • Buzz è una potente ape. Combatte usando il pungiglione. Appare solo nella terza stagione.
  • Flavio è l'aiutante di Night Master. Combatte usando la stoffa.
  • Mime è un mimo. Appare nella quarta stagione e si rivela essere potente quanto GreeCo riuscendo anche a sconfiggerlo.
  • Ferocitus è il quarto Night Master che viene sconfitto nella terza stagione come principale antagonista.
  • Clucky è un ragazzo che si "fa ancora vestire dalla mamma" appare per la prima volta nella seconda stagione quando viene sconfitto da Yang. Riappare nella quarta stagione e si allea durante gli episodi "Under the world" e "Carl Revenge and Yo Returns".
  • Dragored è il drago ex-migliore amico di Carl. Appare nell'episodio "6x8 asino cotto" dove si allea con Night Master. Riappare nella quarta stagione. In questa stagione si rivela essere molto potente. Rimane in vita e si allea con Herman.
  • Maximus è un cyborg umano che appare nella quarta stagione. Possiede un potente cannone al posto di un braccio.
  • Clock è un orologio che prende vita nella quarta stagione. Può controllare il tempo.

Buoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Malodorea è la principessa del popolo dei formichieri fetenti, esseri famosi per il loro sgradevole odore; si innamora di Yang proprio perché questo riesce ad emanare un fetore pari a quello dei formichieri.
  • Criniera Arcobaleno è il capo dei bicorni, cavalli con due corna. Anche se dispone di discreti poteri magici, non li utilizza quasi mai.
  • Chip è un robottino costruito da Zarnot per ingannare Yang. Affezionatosi a quest'ultimo si ribella, riuscendo a liberarsi dal controllo del giocattolo malvagio. Viene casualmente distrutto e, quando Yin accetta di fare cose da maschi con il fratello, verrà immediatamente dimenticato da Yang.
  • Vincent Von Growl: un giovane orso circense, alleatosi anch'esso con il team Woo-Foo.
  • Thi & Chai sono due tigri fratello e sorella che, nonostante appaiano di persona solo una volta, vengono nominati moltissime volte per via del loro titolo di "più grandi maestri Woo Foo della storia". Il loro carattere rispecchia moltissimo quello di Yin e Yang.

Personaggi minori[modifica | modifica wikitesto]

  • Jeremy è una piccola e sfortunata tartaruga blu; nonostante non ricopra un ruolo di particolare importanza, appare molto frequentemente.
  • Nancy O. Delfa è una piccola elfa apparsa in un solo episodio al fianco di F. Elfo.
  • Padre di Lina è un cane blu che cerca invano di tenere lontano la figlia da Yang.
  • Madre di Roger Jr. è un mostro verde che maltratta costantemente il marito, facendo sì che questo venga canzonato da Yang. Quando Roger prenderà una posizione, smetterà di sottometterlo.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Yin Yang Yo!.

Parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio "Yin Yang e Tu?", quando Yin, Yang e Lina vengono trasportati nel mondo reale, compaiono Mitchel Musso e Jason Earles, entrambi co-protagonisti della Disney Channel Original Series "Hannah Montana" nella quale interpretano rispettivamente Oliver Oken e Jackson Stewart
  • Le GCP sono ovviamente ispirate alle Superchicche le cui iniziali in inglese sono CPK.
  • Nell' episodio "Zombi party" compaiono le parodie di Shaggy e Scooby Doo, protagonisti dell'omonimo cartone. I due, con aspetto da creature in tipico stile "Yin Yang Yo", si lamentano del fatto che Yin e Yang hanno copiato la loro "tecnica" di fuga, mentre scappano da Lina e altre amiche di Yin trasformate in zombie per colpa di Yang che voleva rovinare la festa della sorella. Inoltre la parodia di Scooby Doo, e' doppiata da Nanni Baldini, storica voce italiana dello Scooby stesso
  • Nell'episodio "Il prescelto" appare la parodia del famoso mago Harry Potter: è una donnola viola, chiamata Terry Otter, che porta grandi occhiali, parla in modo forbito e ripete continuamente di essere "il prescelto", riferimento alla grande importanza di Harry. Inoltre Yang gli dice: "Alla fine dell'ultimo libro ti fanno fuori!" in riferimento a quella che sarebbe dovuta essere, in origine, la storia del personaggio da cui è tratto. Inoltre non mancano altri personaggi come una parodia di Albus Silente e di Draco Malfoy. L'episodio è palesemente tratto dal libro "il calice di fuoco": quando Yin e Yang arrivano alla scuola si sta infatti svolgendo un'importantissima competizione.
  • L'episodio "La fabbrica di pretzel", in cui Badfoot inganna i protagonisti spingendoli a visitare una fabbrica di pretzel, biscotti tedeschi preferiti da Master Yo, è interamente una parodia del film La fabbrica di cioccolato.
  • Nell'episodio "risate o denti rotti?", Yang, a causa della sua scarsissima igiene orale, si ammala di una malattia che fa ingrandire i denti e rende sciocchi, il coniglio diventa una perfetta parodia di Bugs Bunny, simulando persino il classico imbroglio del personaggio della Warner Bros contro il cacciatore Taddeo, interpretato invece da Carl.
  • Nel corso di un altro episodio i protagonisti, insieme ai loro amici, vengono relegati da Lezione in un cartone animato chiamato "Super Titanic Mega Teen Team Tween", probabilmente una parodia di un vero cartone chiamato Teen Titans, che raccontava le storie di un gruppo di eroi adolescenti. A loro volta i personaggi diventano parodie di famosi supereroi: Yang si trasforma in una versione gatto di Batman e Yin in una versione sfiduciata di Sailor Moon.
  • In un ennesimo episodio i due conigli incappano in una vecchietta che trasforma i bambini in torte per mangiarseli, dopo averli fatti ingrassare; la storia è un'ovvia ripresentazione della fiaba di Hansel e Gretel. Questa è anche una parodia dell'undicesimo special di Halloween de I Simpson perché i due fratelli incontrano, come Bart e Lisa, un troll sotto un ponte, Riccioli D'oro e solo alla fine la strega.
  • Nell'episodio "Una lezione per Yang", in cui Lezione trasporta Yang all'interno di un videogioco, il coniglio per alcune sequenze insegue un gorilla che rapisce una sorta di principessa, la mette in un barile e la porta sulla cima di un edificio: è una parodia dei primissimi videogiochi di Donkey Kong. Inoltre, quando la pseudo-principessa viene salvata, dice "La vera principessa è nell'altro castello", ispirata alla celebre frase di Toad, ripetuta continuamente in Super Mario Bros.
  • Nell'episodio "Starnuti Pericolosi" in cui Yin ha l'influenza Woo Foo, starnutendo, lei , Yang e Carl si trasformano in Kaiju: Yang diventa Godzilla, Yin Angilas e Carl Mothra.
  • Nell'episodio in cui Ultimoose si trasforma in NightMooster, "Deja Foo", le sue corna acquisiscono l'abilità delle braccia metalliche, come quelle del dr. Octopus in Spider-man.
  • Nella seconda stagione i personaggi esclamano "Il Futuro Oscuro" esattamente come pronunciano "le forze oscure" in I disastri di Re Artù.
  • La festa del "San Woodofoo Natale" è sicuramente la parodia del Natale.
  • Probabilmente la Y-Cube di Yang è una parodia della GameCube e il Game-Box 1360 è una caricatura della Xbox 360.
  • Un episodio è parzialmente ispirato a 24, con un cronometro che parte però da 9:00, il tempo necessario impiegato di Master Yo per andare in bagno.
  • Nell'episodio "Vita da Orsi" sono apparsi un orso e un guardiano simili a quelli dei cartoon di Yoghi.
  • In un episodio Carl ha cercato di rubare Scaraface il musical, sicuramente parodia di Scarface.
  • Zarnot è parzialmente parodia di Zurg in Toy Story 2.
  • In un episodio viene mostrato un pezzo di un film sulla TV dei protagonisti chiamato "Woo-Foo Panda" ispirato al film Kung Fu Panda.
  • Il gioco di Woza Woza che Dave mostra in un episodio ai due protagonisti, con il quale faranno una partita con l'Uomotauro per contendersi il Dojo, è sicuramente una parodia del Monopoli.
  • Yo ha una seconda vita come Opossum Panda, altra chiara parodia di Batman. In un episodio dedicato al personaggio, compaiono anche Yang come una parodia di Robin, la Madre di Coop come una parodia di Catwoman e Pulcinella, ovviamente come la parodia del Pinguino, altro nemico di Batman.
  • Gli Invisigoti sono una parodia del popolo barbaro dei Visigoti.
  • Gli Smorks sono una parodia dei Puffi.
  • Nell'episodio "Un Braccialetto Magico", quando yuck assorbe i fuplicati diventando da livello 2 a livello 5, usa una bigantasca sfera energietica creata con un dito proprio come Freezer in Dragon Ball Z.
  • l' episodio "l'Yindianapolis 500" ricorda la città Indianapolis.
  • La Fata Bugia è sicuramente la parodia della Fata Turchina.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]